cominciare mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quartoz

Biker novus
27/7/15
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti ragazzi mi sono iscritto in questo forum perchè leggendo le varie discussioni mi sembrate molto informati e molto disponibili per quanto riguarda la mtb.mi chiamo mattia ho 22 anni e da poco mi sto avvicinando a questo sport e piano piano mi sta piacendo sempre di più al punto che mi sono convinto a prendere una bella bici da mtb (senza spendere un esagerazione) e iniziare questa esperienza!.
Volevo però chiedere qualche consiglio su come cominciare quanti km fare ecc.
Abito nell oltrepò pavese in una zona con pianure e belle colline da girare in bicicletta sono altro 1.81 circa e peso 89 kili, sono un pò sovrappeso e questo mi frena dallo spingermi troppo oltre per questo avrei bisogno di consigli sul cominciare...io pensavo di fare un 20km almeno 2-3 volte alla settimana per cominciare cosa ne dite?? mischiando asfalto e e brevi tragitti sterrati...voi cosa mi dite??
Mio padre va in bicicletta da corsa da tantissimi anni ma io preferisco la mtb e infatti lui su sterrati ecc non è molto informato...anzi se ce qualcuno di pavia e dintorni che mi sa consigliare qualche bel posto da girare in bici ne sarei grato grazie mille in anticipo a tutti ciao :)
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Benvenuto e in bocca al lupo per la nuova avventura :)

Essendo le prime pedalate, pensa solo ad uscire e divertirti. Senza strafare. Devi rientrare stanco e felice (non completamente esausto.)

Prediligi la scelta di più uscite alla settimana piuttosto che poche e «lunghe».

Stai attento all'alimentazione. Alla larga da inutili e costose bustine colorate: vari integratori, barrette etc. Di sicuro ora non servono.
Largo a verdura e frutta di stagione, carboidrati e proteine nobili.


Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

quartoz

Biker novus
27/7/15
4
0
0
Visita sito
Va bene grazie mille del consiglio per quanto riguarda la scelta dei percorsi e all incirca quanti km?? Poi volevo sapere cosa devo assolutamente evitare nella alimentazione a parte le solite cose di una dieta basilare?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Va bene grazie mille del consiglio per quanto riguarda la scelta dei percorsi e all incirca quanti km?? Poi volevo sapere cosa devo assolutamente evitare nella alimentazione a parte le solite cose di una dieta basilare?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Tutte le schifezze da lievitazione artificiale, dosare il pane e la pasta ed eliminare grassi e fritture industriali.
Questo e' il basiliare che posso suggerirti , oltre non posso in quanto oltre a non essere medico le diete vanno elaborate da un dietologo personalizzandole soggettivamente.
 

quartoz

Biker novus
27/7/15
4
0
0
Visita sito
Tutte le schifezze da lievitazione artificiale, dosare il pane e la pasta ed eliminare grassi e fritture industriali.
Questo e' il basiliare che posso suggerirti , oltre non posso in quanto oltre a non essere medico le diete vanno elaborate da un dietologo personalizzandole soggettivamente.
Grazie mille :) per quanto riguarda i percorsi e i km circa per iniziare?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille :) per quanto riguarda i percorsi e i km circa per iniziare?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Uscite di circa 20km con sforzo progressivo va' piu' che bene , un consiglio , evita l'asfalto e cerca di infilarti negli sterrati............
non sono delle tue zone e quindi poco e nulla su indicazioni di tracciati... prova sulla sezione regionale del forum ,.. li' certamente troverai una miriade di colleghi pronti a darti dei suggerimenti sui percorsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo