Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito


Sono anni che mi cruccio proprio per i danni che potrebbe fare la pompa (nel mio caso per le camere d'aria) in caso di ribaltone di schiena!!!
Non ho ancora trovato una soluzione però, in quanto mentre la pompa delle sospensioni puoi anche lasciarla a casa, quella per gonfiare in caso di foratura come si fa a non portarsela dietro??? :nunsacci:
Esiste qualche pompetta minimale, ma che funzioni, da mettere nello zaino senza farsi troppe paranoie???

thanks,
Mc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La pompa la si può mettere anche sul telaio.

Però alla fin fine se vuoi fare giri di una certa lunghezza dello zaino non puoi fare a meno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A me sembra una bella idea, invece.

140123-specialized-swat-1.jpg


Certo, su una MTB da enduro non ce lo vedo proprio (anche perchè sulla Nomad non ci starebbe in ogni caso), ma per giri pedalati, anche all mountain, sarebbe un bel modo di portarsi dietro l'indispensabile (kit riparazione, attrezzi e acqua).

Oltretutto quel portaborraccia (al netto di tutti gli accessori) è uno dei pochi che calza perfettamente sul telaio della N3.

quello di sinistra ci sta solo sulle front e non so neanche se su tutte...
l'altra roba secondo me non è male.
il portaborraccia con il mulitool integrato ce l'ho sulla bici da trail.
lo smagliacatena col falsamaglia da mettere sul tubosterzo è già una roba più da 007 ;-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono anni che mi cruccio proprio per i danni che potrebbe fare la pompa (nel mio caso per le camere d'aria) in caso di ribaltone di schiena!!!
Non ho ancora trovato una soluzione però, in quanto mentre la pompa delle sospensioni puoi anche lasciarla a casa, quella per gonfiare in caso di foratura come si fa a non portarsela dietro??? :nunsacci:
Esiste qualche pompetta minimale, ma che funzioni, da mettere nello zaino senza farsi troppe paranoie???

thanks,
Mc.

Ciò che è capitato a quel povero ragazzo è sicuramente spiacevole, ma sono anche convinto che, come sempre, una buona dose di sfiga possa aiutare a farsi (molto) male anche in situazioni di modesto rischio.

Per quanto riguarda la pompa, una buona alternativa sono le bombolette di CO2: leggere, piccole e.... poco contundenti. Certo, il fatto di essere usa e getta non le rende proprio convenienti, ma servono più che altro per un utilizzo di emergenza.
Se uno ha una fat e vuole regolare la pressione più volte nel corso di un'uscita allora deve per forza portasi appresso una pompa, ma per un utilizzo imprevisto, una o due bombolette possono bastare.


quello di sinistra ci sta solo sulle front e non so neanche se su tutte...
l'altra roba secondo me non è male.
il portaborraccia con il mulitool integrato ce l'ho sulla bici da trail.
lo smagliacatena col falsamaglia da mettere sul tubosterzo è già una roba più da 007 ;-)

A quanto pare qualcuno sulla Bronson lo utilizza....

specialized-swat-0021742.jpg


specialized-swat-0021746.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anni fa feci un volo pauroso con la bici da Dh (dritto ad una curva su strapiombo di vari metri e qualcuno che l'ha visto in diretta può testimoniare che razza di botta presi) Dopo l'atterraggio rotolai varie volte verso il fondo e mi fermai di schiena contro un albero...In alto pensavano fossi morto e sentivo commenti del tipo: chiamiamo l'elicottero ecc...Se non avessi avuto lo zaino pieno probabilmemte mi sarei rotto la schiena...Anche oggi come allora sto ben attento a disporre gli oggetti rigidi lontani dalla schiena e nella parte a contatto con le ossa della schiena metto le cose morbide e la sacca dell'acqua...Poi può capitare qualsiasi cosa come al biker sopra ma gia salire su una mtb e scendere a tutta tra alberi e sassi espone a dei rischi enormi anche se si prendono tutte le precauzioni...
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciò che è capitato a quel povero ragazzo è sicuramente spiacevole, ma sono anche convinto che, come sempre, una buona dose di sfiga possa aiutare a farsi (molto) male anche in situazioni di modesto rischio.

Per quanto riguarda la pompa, una buona alternativa sono le bombolette di CO2: leggere, piccole e.... poco contundenti. Certo, il fatto di essere usa e getta non le rende proprio convenienti, ma servono più che altro per un utilizzo di emergenza.
Se uno ha una fat e vuole regolare la pressione più volte nel corso di un'uscita allora deve per forza portasi appresso una pompa, ma per un utilizzo imprevisto, una o due bombolette possono bastare.




A quanto pare qualcuno sulla Bronson lo utilizza....

ovviamente degustibus eh ci mancherebbe...
ho visto anche qaualche pro, e anche dell'EWS con borraccia e minitools sotto...
alcuni atleti riescono a bere poco o comunque si riforniscono durante la gara e preferiscono girare con la pettorina sotto la maglia e senza zaino.
pettorina o zaino con paraschiena sono obbligatori quindi...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ovviamente degustibus eh ci mancherebbe...
ho visto anche qaualche pro, e anche dell'EWS con borraccia e minitools sotto...
alcuni atleti riescono a bere poco o comunque si riforniscono durante la gara e preferiscono girare con la pettorina sotto la maglia e senza zaino.
pettorina o zaino con paraschiena sono obbligatori quindi...

Io spero si aver trovato una buona soluzione col kudu 12 di camelbak
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Seguo questo topic per i molto interessanti OT :-). Uso sempre lo zaino per i giri della domenica, purtroppo non è facile fare rifornimento idrico nei boschi e un litro abbondante di acqua serve sempre... un minimo di protezione te lo da se ha almeno lo schienale in schiuma semirigida. Mentre per l'assetto gara, oppure nei giri enduro brevi o bike park metto paraschiena e portaborraccia, dell'estetica me ne infisischio, è questione di farci l'occhio... è vero che senza zaino sembra di essere nudi, ma è piacevole!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io senza zaino mi sentirei nudo...., a parte la protezione che assicura specialmente se la sacca idrica è piena, stesso discorso di mcvit ci storo dentro tutto il necessario per una uscita e per quelle brevi utilizzo un vecchio camelback mule che è veramente piccolo.
poi con il caldo nel camel le bevande rimango fresche ed a lungo mentre nella borraccia diventano una brodaglia imbevibile in breve tempo.
ma il discorso principale è estetico, perchè prendersi una bella bici come il nomad e poi rovinarlo con il portaborraccia? tanto vale allora prendersi una speci che è gia' brutta di suo....imho ovviamente :mrgreen:;-)

quando nn parlate di Nomad rientro.... :smile:

Lo zaino se ben fatto a me da poco fastidio, io è da 4 bici che lo uso per vari motivi:
1) bevo circa 1\1,5 lt ogni circa 1.000 mt di dislivello
2) mangio spesso
3) ho quasi sempre un anti vento
4) ho un pò di medicinali
5) ho attrezzatura varia per la bici
6) se faccio come generalmente un giro AM ho la mentoniera del Bell e la mascherina che nn saprei dove mettere

Alcune volte sono uscito senza zaino, ho una cintura che porta 2 borracce ed una piccola tasca per metterci 2 cacciagomme, una bomboletta di ricarica ed una barretta; la camera la lego sul telaio della bici.
I giri che faccio con la cintura sono generalmente molto vicino a casa o molto conosciuti, fatto sta che mi è sempre capitato di pentirmi di nn aver preso con me lo zaino, perchè mi mancava qualcosa!
L'ultima volta ho avuto un freddo porco per tutto il giro, mi sarebbe bastato l'anti vento.
La penultima ho avuto un caldo porco per tutto il giro, mi sarebbe bastato lo zainetto per metterci dentro una maglia.

Detto ciò, IO necessito di uno zainetto, nn ci sono storie!

Ho appena preso un Evoc Stage da 12 lt, molto compatto, molto ergonomico e soprattutto molto ma molto fresco: la prima volta che l'ho usato un paio di settimane fa avevo freddo alla schiena, quando me lo tolgo nelle soste per prendere o il casco o la mentoniera o qualcosa da mangiare ho la schiena asciutta, galattico!
Ritengo che la tecnologia in questo campo abbia fatto dei grossi passi in avanti ed uno zainetto moderno nn porti praticamente alcun fastidio, paragonato ovviamente ai vantaggi che da!

Silver, sono d'accordissimo con te: il porta borraccia è una roba indegna che nn si può vedere su una bici da enduro, io ho smesso di usarlo addirittura con la Stumpjumper FSR, che l'avevo adibito a porta attrezzi (anche se era Specy e potevo cmq usarlo secondo quello che dici :smile:) poi ho avuto 2 Nomad che nn avevano GIUSTAMENTE nemmeno la predisposizione ed oggi la Capra che GIUSTAMENTE nn ha la predisposizione.

Borraccia: ORRIDA! :bleah:

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ho appena preso un Evoc Stage da 12 lt, molto compatto, molto ergonomico e soprattutto molto ma molto fresco: la prima volta che l'ho usato un paio di settimane fa avevo freddo alla schiena, quando me lo tolgo nelle soste per prendere o il casco o la mentoniera o qualcosa da mangiare ho la schiena asciutta, galattico!

