Uscite all mountain/enduro + treno nel Lazio

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Non nutro grande simpatia verso i mezzi motorizzati a 4 ruote, quindi tendo a spostarmi su rotaia per fare giri all mountain/enduro lì dove le linee ferroviarie e il posizionamento delle stazioni lo permettano.

E' molto più semplice di quanto possa sembrare: la spesa per biglietto persona + supplemento bici sui regionali è minima e la frequenza dei treni è in genere ogni 15/30/60 minuti a seconda della linea. E poi c'è la soddisfazione di fare un giro completamente a impatto zero, che non è da poco.

Se qualcuno vuole unirsi o vuole proporre qualcosa scrivete qui, io intanto propongo alcuni giri già testati.

Monti della Tolfa/Civitavecchia:
trail molto interessanti a poca distanza dalla stazione di Civitavecchia. Ci sono anche trail nella zona più interna a metà tra Civitavecchia e Tolfa, raggiungibili su sterrato con un po' di pazieza.

Tivoli, TTC (Colle Ripoli) e Riserva Monte Catillo:
Due ottime aree ben mantenute facilmente raggiungibili dalla stazione di Tivoli. La linea è la Roma-Sulmona-Pescara.

Parco di Veio e Sorbo:
La stazione più comoda è quella di Olgiata sulla Roma-Viterbo, da lì lo spostamento è di circa 10Km ma una buona parte si può fare sugli sterrati della Via Francigena. Arrivati a Formello si può scegliere tra i bei percorsi AM della Valle del Sorbo o di quelli della parte nord del Parco di Veio (Formello Enduro).

Cerveteri:
Una bella zona in cui praticare AM, interessante sia paesaggisticamente che per il trail tecnici e divertenti. Si può arrivare sia da nord dalla stazione di Bracciano facendo circa 8Km di asfalto ed entrando da Castel Giuliano, oppure da sud dalla stazione di Cerveteri-Ladispoli a ridosso del mare (l'ideale è arrivare da Bracciano e tornare da Ladispoli).

Monte Cavo e Nemi:
Tanti trail AM (su cui si sono anche svolti gli Assoluti Italiani di Enduro) dislocati sia intorno Monte Cavo (3Km su asfalto dalla stazione di Castel Gandolfo) che nei pressi del Lago di Nemi (che invece risulta più vicino alla stazione di Albano Laziale). E' un giro che non ho ancora testato in treno.

Parco del Pineto e Monte Mario (Roma):
Sono le due riserve naturali più selvagge all'interno di Roma che meritano di essere provate almeno una volta. Io abito a 5 minuti da lì, ma per chi viene da lontano la fermata Gemelli della linea ferroviaria metropolitana è praticamente nel Pineto.
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Quoto al 100%. Anche io preferisco spostarmi in treno, anche per evitare ingorghi imprevisti. Alle tue opzioni aggiungerei anche MonteCavo, raggiungibile dalla stazione di CastelGandolfo.
Vedo che abitiamo dalla stessa parte di Roma (io Balduina). Quando vuoi fare una trasferta in treno io ci sono. Saluti
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Quoto al 100%. Anche io preferisco spostarmi in treno, anche per evitare ingorghi imprevisti. Alle tue opzioni aggiungerei anche MonteCavo, raggiungibile dalla stazione di CastelGandolfo.
Vedo che abitiamo dalla stessa parte di Roma (io Balduina). Quando vuoi fare una trasferta in treno io ci sono. Saluti

L'ho fatto molte volte ma mai in treno! Aggiungo alla lista e se vuoi proporre qualcosa fammi sapere, anche in mezzo alla settimana.
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Monte Cavo e Nemi:
Tanti trail AM (su cui si sono anche svolti gli Assoluti Italiani di Enduro) dislocati sia intorno Monte Cavo (che richiede però un trasferimento di una decina di Km dalla stazione di Castel Gandolfo) che nei pressi del Lago di Nemi (che invece risulta più vicino alla stazione di Albano Laziale). E' un giro che non ho ancora testato in treno.

.

A parziale integrazione: dalla stazione di Castel Gandolfo il trasferimento su asfalto è meno di 3 km perché poi in prossimità del ristorante Le fratte ignoranti (map marker verde su mappa) ci si immette subito in sentiero off road (linea arancio su mappa), divertente e impegnativo, che sale e arriva in prossimità della rotonda della via dei laghi, e in seguito continuare con varie alternative sui sentieri di Monte Cavo :i-want-t:
 

Allegati

  • Cgandolfo.PNG
    Cgandolfo.PNG
    122 KB · Visite: 21

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
A parziale integrazione: dalla stazione di Castel Gandolfo il trasferimento su asfalto è meno di 3 km perché poi in prossimità del ristorante Le fratte ignoranti (map marker verde su mappa) ci si immette subito in sentiero off road (linea arancio su mappa), divertente e impegnativo, che sale e arriva in prossimità della rotonda della via dei laghi, e in seguito continuare con varie alternative sui sentieri di Monte Cavo :i-want-t:

Buono a sapersi.
Ma per caso hai una traccia completa di un giro che hai già testato e parte e torna in stazione? Tanto per capire i Km e quali trail attraversa. Grazie.
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Fatta un po' di tempo addietro. In alternativa alla via Sacra per salire fino a Monte Cavo si può fare la strada asfaltata, in teoria chiusa al traffico
 

Allegati

  • MonteCavo.zip
    12,7 KB · Visite: 16

LollodrAg

Biker popularis
22/3/15
82
1
0
41
ostia
Visita sito
Ciao ragazzi, anche io bazzico quel del pineto abbastanza spesso, lavoro li vicino e ogni tanto dopo un bel turno massacrante vado a sfasciarmi per bene in pineta col mio mostriciattolo verde!!! Magari ci si becca tra una "Dh muro caserma" e un "canyon" [emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lamamma

Biker extra
Potete aggiungere roma-soriano nel cimino con treno atac da piazzale flaminio....dalla stazione con circa un'ora e venti di salita(meno di un'ora se si hanno buone gambe) si arriva in cima alla faggeta,da li potete sbizzarrirvi sui nostri sentieri come volete,per poi concludere il giro con i sentieri bassi che vi riporteranno alla stazione di partenza.
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Potete aggiungere roma-soriano nel cimino con treno atac da piazzale flaminio....dalla stazione con circa un'ora e venti di salita(meno di un'ora se si hanno buone gambe) si arriva in cima alla faggeta,da li potete sbizzarrirvi sui nostri sentieri come volete,per poi concludere il giro con i sentieri bassi che vi riporteranno alla stazione di partenza.

Potrei sbagliarmi ma credo purtroppo che le bici su quella linea non siano ammesse
 

Classifica mensile dislivello positivo