Consiglio su Upgrade Ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ciao a tutti,

sono ormai alcuni mesi che pedalo la mia prima MTB, una Cube Analog 29 2015 e sono giunto ad una naturale conclusione.

Premetto che di base non sono molto convinto dell'upgradare in generale, ma, guardando in giro, mi sono reso conto che tutte le bici di fascia bassa e media, di qualsiasi casa costruttrice, escono di fabbrica con ruote mediamente schifide -bella scoperta, direte-. Comunque, solitamente, si tratta di ruote pesanti, con mozzi mediocri e raggi da poco.

Mi sono, quindi, convinto a comprare un paio di ruote nuove alla mia Cube. Non vorrei svenarmi, ma sarei orientato verso ruote di un livello tale che possano portarmi benefici anche in previsione di un eventuale trapianto su bici di fascia media (es. LTD race, Stereo 120 HPA ed equivalenti) che non escludo di comprare nell'arco di un annetto.

Il budget che mi sono dato è 250€ (±10€) e le alternative al vaglio sono -per ora- le seguenti:
- Fulcrum Red Power HP, 1751g, non tubeless, 245€ su bd
- Mavic Crossride, 2020g, non tubeless, 204€ su bd
- DT SWISS X 1900 Spline, 1885g, tubeless ready, 245 su bd ma NON DISPONIBILI, neanche su altri siti! Se qualcuno ne sapesse qualcosa, benvenga!
- Shimano wh-m785 xt 29, 1930g, tubeless ready, 275€ su bd
- Un custom made alla Frankestein dal sito http://www.actionsports.de/ con mozzi Shimano XT, Cerchio Fun Works Atmosphere SL, raggi DT SWISS Revolution 2.0/1.5, 1596g (calcolati), tubeless ready, 259€ sul suddetto sito.

L'uso principale che ne farei è XC ed all mountain non pesante. Preferirei rimanere sotto i 2kg, meglio ancora se sotto 1,8kg. Per quanto riguarda gli assemblati all'ultimo punto non sono sicurissimo della qualità del cerchio Fun Works, in quanto googlando non ho trovato molte opinioni su di esso.

Sono ben accetti consigli tra le opzioni elencate (magari motivati, in quanto io non ne capisco moltissimo), consigli extra-lista, consigli anche su qualcosa di usato.

Grazie a tutti anticipatamente dell'interessamento. :i-want-t:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti,

sono ormai alcuni mesi che pedalo la mia prima MTB, una Cube Analog 29 2015 e sono giunto ad una naturale conclusione.

Premetto che di base non sono molto convinto dell'upgradare in generale, ma, guardando in giro, mi sono reso conto che tutte le bici di fascia bassa e media, di qualsiasi casa costruttrice, escono di fabbrica con ruote mediamente schifide -bella scoperta, direte-. Comunque, solitamente, si tratta di ruote pesanti, con mozzi mediocri e raggi da poco.

Mi sono, quindi, convinto a comprare un paio di ruote nuove alla mia Cube. Non vorrei svenarmi, ma sarei orientato verso ruote di un livello tale che possano portarmi benefici anche in previsione di un eventuale trapianto su bici di fascia media (es. LTD race, Stereo 120 HPA ed equivalenti) che non escludo di comprare nell'arco di un annetto.

Il budget che mi sono dato è 250€ (±10€) e le alternative al vaglio sono -per ora- le seguenti:
- Fulcrum Red Power HP, 1751g, non tubeless, 245€ su bd
- Mavic Crossride, 2020g, non tubeless, 204€ su bd
- DT SWISS X 1900 Spline, 1885g, tubeless ready, 245 su bd ma NON DISPONIBILI, neanche su altri siti! Se qualcuno ne sapesse qualcosa, benvenga!
- Shimano wh-m785 xt 29, 1930g, tubeless ready, 275€ su bd
- Un custom made alla Frankestein dal sito [url]http://www.actionsports.de/[/URL] con mozzi Shimano XT, Cerchio Fun Works Atmosphere SL, raggi DT SWISS Revolution 2.0/1.5, 1596g (calcolati), tubeless ready, 259€ sul suddetto sito.

L'uso principale che ne farei è XC ed all mountain non pesante. Preferirei rimanere sotto i 2kg, meglio ancora se sotto 1,8kg. Per quanto riguarda gli assemblati all'ultimo punto non sono sicurissimo della qualità del cerchio Fun Works, in quanto googlando non ho trovato molte opinioni su di esso.

Sono ben accetti consigli tra le opzioni elencate (magari motivati, in quanto io non ne capisco moltissimo), consigli extra-lista, consigli anche su qualcosa di usato.

Grazie a tutti anticipatamente dell'interessamento. :i-want-t:



QUI A 199 EURO
[url]http://www.rczbikeshop.it/it/dt-swiss-2014-wheelset-x1900-spline-29-disc-6-bolts-9x100mm-9x135mm-black-white.html[/URL]

[url]http://www.rczbikeshop.it/it/mtb/ruote-e-pneumatici/29-ruote.html[/URL]
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

sono ormai alcuni mesi che pedalo la mia prima MTB, una Cube Analog 29 2015 e sono giunto ad una naturale conclusione.

Premetto che di base non sono molto convinto dell'upgradare in generale, ma, guardando in giro, mi sono reso conto che tutte le bici di fascia bassa e media, di qualsiasi casa costruttrice, escono di fabbrica con ruote mediamente schifide -bella scoperta, direte-. Comunque, solitamente, si tratta di ruote pesanti, con mozzi mediocri e raggi da poco.

Mi sono, quindi, convinto a comprare un paio di ruote nuove alla mia Cube. Non vorrei svenarmi, ma sarei orientato verso ruote di un livello tale che possano portarmi benefici anche in previsione di un eventuale trapianto su bici di fascia media (es. LTD race, Stereo 120 HPA ed equivalenti) che non escludo di comprare nell'arco di un annetto.

Il budget che mi sono dato è 250€ (±10€) e le alternative al vaglio sono -per ora- le seguenti:
- Fulcrum Red Power HP, 1751g, non tubeless, 245€ su bd
- Mavic Crossride, 2020g, non tubeless, 204€ su bd
- DT SWISS X 1900 Spline, 1885g, tubeless ready, 245 su bd ma NON DISPONIBILI, neanche su altri siti! Se qualcuno ne sapesse qualcosa, benvenga!
- Shimano wh-m785 xt 29, 1930g, tubeless ready, 275€ su bd
- Un custom made alla Frankestein dal sito http://www.actionsports.de/ con mozzi Shimano XT, Cerchio Fun Works Atmosphere SL, raggi DT SWISS Revolution 2.0/1.5, 1596g (calcolati), tubeless ready, 259€ sul suddetto sito.

L'uso principale che ne farei è XC ed all mountain non pesante. Preferirei rimanere sotto i 2kg, meglio ancora se sotto 1,8kg. Per quanto riguarda gli assemblati all'ultimo punto non sono sicurissimo della qualità del cerchio Fun Works, in quanto googlando non ho trovato molte opinioni su di esso.

Sono ben accetti consigli tra le opzioni elencate (magari motivati, in quanto io non ne capisco moltissimo), consigli extra-lista, consigli anche su qualcosa di usato.

Grazie a tutti anticipatamente dell'interessamento. :i-want-t:

secondo me non vale la pena investire quella cifra. sono ruote davvero pesanti e dai pochi vantaggi.
se alzi il buget di poco, ti cambia il mondo.
su 29 è essenziale stare sotto il kg e 6 per aver delle buone ruote e buone prestazioni
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning

Grazie mille!!! Grandissimo! :cucù:

secondo me non vale la pena investire quella cifra. sono ruote davvero pesanti e dai pochi vantaggi.
se alzi il buget di poco, ti cambia il mondo.
su 29 è essenziale stare sotto il kg e 6 per aver delle buone ruote e buone prestazioni

Mmh, posso investire qualcosa di più se ne vale la pena. Potresti farmi due esempi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie mille!!! Grandissimo! :cucù:



