Alcuni dubbi su Canyon Nerve AL 7.0 2015 e Canyon Nerve AL 6.0 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti
sono prossimo all'acquisto di una Canyon Nerve, premesso che i miei percorsi abituali sono: piccola percentuale di asfalto per raggiungere i sentieri, sentieri, discese non troppo impegnative, percorrenza 6/7000km anno, ho individuato in una di queste due bici la mia scelta piu' opportuna per il momento.

Non sono un esperto di componentistica ma mi sto facendo un'idea grazie al forum e su alcuni vecchi thread ho letto che oltre ai componenti di fascia piu' alta per la Nerve AL 7.0, una differenza importante con la AL 6.0 sono i freni. Credo di aver capito che gli Avid richiedano piu' manutenzione ma risultano essere piu' potenti. Qualora io volessi comunque orientarmi sulla AL 6.0, su questa macchina sarebbe comunque possibile fare upgrade in futuro (upgrade non solo dei freni)?

Inoltre alcuni dubbi sulle sospensioni e mi scuso se le domande dovessero risultare troppo stupide, ma ripeto che non sono un esperto:

- la sospensione anteriore e' regolabile oppure puo' solo essere bloccata?

- la sospensione posteriore e' ulteriolmente regolabile oltre alle varie posizioni gia' disponibili (trail, climb e non mi ricordo l'altra)?

Grazie in anticipo!
 

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti
sono prossimo all'acquisto di una Canyon Nerve, premesso che i miei percorsi abituali sono: piccola percentuale di asfalto per raggiungere i sentieri, sentieri, discese non troppo impegnative, percorrenza 6/7000km anno, ho individuato in una di queste due bici la mia scelta piu' opportuna per il momento.

Non sono un esperto di componentistica ma mi sto facendo un'idea grazie al forum e su alcuni vecchi thread ho letto che oltre ai componenti di fascia piu' alta per la Nerve AL 7.0, una differenza importante con la AL 6.0 sono i freni. Credo di aver capito che gli Avid richiedano piu' manutenzione ma risultano essere piu' potenti. Qualora io volessi comunque orientarmi sulla AL 6.0, su questa macchina sarebbe comunque possibile fare upgrade in futuro (upgrade non solo dei freni)?

Inoltre alcuni dubbi sulle sospensioni e mi scuso se le domande dovessero risultare troppo stupide, ma ripeto che non sono un esperto:

- la sospensione anteriore e' regolabile oppure puo' solo essere bloccata?

- la sospensione posteriore e' ulteriolmente regolabile oltre alle varie posizioni gia' disponibili (trail, climb e non mi ricordo l'altra)?

Grazie in anticipo!

Ciao,

che intendi per regolabile? Puoi regolare la pressione e il rebound, ma sulla compressione non sono sicuro.

Quanto alla differenza tra 6.0 e 7.0, la 7 monta anch'essa i freni Shimano (Deore) a partire dal 2015. Montava Avid fino al 2014...

Quindi l'unica differenza tra i freni della 6.0 e 7.0 del 2015 è la fascia, in quanto i Deore sono migliori degli Acera (a mio avviso decisamente troppo entry level).

Valuta, ad ogni modo, di comprare un modello 2014...credo che facciano bei sconti se vedi nell'outlet! Considera che tra nelle Nerve - freni a parte - non è cambiato nulla.

Ciao
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Grazie! Per regolabile intendevo proprio quello. Credo che andro' sulla AL 7.0 2015, la 2014 per quanto abbia uno sconto di 200 euro, monta gli Avid Elixir 3 di cui ho letto essere abbastanza "rognosi" :-)
 

gianrond

Biker ultra
Grazie! Per regolabile intendevo proprio quello. Credo che andro' sulla AL 7.0 2015, la 2014 per quanto abbia uno sconto di 200 euro, monta gli Avid Elixir 3 di cui ho letto essere abbastanza "rognosi" :-)

Guarda, prendi il modello 2014 tutta la vita.