Bye :-)


anche io uso evoc da un anno, uso evoc l'enduro 16 litri di solito. per giri esagerati alpini dove sto fuori dalla mattina alla sera o più giorni uso il tuor da30litri.
alla fine mi sono abituato e mi sento nudo senza.
sono fatti molto bene, multitasche e portadocumenti perfetti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Silver, sono d'accordissimo con te: il porta borraccia è una roba indegna che nn si può vedere su una bici da enduro, io ho smesso di usarlo addirittura con la Stumpjumper FSR, che l'avevo adibito a porta attrezzi (anche se era Specy e potevo cmq usarlo secondo quello che dici :smile:) poi ho avuto 2 Nomad che nn avevano GIUSTAMENTE nemmeno la predisposizione ed oggi la Capra che GIUSTAMENTE nn ha la predisposizione.

Borraccia: ORRIDA! :bleah:

Bye :-)

non si puo' vedere neppure sulle bici da xc a dire il vero....:smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io inizio ad essere un pò Talebano e faccio prima: non posso nemmeno più vedere le bici da XC, mi danno fastidio! :smile:

Ah ah, su questo concordo pienamente!
Piuttosto di una XC, una "gravel" tutta la vita!

Tornando alla questione della borraccia, pur venendo da un paio di Specialized (mi perdoni [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] :-)) ho montato il portaborraccia solo in una e alla fine non ci ho quasi mai messo la bottiglia.
Nella N3 devo ammettere di aver valutato più volte l'idea di montarlo, ma solo perchè quei 30/40g in più non creerebbero alcuna difficoltà o ingombro e quella dannata volta che volessi proprio portare con me una bottiglia d'acqua senza l'ingombro dello zaino avrei la possibilità di farlo.

.....poi però finisco per lasciarmi influenzare dai vostri commenti lapidari e rinuncio al solo pensiero! :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ah ah, su questo concordo pienamente!
Piuttosto di una XC, una "gravel" tutta la vita!

Tornando alla questione della borraccia, pur venendo da un paio di Specialized (mi perdoni [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] :-))

sei perdonato.....ma solo perchè hai fatto un salto di qualita':mrgreen:
io poi parlo ma ne ho appena presa una.....guarda caso proprio una gravel
l'ho presa sopratutto per farci bikepacking e come tutte le speci è perfettamente adatta al'utilizzo che si propone molto robusta ed immensamente brutta :smile:

p.s. avrei preso ben volentieri la stigmata ma c'era una "lieve" differenza di costi..;-)
 

Allegati

  • 20150416033648.jpg
    20150416033648.jpg
    63,5 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: valeduke

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
.....poi però finisco per lasciarmi influenzare dai vostri commenti lapidari e rinuncio al solo pensiero! :smile:

Non farti influenzare dalle mode, raida libero!

A volte mi alleno sulla ciclabile con la bici da enduro la tutina da xc, la borraccia e udite udite, borsetta sotto sella, che me frega...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sei perdonato.....ma solo perchè hai fatto un salto di qualita':mrgreen:
io poi parlo ma ne ho appena presa una.....guarda caso proprio una gravel
l'ho presa sopratutto per farci bikepacking e come tutte le speci è perfettamente adatta al'utilizzo che si propone molto robusta ed immensamente brutta :smile:

p.s. avrei preso ben volentieri la stigmata ma c'era una "lieve" differenza di costi..;-)

La Stigmata (in versione black) l'ho vista proprio l'altro giorno dal mio rivenditore..... bella, bella.... ma sono convinto che se volessi qualcosa del genere forse punterei su una bella Salsa. La gravel di SC è una sorta di incrocio tra una BdC ed un telaio MTB senza compromessi: borse o carichi extra non ce li vedo proprio lì sopra.
Mentre sulle Salsa o sulla tua Specy l'approccio progettuale mi pare piuttosto diverso.


Non farti influenzare dalle mode, raida libero!

A volte mi alleno sulla ciclabile con la bici da enduro la tutina da xc, la borraccia e udite udite, borsetta sotto sella, che me frega...

Ah, no.... non ci siamo! :arrabbiat:
In ciclabile ci vado spesso anch'io (con la N3), ma la tutina da XC non la metterei nemmeno sotto tortura!! :smile::smile:

La borsetta sotto sella se ne sta in armadio da un paio d'anni (retaggio del passato) e devo ammettere che, come per il portaborraccia, ne ho valutato più volte l'adozione per i giri sotto casa, ma col telescopico proprio non si può!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo