Salzkammergut mtb trophy 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Quest'anno ci sarò con altri tre amici, e faremo la 211 km. La data della gara si sta quasi per avvicinare ed avrei bisogno di alcuni dettagli:
C'é qualcuno che l'ha fatta, e che potrebbe dirmi a livello tecnico come si presenta? Qualcosa a che fare con la Dolomiti Sbk?
Le salite sono tutte pedalabili?
Il fondo come si presenta?
Grazie...
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Quest'anno ci sarò con altri tre amici, e faremo la 211 km. La data della gara si sta quasi per avvicinare ed avrei bisogno di alcuni dettagli:
C'é qualcuno che l'ha fatta, e che potrebbe dirmi a livello tecnico come si presenta? Qualcosa a che fare con la Dolomiti Sbk?
Le salite sono tutte pedalabili?
Il fondo come si presenta?
Grazie...


Fatta nel 2011 fermato al km 180 per 5 min di ritardo ..... quando ne parlo ho ancora qualche brividino!!!!!

Premessa, l'anno scorso c'è stata pioggia nei 2 giorni precedenti.
Questo percorso come difficoltà oltre alla ovvia distanza, ha anche molto altro:
- le salite sono piuttosto pedalabili fino al 150°km tranne che la prima dove ricordo un pezzo tecnico/bagnato ed eravamo ancora in tanti; poi dopo il km150 comincia il calvario, sfido chiunque l'abbia fatta a dire che esagero, salita di 4km alle saline di Hallstaad, primi 2 km sterrati un pò sui pedali un pò a piedi, poi ultimi 2km cementati difficoltà a salire a piedi; salita successiva lunga e tecnica.

- le discese sono decisamente tecniche, anche se nel ns. caso la pioggia dei giorni precedenti non ha sicuramente aiutato: quelle che portano al passaggio nel tunel sono proprio divertenti, poi ne ricordo una incredibile in un bosco dove non si riusciva a vedere traiettorie di quelli che avevano transitato, piena di foglie, ogni scalino saltato non si capiva dove si andava a finire, era una lotteria; comunque quelle dopo il 150°km sono veloci e più tranquille.

In definitiva, la DSB non c'entra nulla ma proprio nulla, in confronto è una passeggiata sul lungomare; è una gara dove c'è davvero tanta salita ed i 7.000m disl ne sono la testimonianza e non si recupera abbastanza in discesa ...... c'è davvero di tutto: tratti pedalabili, tratti tecnici, tratti molto molto tecnici, passaggio intorno al lago (15/20km di asfalto) da spingere ....... poi 211 km per 600 persone circa che pian piano scompaiono (non passano cancelli, si ritirano) dal percorso e ti ritrovi per lo più da solo ....... a fare gli ultimi km .......

Ne ho fatte tante in bike, ma una cosa del genere rimane unica, azzardo ...... anche di più di una corsa a tappe!!!!!!!

Preparatevi oltre che con i lunghi, soprattutto con la forza in salita, ci vuola tanta tanta forza!!!!!

Di una cosa sono sicuro, questo conto lo salderò, appena mi libero da un pò di impegni!!!!!

Buon divertimento .....

..... dimenticavo ..... ancora il brividino non mi è passato!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Fatta nel 2011 fermato al km 180 per 5 min di ritardo ..... quando ne parlo ho ancora qualche brividino!!!!!

Premessa, l'anno scorso c'è stata pioggia nei 2 giorni precedenti.
Questo percorso come difficoltà oltre alla ovvia distanza, ha anche molto altro:
- le salite sono piuttosto pedalabili fino al 150°km tranne che la prima dove ricordo un pezzo tecnico/bagnato ed eravamo ancora in tanti; poi dopo il km150 comincia il calvario, sfido chiunque l'abbia fatta a dire che esagero, salita di 4km alle saline di Hallstaad, primi 2 km sterrati un pò sui pedali un pò a piedi, poi ultimi 2km cementati difficoltà a salire a piedi; salita successiva lunga e tecnica.

- le discese sono decisamente tecniche, anche se nel ns. caso la pioggia dei giorni precedenti non ha sicuramente aiutato: quelle che portano al passaggio nel tunel sono proprio divertenti, poi ne ricordo una incredibile in un bosco dove non si riusciva a vedere traiettorie di quelli che avevano transitato, piena di foglie, ogni scalino saltato non si capiva dove si andava a finire, era una lotteria; comunque quelle dopo il 150°km sono veloci e più tranquille.

In definitiva, la DSB non c'entra nulla ma proprio nulla, in confronto è una passeggiata sul lungomare; è una gara dove c'è davvero tanta salita ed i 7.000m disl ne sono la testimonianza e non si recupera abbastanza in discesa ...... c'è davvero di tutto: tratti pedalabili, tratti tecnici, tratti molto molto tecnici, passaggio intorno al lago (15/20km di asfalto) da spingere ....... poi 211 km per 600 persone circa che pian piano scompaiono (non passano cancelli, si ritirano) dal percorso e ti ritrovi per lo più da solo ....... a fare gli ultimi km .......

Ne ho fatte tante in bike, ma una cosa del genere rimane unica, azzardo ...... anche di più di una corsa a tappe!!!!!!!

Preparatevi oltre che con i lunghi, soprattutto con la forza in salita, ci vuola tanta tanta forza!!!!!

Di una cosa sono sicuro, questo conto lo salderò, appena mi libero da un pò di impegni!!!!!

Buon divertimento .....

..... dimenticavo ..... ancora il brividino non mi è passato!!!!!!

Fermato anche io al cancello del 180^ km, ma nel 2010 (era la mia terza gara in assoluto)...

Confermo quanto detto da kancro! Non è solamente una DSB ''da fare due volte'' (i km e metri di dislivello sono esattamente doppi) ma molto molto di più!

Preparatevi bene e pregate che vada davvero tutto liscio (tempo bello, zero guasti meccanici etc) altrimenti è dura!

P.S. Io probabilmente salderò il conto in sospeso nel 2013
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ciao io l'ho fatta 2 volte, 2009 & 2010... la prima fu sospesa causa maltempo, (partimmo sotto il diluvio e qualche ora dopo comincio a nevicare ...) la seconda invece l'ho terminata in 15 h e 38'... posso dirti che confermo quello già scritto dagli altri. Le salite sono spesso pedalabili nei primi 150km però la fatica si somma e diventano dure anche la salite al 10% . Le discese sono abbastanza facili tranne un tratto pieno di radici e poi la discesa terrificante al 130 km. Lì no vedi cosa c'è 2 metri davanti a te... rispetto alla Dsb é molto più dura sia a salire che a scendere. Inoltre la durata é veramente massacrante. Tra l'altro anche col bel tempo il pomeriggio arriva la pioggia a 90% per cui portati un kway (sprosciayacq nel ns dialetto!)
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

zago80

Biker serius
Quest'anno ho fatto il Sellaronda Hero...
Appena tornato a casa ho proposto ai miei compagni una nuova impresa per il 2013...
La SalzKammergut è quella che più mi stimola!!!
Servirà una preparazione doppia rispetto a quella per il Sella, visto che qui i cancelli sono veramente obbiettivi importanti da superare... (al Sellaronda si ha davvero parecchio margine)
Allora appuntamento al 2013!!!
 

inayamike

Biker novus
23/1/15
2
0
0
Visita sito
terza edizione a cui NON posso mancare... giro TOTALMENTE libero in zona Fanano o meglio OSPITALE (Modena, Emilia Romagna), quando le antiche borgate ospitali sono in festa, offrendo le loro specialità
 

Classifica mensile dislivello positivo