Mondraker Foxy 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Lo so, lo so, il nome Mondraker al momento non ha lo stesso richiamo di Santa Cruz, Specialized, Scott..., ma visto che nessuno ha aperto una discussione su questa bici, ho voluto farlo io per primo.
Preso il modello 2015 da poco tempo, devo dire che ne sono entusiasta: con i suoi 140 di escursione (anteriore e posteriore), è la quintessenza della trail bike, senza parlare delle geometrie ardite e del sistema di sospensione posteriore adatto anche ad un uso più gravoso.
http://www.mondraker.com/foxycarbon
Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero...
http://www.santacruzbicycles.com/en/it/5010http://www.santacruzbicycles.com/en/it/5010
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Hai ragione Crezio, costa davvero tanto, ma mi sono tolto uno sfizio in occasione dei miei 40 anni.
Premetto che vengo da una Spark del 2012, con la quale ho percorso quasi 10000 km con grandi soddisfazioni, ma sentivo il bisogno di passare ad una mtb più da enduro, che mi desse confidenza in discesa, e devo dire (modestamente) di aver scelto bene.
L'anteriore è piantato per terra e trasmette una sensazione di sicurezza mai provata prima, mentre il sistema di sospensione posteriore "zero", copia il terreno e non "bobba" durante la pedalata.
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
ciao che modello hai della foxy?? dove l hai acquistata?? e su che tipologia percorsi l hai provata

io stavo puntando la spectral della canyon... ma anche la foxy mi piaceva molto!!!

grazie

Ho preso la Foxy Carbon, modello base con telaio in carbonio e triangolo posteriore in alluminio, acquistata tramite il mio negozio di fiducia a Roma.
Per ora ho fatto qualche sentiero tecnico, qualche salita faticosa, ma anche strade bianche e qualche km su asfalto... mi manca la discesa impegnativa.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Ho preso la Foxy Carbon, modello base con telaio in carbonio e triangolo posteriore in alluminio, acquistata tramite il mio negozio di fiducia a Roma.
Per ora ho fatto qualche sentiero tecnico, qualche salita faticosa, ma anche strade bianche e qualche km su asfalto... mi manca la discesa impegnativa.

quanto costa??? e come si pedala su asfalto e su compatto in salita??
 
ciao che modello hai della foxy?? dove l hai acquistata?? e su che tipologia percorsi l hai provata

io stavo puntando la spectral della canyon... ma anche la foxy mi piaceva molto!!!

grazie

Anche io sono esattamente nella stessa situazione, Foxy o Spectral?
Entrambe mi piacciono da impazzire, però la spectral (8.0 ex) con pike, monocorona, sram RS, ammo Cane Creek ecc. ha un rapporto q/p che da paura!
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Il montaggio del modello base Foxy Carbon prevede una doppia corona sram s1000, cambio x9 al posteriore, ruote easton xr e forca Fox evolution da 32. Se non possiamo certo parlare di "top di gamma", alla fine l'unico vero punto debole è la forcella, poco rigida e piuttosto "legnosa".
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
la Foxy Carbon mi fa letteralmente sbavare!!! :sbavon::sbavon:

Un paio di domandine:

1) qual è l'allestimento top di gamma?? Fan tante di quelle sigle che non si capisce una minchja...... :nunsacci:
2) fino a che escursione di forka ci si potrebbe spingere??

Diciamo che per i miei percorsi abituali mi ci vorrebbe una Dune, tanto per rimanere in casa Mondraker..... una "enduro" insomma, ma a livello estetico non c'è proprio paragone: la Foxy Carbon è forse la più bella biga in circolazione, invece la Dune mi sembra brutta come la..... Duna (FIAT)!! :smile::smile:

Tirando le somme: quanto ci si potrebbe spingere "oltre" nell'allestire una "Foxy Carbon" ??

grazie,
ciao,
Mc.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Trovato, alla 1a domanda mi rispondo da solo: XR

:-)

Io ho una Mondraker factor r del 2013

una goduria confermo le doti eccellenti della sospensione 0.

in piu la factor ha il CTD remote sul manubrio... che goduria .... un vero must per una trail bike...

in piu ho fatto degli up:

Mavic Crossmax st + gomme cross-mark 2.1 latticizzate
Guarnitura 22-36
Reverb

Ci Fai km e km e km....