Mmh, posso investire qualcosa di più se ne vale la pena. Potresti farmi due esempi?
Ruote assemblate, 400 euro o meno, anche con mozzi tipo xt, pesano 1500,ma durano in eterno. Guarda su bike discount oppure su altri siti che vendono cerchi, un esempio superstarcomponet



Per i cerchi fa tutto quanto pesi e come guidi.se sei 80 kg e guidi molto ~sporco- crest con raggi leggeri, pesano poco, ma li devi centrare tre volte all anno. Quindi sono poco consigliati
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ruote assemblate, 400 euro o meno, anche con mozzi tipo xt, pesano 1500,ma durano in eterno. Guarda su bike discount oppure su altri siti che vendono cerchi, un esempio superstarcomponet

Per i cerchi fa tutto quanto pesi e come guidi.se sei 80 kg e guidi molto ~sporco- crest con raggi leggeri, pesano poco, ma li devi centrare tre volte all anno. Quindi sono poco consigliati

Superstarcomponent lo conoscevo, se mi garantisci che la roba che hanno (tipo mozzi tesla, switch ultra e compagnia) è valida mi metto subito a configurare qualcosa di gustoso!

E intanto cerco qualcosa di factory su quella fascia di prezzo! Vi aggiorno!

(400€ sarebbero 150€ in meno di quanto ho pagato tutta la bici, ma in ottica di trapiantare tutto sulla prossima biga penso ci possa stare comunque... oppure è partita la scimmia impazzita sul serio! :smile: )

Comunque sono 72kg e guido abbastanza pulito, nei limiti per un neofita ovviamente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Superstarcomponent lo conoscevo, se mi garantisci che la roba che hanno (tipo mozzi tesla, switch ultra e compagnia) è valida mi metto subito a configurare qualcosa di gustoso!

E intanto cerco qualcosa di factory su quella fascia di prezzo! Vi aggiorno!

(400€ sarebbero 150€ in meno di quanto ho pagato tutta la bici, ma in ottica di trapiantare tutto sulla prossima biga penso ci possa stare comunque... oppure è partita la scimmia impazzita sul serio! :smile: )

Comunque sono 72kg e guido abbastanza pulito, nei limiti per un neofita ovviamente.

ok allora puoi andare anche di crest e similari.

guarda, con le ruote fregatene su che bici vanno. saranno perfette per la prossima, come secondo set.

allora, la roba di supestar è orientale rimarchiata, uccidetemi se sbaglio.
ma alla fine, nei mozzi a cuscinetto, poco importa perche se monti cuscinetti di qualita quando quelli son finiti, hai risolto alla radice al problema.
il mio consiglio è di fare una bella ricerca qui nel forum, chi li ha dira come vanno
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Dunque dunque, per quanto riguarda ZTR Crest ho trovato queste configurazioni:
- con mozzi shimano XT, 1685g, 368€ su bd
- con mozzi novatec, 1520g, 389€ su clcbike

Purtroppo ho visto anche queste immagini che mi hanno fatto venire un po' di dubbi sull'affidabilità delle ruote in questione: va bene alleggerire, ma vorrei evitare di dover scendere sempre a chiappe strette con la paura di spaccare... dite che sia un'eventualità possibile facendone un uso normale o succede solo esagerando un po'? Ripeto che in discesa non ho una guida esuberante, ma i sentieri da queste parti sono belli ciottolosi e tante volte si finisce con l'anteriore su dei veri e propri scogli!
96315977.jpg

index.php
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Purtroppo ho visto anche queste immagini che mi hanno fatto venire un po' di dubbi sull'affidabilità delle ruote in questione: va bene alleggerire, ma vorrei evitare di dover scendere sempre a chiappe strette con la paura di spaccare...

i mozzi shimano sono buoni

io peso poco ma ho usato le crest con 25kg di bagaglio sulla carretera austral e li uso regolarmente su precorsi normali
non ho mai avuto problemi
credo che le foto forse hanno esagerato, ma se hai paura forse è meglio un cerchio con qualche grammo in più
;)
 

sasaben

Biker serius
30/9/13
184
0
0
Visita sito
i mozzi shimano sono buoni

io peso poco ma ho usato le crest con 25kg di bagaglio sulla carretera austral e li uso regolarmente su precorsi normali
non ho mai avuto problemi
credo che le foto forse hanno esagerato, ma se hai paura forse è meglio un cerchio con qualche grammo in più
;)


La ruota dei flinstone :i-want-t:

scherzo eh
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
i mozzi shimano sono buoni

io peso poco ma ho usato le crest con 25kg di bagaglio sulla carretera austral e li uso regolarmente su precorsi normali
non ho mai avuto problemi
credo che le foto forse hanno esagerato, ma se hai paura forse è meglio un cerchio con qualche grammo in più
;)

Naaaa, leggendo un po' in giro mi è parso che quelli siano stati casi sporadici! Mi fiderò degli ingegneri ZTR! :celopiùg:

Ora non resta che grattare il fondo del barile e raggranellare le pecunie per sedare la scimmia! :omertà:
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ciao a tutti,

riesumo il thread per avere le ultime delucidazioni prima dell'acquisto.

Dopo tanto cercare mi sono deciso di acquistare questi: http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctk-light-notubes-crest

Avevo già la prepagata carica, il carrello virtuale riempito, se non che, da poco, ho iniziato a scendere con un amico dei single track piuttosto tecnici. Ovviamente per limiti sia miei sia della bici scendo con un'andatura tranquilla, smontando dalla bici nei tratti più mal messi. Fatto sta che mi è presa la paura che quei cerchi crest non siano abbastanza resistenti per questo utilizzo. Certo, non scendo a cinghiale, ma qualche drop una decina di centimetri è inevitabile, così come passare sopra radici o qualche roccia sporgente.

Il dubbio, quindi, consiste se virare su queste altre ruote con cerchi arch ex, invece dei crest: http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi :nunsacci:

Il prezzo è il medesimo, sacrificherei un po' la leggerezza a favore di una resistenza consistentemente maggiore.
In un altro thread un utente mi ha consigliato per il nuovo uso che dovrei farci gli arch, ma vorrei altri pareri, prima di investire 400€. :specc:

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
una volta un vecchio meccanico mi ha detto: vedrai che sulle ruote da 29 faranno gli stessi errori che hanno fatto sulle 26, anzi sarà anche peggio, perché le 29 flettono ancora di più!!! Io lascerei perdere le ruote assemblate, di sicuro non si romperanno come quelle della foto postata ma ti stancherai di dover tirare i raggi e sostituire cuscinetti!! Le ruote sono tre: DT, fulcrum, mavic. Decidi in base al tuo budget e risparmia peso sulle coperture invece che sulle ruote!! Tra un copertone e l'altro ballano anche 100 gr e la differenza è di 10 euro, per togliere 100 gr da una ruota devi spenderne 200 di euro.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
una volta un vecchio meccanico mi ha detto: vedrai che sulle ruote da 29 faranno gli stessi errori che hanno fatto sulle 26, anzi sarà anche peggio, perché le 29 flettono ancora di più!!! Io lascerei perdere le ruote assemblate, di sicuro non si romperanno come quelle della foto postata ma ti stancherai di dover tirare i raggi e sostituire cuscinetti!! Le ruote sono tre: DT, fulcrum, mavic. Decidi in base al tuo budget e risparmia peso sulle coperture invece che sulle ruote!! Tra un copertone e l'altro ballano anche 100 gr e la differenza è di 10 euro, per togliere 100 gr da una ruota devi spenderne 200 di euro.
Innanzitutto ciao e grazie per la tua risposta.

Quindi mi stai dicendo che una ruota custom, magari più leggera, potrebbe essere meno performante di una che esce prefabbricata, seppur più pesante? E questo poiché potrebbe essere poco rigida?
Questo aspetto in effetti non l'avevo molto considerato, ma leggendo in giro mi pare si parli un gran bene sia dei cerchi in questione (sia arch ex, sia crest), sia dei mozzi. Inoltre la raggiatura sapim dovrebbe essere una garanzia, così come l'assemblaggio di Componentsbike.

Tu mi consiglieresti, ad esempio, di andare su un Fulcrum Red Power (1750g, 200€ e spiccioli) o qualcosa del genere, ed investire su gomme leggere? Il fatto è che quei cerchi non sono tubeless ready, quindi non so né quali gomme tubeless leggere potrei abbinarci per poter latticizzare in sicurezza, né quanto alla fine risparmierei in peso.

Andando sui custom avrei, invece, un peso di partenza minore, un cerchio tubeless ready su cui montare una gomma da camera latticizzata (con ulteriore risparmio di peso) e tutto questo ad un prezzo -diciamo- onesto.
Considera che prendere un non custom dello stesso rango di peso costerebbe un 40% in più.

Che confusione!!! :specc:
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Avrei l'opportunità di prendere dei Crank Brothers Cobalt 3 a 115€ in più rispetto ai custom con Arch Ex, mozzi CTKarbon e raggi Sapim.

La spesa diventa importante, ma a quanto ho capito quei cerchi (oltre ad essere breathtaking) sono top di gamma, con un rapporto peso/rigidità interessante.

I miei ulteriori dubbi sono sull'affidabilità dei CB, in quanto leggendo in giro si parla di problemi sulla ruota libera, e sull'eventuale reperibilità dei raggi.

Che faccio? Aiutatemi vi prego! La scimmia non mi dà tregua! :smile: :omertà:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
una volta un vecchio meccanico mi ha detto: vedrai che sulle ruote da 29 faranno gli stessi errori che hanno fatto sulle 26, anzi sarà anche peggio, perché le 29 flettono ancora di più!!! Io lascerei perdere le ruote assemblate, di sicuro non si romperanno come quelle della foto postata ma ti stancherai di dover tirare i raggi e sostituire cuscinetti!! Le ruote sono tre: DT, fulcrum, mavic. Decidi in base al tuo budget e risparmia peso sulle coperture invece che sulle ruote!! Tra un copertone e l'altro ballano anche 100 gr e la differenza è di 10 euro, per togliere 100 gr da una ruota devi spenderne 200 di euro.

non sono d'accordo.
la rigidita di un cerchio assemblata è data da componenti scelti e soprattutto da chi ti fa le ruote.

se te le assembla una capra, le tiri ogni 2 per 3 e flettono quanto una banana, se le tira uno che ci sa davvero fare e usa raggi di qualita, anche con i crest hai delle spade non dei cerchi!
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
non sono d'accordo.
la rigidita di un cerchio assemblata è data da componenti scelti e soprattutto da chi ti fa le ruote.

se te le assembla una capra, le tiri ogni 2 per 3 e flettono quanto una banana, se le tira uno che ci sa davvero fare e usa raggi di qualita, anche con i crest hai delle spade non dei cerchi!

....Raggi perfettamente tensionati, ruota dritta, cerchio con crepa longitudinale che congiungeva tutti i fori dei nipples!! Ruote assemblate da uno degli artigiani piu' quotati.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
....Raggi perfettamente tensionati, ruota dritta, cerchio con crepa longitudinale che congiungeva tutti i fori dei nipples!! Ruote assemblate da uno degli artigiani piu' quotati.

Tirate troppo o cerchio di m....
In generale non riesco a credere che le custom siano a prescindere così terribili. Utenti ed utenti sul forum le usano e, da quanto scrivono, si trovano bene.

Poi mi rendo conto del fatto che l'assemblaggio sia essenziale, così come dovrebbe essere imprescindibile la serietà dei negozanti che, in caso di problemi legati al montaggio -come evidentemente è quello descritto da valeboard-, dovrebbero esser pronti a farsi carico della sostituzione dei pezzi fallati.
Superstarcomponent, a tal proposito, assicura con 2 anni di garanzia i propri custom made.

Inoltre c'è da dire che leggendo in rete anche ruote uscite di fabbrica di marche blasonate i loro problemi li danno, soprattutto Mavic e -per l'appunto- Crank Brothers, il che mi fa molto titubante riguardo l'acquisto dei Cobalt 3, seppur a prezzo buono.

Ma i DT Swiss X 1700 spline non si trovano più in giro che voi sappiate? Vorrei aver un'idea del prezzo dato che sulla carta quei cerchi sarebbero appetibili per me!
 

Classifica mensile dislivello positivo