SE hai problemi con gli Avid, con i 200 euro di differenza ci metti su degli XT o degli ZEE....altro che Deore. I deore non valgono 200 euro!

E poi

1) Per la 2014 non devi aspettare. Per il modello 2015 magari devi aspettare 4 mesi.

2) E' probabile che tu non senta nemmeno l'esigenza dell'upgrade dei freni, e quindi risparmi 200 euro. Ma anche se così non dovesse essere, con quei 200 euro ci compri roba molto migliore di quella in dotazione con la 7.0 modello 2015.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Hai ragione, il prezzo dei Deore e' molto inferiore rispetto agli XT.

Riguardo alla AL 6.0 invece pensi a questo punto che non sentirei neanche qui sopra l'esigenza di un'upgrade? Gli Acera BR-M395 come vanno?

Devo ammettere che sono veramente indeciso, risparmiare non mi dispiacerebbe affatto.

Guarda, prendi il modello 2014 tutta la vita.

SE hai problemi con gli Avid, con i 200 euro di differenza ci metti su degli XT o degli ZEE....altro che Deore. I deore non valgono 200 euro!

E poi

1) Per la 2014 non devi aspettare. Per il modello 2015 magari devi aspettare 4 mesi.

2) E' probabile che tu non senta nemmeno l'esigenza dell'upgrade dei freni, e quindi risparmi 200 euro. Ma anche se così non dovesse essere, con quei 200 euro ci compri roba molto migliore di quella in dotazione con la 7.0 modello 2015.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Prendi la 7.0 2015 e sei a posto.
Se vuoi risparmiare.. La 7.0 2014.

Gli acera ti hanno appena detto che sono scarsini.
Gli avid vanno bene a quanto pare fino alla prima manutenzione seria. In ogni caso, in caso di problemi,
X entrambi andrebbero upgradati. Uno xche e' scarso l'altro per eventuali rogne.
Con 90€ monti deore, con 150 xt con 190€ zee
 

gianrond

Biker ultra
Hai ragione, il prezzo dei Deore e' molto inferiore rispetto agli XT.

Riguardo alla AL 6.0 invece pensi a questo punto che non sentirei neanche qui sopra l'esigenza di un'upgrade? Gli Acera BR-M395 come vanno?

Devo ammettere che sono veramente indeciso, risparmiare non mi dispiacerebbe affatto.

Rettifico quello che ho detto: a quanto pare la nerve 7.0 2015 ha il perno passante avanti e dietro. Quindi questo vale la differenza, e te la consiglio rispetto al modello 2014!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Rettifico quello che ho detto: a quanto pare la nerve 7.0 2015 ha il perno passante avanti e dietro. Quindi questo vale la differenza, e te la consiglio rispetto al modello 2014!

Idem 7.0
Doppio PP + freni shimano deore.. Li vale tutti..
Adesso la differenza è netta tra la 6 e la 7.
E tra la 2014 a 2015.
 

toretto1897

Biker popularis
17/1/15
81
0
0
33
Visita sito
Ciao ragazzi anche io la settimana scorsa ho acquistato la Nerve al 7.0 27.5 del 2015! Non vedo l ora che mi arrivi, sapete dirmi come vanno regolate le forcelle, io peso 77kg. A che bar vanno messe? Grazie!
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
A me è arrivata 5 giorni fa. Mi ci trovo stra benissimo. Per la forcella trovi tutto sul sito Fox, quello americano però. Ci sono delle tabelle orientative, se vuoi fare le cose a doc, tara le sospensioni misurando il sag. Io ho fatto il tutto in 15 minuti, la voglia di andare era troppa!! [emoji1]
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Si, pompetta e chiave dinamometrica molto semplice da usare per serrare il manubrio, manuali dei componenti vari, spessori pinze disco catarifrangenti vari che mai monterai, borsetta porta documenti /attrezzi....
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Per ora uscite brevi ma la sensazione frenata è buona, scendo da una bike con formula oro. Mia opinione: me la godo così, poi si vedrà. Eccola
9a5298707d151950ee0a5478a805d894.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo