Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Fantastico, devo provare al più presto, ci abito proprio sotto!!
Da dove sei partito per curiosità?
Come mai il dislivello ti segna 1950 metri se la Cima Grappa è a 1720 ?
Da dove sei sceso ?
Amo quel posto e spero di riuscire a farlo tutto in salita con una batteria ...
Grazie

Oggi supertest sul M.Grappa 1670m x 27km superato alla grande! Alla fine del giro Oruxmaps segnava 1950m di dislivello!
Di seguito i dati:

Distanza: 44km
Dislivello: 1944m
Modalità: 3 tacche in ECO rimanenti 2 tacche in Tour
Media: 12 km/h

In eco ho fatto circa 500m a tacca su salita costante in asfalto a una velocità di 10-11km/h, in tour non ho valori attendibili perchè dopo 200m che ho cambiato modalità sono arrivato in cima ed è cominciata la discesa.
Cosa interessante che circa gli stessi risutati li ha avuti il mio amico che ha la bici identica alla mia.

Quindi si puó concludere che i 2000m di dislivello in eco sono fattibili (su fondo scorrevole e con pendenza costante).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Fantastico, devo provare al più presto, ci abito proprio sotto!!
Da dove sei partito per curiosità?
Come mai il dislivello ti segna 1950 metri se la Cima Grappa è a 1720 ?
Da dove sei sceso ?
Amo quel posto e spero di riuscire a farlo tutto in salita con una batteria ...
Grazie

Sono partito dalla chiesa di Romano d'Ezzelino salita tutta su asfalto e poi dall'ossario sono sceso verso la valle di S.Felicita seguendo questo itinerario: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7390
i 200m di dislivello in più sono dati dai sali-scendi incontrati durante la discesa.

Sarebbe bello fare un test in modalità tour. In teoria si dovrebbe riuscire ad arrivare in cima. Io ci ho messo 2h 40min in ECO.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Oggi approfittando della salita continua da Paluzza fino al monte Paularo ho provato a far tutto in Turbo. Ho messo la seconda batteria dopo 1100 d+ e una tacca residua da cui potevo ricavare forse ancora 100 m d+. Percorsi 16 km.
Quindi in linea con i consumi di altri del forum.
(Incredibile aver fatto quel salitone in assoluto relax)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Yes, dopo dipende da che percorsi si fanno, come è logico consuma molto di piu su sterrato maledetto che su asfalto ed anche il peso del biker incide molto..
Io come detto precedentemente su percorsi forestali con la mia stazza over 90 kg sono sui 1100mt a batteria su turbo, se fossi sui 65/70kg e su percorsi asfaltati secondo me si potrebbero avere ancora 200mt di margine..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi salita tosta fatta tutta in tour, la prima tacca, dove c'erano gli strappi più duri, si è spenta dopo 370 D+, la seconda a 830 D+ totali, quindi ho fatto 460mt:cucù:
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    60,3 KB · Visite: 19

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Qui c'è qualcosa che non mi quadra:

ALE 81 in TURBO fa 1.100 m di dislivello in TURBO con una batteria

AVIAN in TOUR fa 830 m con 2 batterie.

Come dire oltre 6 volte di meno (circa) ...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi salita tosta fatta tutta in tour, la prima tacca, dove c'erano gli strappi più duri, si è spenta dopo 370 D+, la seconda a 830 D+ totali, quindi ho fatto 460mt:cucù:

Oggi stessa salita ma in sport, in pratica fa 50mt di dislivello in meno a tacca, con 2 tacche hon fatto 720 mt D+, ma con circa 3kmh di media in più, salivo sui 14/15 kmh invece degli 11/12 in tour. Pensavo ci fosse più differenza di consumi... :-)
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Si, pignone da 15 e modifica leonardi, tutte e 2 le batterie mi arrivano a 1100 mt di dislivello poi si spengono, utilizzo sempre turbo e salita costante e abb dura..

Con la vecchia 2013 e la batteria da 400 arrivo a 800 mt di dislivello in turbo, sulla stessa salita, la vecchia haibike mi si spegne quando ho ancora 1 tacca e mezza circa della 2014, equivalente a circa 300mt di dislivello in piu ancora possibili..

Con la doppia batteria e il bosch 2014 non devo piu stare attento al consumo, ho la certezza di fare 2000mt di dislivello, quindi a differenza dei 1500 di prima è un bel vantaggio..

Scusa Ale, sono un novizio delle e-bike, non ho capito cosa intendi per doppia batteria, hai 2 batterie da 400 montate sulla bike? È una opzione da casa madre?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se ti va bene ti rispondo io ... la seconda batteria si può anche montare sulla bike facendosi un'accrocchio ad hoc, ma poi la bici pesa ancora di +; di solito si mette nello zaino, pesa circa 2,5 kg, ed è ordinabile in Haibike ad un costo attuale di circa 600 euro per quella da 400 wh e 500 euro quella da 300 wh ... in alternativa speed-up ricellula la batteria originale Bosch portandola a circa 650 wh, costo sempre intorni ai 650 euro ma la batteria devi fornirla tu ..... ma questa cosa ha senso quando la batteria originale è consumata .....
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Ecco il mio report di oggi :
45 km (intruvia 45 km. Gps 40 boooo)
Dislivello positivo 2003m
Vel media 14 kmh
70 % sterrati leggeri 30 asfalto
70% touring 25% eco 5% sport
Ho consumato 4 tacche su 5 .
Peso biker 77 kg
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Oggi brusson Grand Tournalin,
30 km
90% eco, 7% Tour e 3%turbo,
pignone 42.
Pendenza media primi 15 km < 10% e poi 10-15%
Arrivato con 1 tacca ( 3km eco)
1400 dslv
95% off
Peso biker 73


Leggendo le vs statistiche mi sembra che io consumi tantissimo...ho una tramiunt cannondale e copertoni 23.5...sono messo male mmsembra, cosa sbaglio?
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
se ti va bene ti rispondo io ... la seconda batteria si può anche montare sulla bike facendosi un'accrocchio ad hoc, ma poi la bici pesa ancora di +; di solito si mette nello zaino, pesa circa 2,5 kg, ed è ordinabile in Haibike ad un costo attuale di circa 600 euro per quella da 400 wh e 500 euro quella da 300 wh ... in alternativa speed-up ricellula la batteria originale Bosch portandola a circa 650 wh, costo sempre intorni ai 650 euro ma la batteria devi fornirla tu ..... ma questa cosa ha senso quando la batteria originale è consumata .....

Cosa e' lo speedup ricellula?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi la terza tacca si è spenta dopo 1030mt di D+, fatti tutti in "sport". Circa 7 km su asfalto al 5/8% e il resto in fuori strada, compreso sentierini con pezzi mooolto ripidi e sconnessi e un po di su e giù...
 

Classifica mensile dislivello positivo