La foxy é la sorellona AM puro della mia factor trail bike pura

Mondraker cmq un gran marchio
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Bel mezzo complimenti. Anche io ero indeciso tra Foxy o Dune, ma avendo alla fine tenuto la Stumpy FSR Elite da 140 sono andato di Dune R: un carrarmato che non si ferma nemmeno in salita, e a chi dice che è brutta lo aspetto fuori! :-)
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
la Foxy Carbon mi fa letteralmente sbavare!!! :sbavon::sbavon:

Un paio di domandine:

1) qual è l'allestimento top di gamma?? Fan tante di quelle sigle che non si capisce una minchja...... :nunsacci:
2) fino a che escursione di forka ci si potrebbe spingere??

Diciamo che per i miei percorsi abituali mi ci vorrebbe una Dune, tanto per rimanere in casa Mondraker..... una "enduro" insomma, ma a livello estetico non c'è proprio paragone: la Foxy Carbon è forse la più bella biga in circolazione, invece la Dune mi sembra brutta come la..... Duna (FIAT)!! :smile::smile:

Tirando le somme: quanto ci si potrebbe spingere "oltre" nell'allestire una "Foxy Carbon" ??

grazie,
ciao,
Mc.

L'allestimento "top" XR è l'unico che prevede la nuova forcella fox 36 modello 2015 da 160, trasmissione sram XX1 e ruote Cranckbrothers Iodine3, ma 6200 euro di listino sono davvero troppi.
Personalmente ho preferito partire dal modello base, ed eventualmente sostituire nel tempo alcune parti: prima di tutto la mediocre fox 32 evolution con la Rockshox pike da 160.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
L'allestimento "top" XR è l'unico che prevede la nuova forcella fox 36 modello 2015 da 160, trasmissione sram XX1 e ruote Cranckbrothers Iodine3, ma 6200 euro di listino sono davvero troppi.
Personalmente ho preferito partire dal modello base, ed eventualmente sostituire nel tempo alcune parti: prima di tutto la mediocre fox 32 evolution con la Rockshox pike da 160.


Già, tra l'altro ci sarebbero altre cosucce da cambiare per i miei gusti.....

Forse converrebbe partire dal telaio nudo e crudo per poi scegliere i componenti che si preferisce..... anche se in genere così facendo il prezzo finale risulta sempre più alto di una mtb già bella che assemblata dalla casa produttrice (leggasi economia di scala)!!! :paur::paur::maremmac:
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Già, tra l'altro ci sarebbero altre cosucce da cambiare per i miei gusti.....

Forse converrebbe partire dal telaio nudo e crudo per poi scegliere i componenti che si preferisce..... anche se in genere così facendo il prezzo finale risulta sempre più alto di una mtb già bella che assemblata dalla casa produttrice (leggasi economia di scala)!!! :paur::paur::maremmac:


...concordo. La seconda cosa da cambiare: le ruote.
Le easton xr sono discrete ma piuttosto pesanti per i miei gusti e per i miei percorsi (quasi 2 kg).
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
...concordo. La seconda cosa da cambiare: le ruote.
Le easton xr sono discrete ma piuttosto pesanti per i miei gusti e per i miei percorsi (quasi 2 kg).


Eheheh...... pensa che FORKA e RUOTE sono le 2 cose che chiederei di cambiare già al momento di un'eventuale ordine dell' XR al negozio!!! :cucù:

Forcella: le FOX non mi piacciono, ho avuto la 36 Float e mi ci son trovato veramente male!! Non le voglio più nemmeno vedere..... io ci monterei una Marzocchi 350CR.

Ruote: le Iodine mi sanno di troppo delicate, e poi con così pochi raggi non mi piacciono nemmeno esteticamente. Forse opterei per le Crossmax gialle, ci starebbero da Dio, però anche quelle hanno il canale un po' stretto per i miei gusti (post. solo 19mm!!); boh, dovrei cercare meglio...... cmq Iodine no, quello è sicuro!!

Cambierei anche:

- freni: le leve perpendicolari al manubrio le trovo orribili. Forse andrei di Avid, o Shimano.

- sella: mi trovo bene con la Specialized Phenom.

- manubrio: troppo stretto, lo voglio da almeno 750.

- comando remoto al manubrio per l'ammo: assolutamente da togliere!!!!! Meno cavi ho in mezzo ai maroni e meglio sto..... :-)

Praticamente alla fine della fiera mi andrebbero bene solo il Reverb e l'XX1....... come detto, farei prima a comprarmi solo il telaio e "guarnirlo" custom!! :-)

PS: se noti sto parlando tutto al CONDIZIONALE...... praticamente questo per me è solo un sogno!!! :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo