Primo cambio pasticche, leva molle, pistoncini che non escono piu'.....HELP!!....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi...
ieri ho cambiato il primo set di pasticche alla mia bike.

Ho tolto le vecchie e tentando di rimettere dentro i pistoncini per mettere le nuove credo di aver premuto la leva del freno senza avere le pasticche e forse sono fuoriuscite troppo. Poi le ho spinte dentro. Ho montato poi le pasticche nuove ma le leva resta mollissima. Rismontando le pasticche vedo che premendo la leva i pistoncini non escono piu' ....fanno un accenno di movimento ma restano li....e la leva è mollissima!! Ho l'impressione di vedere un velino d'olio sui pistoncini.....

come mi muovo? Faccio la procedura di spurgo o serve fare altro?

grazie mille....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ragazzi...
ieri ho cambiato il primo set di pasticche alla mia bike.

Ho tolto le vecchie e tentando di rimettere dentro i pistoncini per mettere le nuove credo di aver premuto la leva del freno senza avere le pasticche e forse sono fuoriuscite troppo. Poi le ho spinte dentro. Ho montato poi le pasticche nuove ma le leva resta mollissima. Rismontando le pasticche vedo che premendo la leva i pistoncini non escono piu' ....fanno un accenno di movimento ma restano li....e la leva è mollissima!! Ho l'impressione di vedere un velino d'olio sui pistoncini.....

come mi muovo? Faccio la procedura di spurgo o serve fare altro?

grazie mille....

Devi ricaricare l'impianto... se hai toccato la leva sicuramente ti è fuoriuscito l'olio ed è entrata l'aria, e quindi non c'è più pressione sul pistone.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Grazie mille Nikkeribe....domani vedo di recuperare l'olio e poi procedo alla ricarica.....
serve attrezzatura particolare? Ho basta che mi armo di qualche tubicino...tanichina...e siringa??

Beh, la migliore è avere un kit di spurgo apposito perchè il tubicino che esce dalla siringa devi avvitarlo alla pinza e al pompante...

Edit
... no, mi correggo... niente avvitatura...
http://www.mtb-mag.com/spurgo-dei-freni-shimano/
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
La siringa e il tubicino ce l ho....esiste un modo x ricreare uno pseudo bicchiere da applicare al serbatoio leva?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io ho preso una vite del diametro e filetto uguale a quella che fa da tappo sulla leva, l'ho forata in centro e poi ho tagliato la testa, praticamente è diventata un tubetto filettato, ci ho infilato sopra un tubetto in gomma lasciando ovviamente scoperto un pezzo di filetto che avvito sul serbatoio.
Quindi quando siringo dentro l'olio dalla pinza esce dal tubicino sopra che raccolgo in un bicchierino, chiudo sotto, tappo il tubetto, lo svito e richiudo il tappino del serbatoio. Shimano usa olio idraulico minerale e non è aggressivo com il dot4 e se anche esce una goccina di olio sulle leve basta pulire che non danneggia niente.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Oggi ho effettuato lo spurgo con conseguente aggiunta dell'olio secondo procedura shimano.
Non ho usato però il kit shimano ma ho realizzato una mia versione Diy. Tutto ok.... grazie per le dritte


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo