Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ultimo girazzo: 2000m di dislivello in ECO:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13366[/URL]

Gran bel giro Comaz..

Una domanda importante:

Tu hai fatto la salita in eco sulla nduro, che pesa sui 23 kg, una bike tipo la tua (la nostra) senza aiuti elettrici si attesterà sui 15 kg..

Fare 2000 mt di dislivello su una bike standard da freeride/enduro quanto ti impegna in piu fisicamente?

Saresti riuscito a completare il giro anche senza aiuto elettrico su una bike meno pesa?

E' una domanda a cui io non so darmi una risposta, avendo doppia batteria uso assistenze toste, ma mi interessava il punto di vista di un elettro biker che cmq deve centellinare la batteria per arrivare a dislivelli rilevanti e capire se l'utilizzo di una ebike con assistenza minima da cmq un gran vantaggio rispetto alla stessa tipologia di bici senza ausilio elettrico..
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
L'autonomia se si usa la bike a temperature sotto lo zero (anche -10°, -15°) diminuisce?

Bisogna "isolare termicamente" la batteria?

Si corre qualche rischio per motore e batteria nell'utilizzo a temperatura così basse?

purtroppo TUTTE o quasi, le batterie soffrono il freddo, per quelle che interessano a noi, le li-ion, abbiamo a 0° una diminuzione di c.ca il 20%!!!!!!! di autonomia, questo è uno dei motivi che ci inducono nel consigliare al cliente, con i kit, in quanto con le commerciale l'unico modo di avere più autonomia è avere più batterie, di "predisporre" la batteria più possibile capiente.

un modo facile e veloce per le uscite invernali, è quella di montare la batteria appena prima dell'uscita, lasciando la stessa, al caldino, fino all'ultimo istante, una copertura esterna in neopreme, aiuterebbe la stessa a mantenere il più possibile la temperatura.

ATTENZIONE alla ricarica, sotto gli 0° NON è consigliabile ricaricare la batteria, anche se ormai tutte le elettroniche delle batterie più evolute contemplano questa funzione, ovvero inibire la ricarica a temperature negative, un buon modo è quella di lasciare la batteria al caldo e solo dopo iniziare la fase di ricarica.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Gran bel giro Comaz..

Una domanda importante:

Tu hai fatto la salita in eco sulla nduro, che pesa sui 23 kg, una bike tipo la tua (la nostra) senza aiuti elettrici si attesterà sui 15 kg..

Fare 2000 mt di dislivello su una bike standard da freeride/enduro quanto ti impegna in piu fisicamente?

Saresti riuscito a completare il giro anche senza aiuto elettrico su una bike meno pesa?

E' una domanda a cui io non so darmi una risposta, avendo doppia batteria uso assistenze toste, ma mi interessava il punto di vista di un elettro biker che cmq deve centellinare la batteria per arrivare a dislivelli rilevanti e capire se l'utilizzo di una ebike con assistenza minima da cmq un gran vantaggio rispetto alla stessa tipologia di bici senza ausilio elettrico..

Non penso di riuscire a fare quel giro senza la ebike con l'allenamento che ho. Il problema è che magari fai comunque la salita, ma molto più piano e alla fine stai in giro non più 7 ore , ma 10-11h perdendo lucidità in discesa e rischiando di rientrare con le tenebre! Decisamente oltre le mie normali possibilità!
In salita abbiamo beccato un altro biker che stava scendendo e scambiando 2 chiacchere, ci diceva che lui era salito a una media dei 4km/h... noi agli 8km/h!
Sinceramente nei tratti a spinta, mi avrebbe fatto comodo una bici più leggera, ma non so se avrei fatto scambio con una salita in muscolare! :-)
Non c'è storia la ebike ti permette di più, pianificando il tracciato si può anche portarsi il caricabatterie e ricaricare qualcosa in rifugio!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
le ho provate tutte e, non guardando il dislivello, dico che in salita (più o meno ripida) cercando di ottimizzare pedalata e tipo di assistenza non riesco a fare + di 6/7 km per ogni tacca della batteria (le prime 4, l'ultima nn la conto ...)
vediamo se riesco ad installare tramite conce il nuopvo software 2015 che dicono faccia consumare di meno .... avete riscontri diversi rispetto ai miei?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
le ho provate tutte e, non guardando il dislivello, dico che in salita (più o meno ripida) cercando di ottimizzare pedalata e tipo di assistenza non riesco a fare + di 6/7 km per ogni tacca della batteria (le prime 4, l'ultima nn la conto ...)
vediamo se riesco ad installare tramite conce il nuopvo software 2015 che dicono faccia consumare di meno .... avete riscontri diversi rispetto ai miei?
Bè 28km ( 4 tacche) di salita pedalabile sono circa 1800m di dislivello non mi sembra poco! Soprattutto considerato che anche in eco sali a una velocità decisamente superiore rispetto a una muscolare.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non penso di riuscire a fare quel giro senza la ebike con l'allenamento che ho. Il problema è che magari fai comunque la salita, ma molto più piano e alla fine stai in giro non più 7 ore , ma 10-11h perdendo lucidità in discesa e rischiando di rientrare con le tenebre! Decisamente oltre le mie normali possibilità!
In salita abbiamo beccato un altro biker che stava scendendo e scambiando 2 chiacchere, ci diceva che lui era salito a una media dei 4km/h... noi agli 8km/h!
Sinceramente nei tratti a spinta, mi avrebbe fatto comodo una bici più leggera, ma non so se avrei fatto scambio con una salita in muscolare! :-)
Non c'è storia la ebike ti permette di più, pianificando il tracciato si può anche portarsi il caricabatterie e ricaricare qualcosa in rifugio!

Ecco, secondo me oltre alle cose piu scontate, ovvero meno fatica e possibilità di ampliare gli orizzonti, penso che per uno che voglia godersi la discesa sia una manna dal cielo arrivare in cima senza essere distrutto..

Sembra una scemenza, per chi non si impegna in discesa, ma chi vuole divertirsi e scendere veloci su percorsi infidi, c'è una differenza sostanziale approcciare la discesa lucidi e ancora in forma rispetto a ad essere sfiniti e svuotati di energie..

Secondo me il punto forte, anzi fortissimo di una buona ebike da freeride è quello di portarti in cima senza distruggerti e farti godere la discesa, aldilà di tutto il resto..

Uno degli ultimi giri che ho fatto, ho dovuto per forza di cose spingere parecchio la bike, e sono arrivato in cima molto meno lucido del solito, ho approcciato cmq la discesa senza tirare troppo i freni ma devo essere sincero, per i primi minuti ero in balia della bici, quindi una cosa fondamentale secondo me è arrivare in cima ancora lucidi, e la ebike ti da questa possibilità, ovviamente se non si scelgono percorsi con troppo portage, altrimenti tutto si ribalta a sfavore..
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
purtroppo TUTTE o quasi, le batterie soffrono il freddo, per quelle che interessano a noi, le li-ion, abbiamo a 0° una diminuzione di c.ca il 20%!!!!!!! di autonomia, questo è uno dei motivi che ci inducono nel consigliare al cliente, con i kit, in quanto con le commerciale l'unico modo di avere più autonomia è avere più batterie, di "predisporre" la batteria più possibile capiente.

un modo facile e veloce per le uscite invernali, è quella di montare la batteria appena prima dell'uscita, lasciando la stessa, al caldino, fino all'ultimo istante, una copertura esterna in neopreme, aiuterebbe la stessa a mantenere il più possibile la temperatura.

ATTENZIONE alla ricarica, sotto gli 0° NON è consigliabile ricaricare la batteria, anche se ormai tutte le elettroniche delle batterie più evolute contemplano questa funzione, ovvero inibire la ricarica a temperature negative, un buon modo è quella di lasciare la batteria al caldo e solo dopo iniziare la fase di ricarica.

...oppure



starck_bike_snow.jpg


http://www.moustachebikes.com/starck_bike_snow.html
 

Congre83

Biker serius
Premetto che la bici la ritirerò stasera quindi sono a totale digiuno di e-bike...Ho letto tutto il topic ma non capisco una cosa (nessuno ha fatto un giro in eco scaricando tutta la batteria): se si pedala sempre in eco usando anche un po' delle proprie gambe si aumenta l'autonomia o no? Si deve per forza passare alle modalità con assistenza maggiore in caso di aumento della pendenza per incrementare l'autonomia?
A me non dispiacerebbe tornare a casa sudato....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Premetto che la bici la ritirerò stasera quindi sono a totale digiuno di e-bike...Ho letto tutto il topic ma non capisco una cosa (nessuno ha fatto un giro in eco scaricando tutta la batteria): se si pedala sempre in eco usando anche un po' delle proprie gambe si aumenta l'autonomia o no? Si deve per forza passare alle modalità con assistenza maggiore in caso di aumento della pendenza per incrementare l'autonomia?
A me non dispiacerebbe tornare a casa sudato....

Ultimo girazzo: 2000m di dislivello in ECO:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13366

Se aumenta la pendenza dipende quanda gamba hai... in ogni caso i rapporti originali sono per gente allenata.
 

Congre83

Biker serius
Non sono allenato...non esco regolarmente n volte a settimana specialmente quando inizia l'inverno. Diciamo che rispetto ai miei amici allenati con cui esco arrivo in fondo con le forze di un gattino appena nato.
Ho deciso di passare a e-bike proprio perchè non ho il tempo di allenarmi costantemente, ma con questo non voglio arrivare in cima ai monti senza un mio contributo.
Con la tua risposta cmq ho capito che girando in eco si deve "contribuire" molto senza però compromettere l'autonomia.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mettila così .. in ECO serve a togliere il peso in più che ha la bici, oltre a darti una spinta maggiore in fase di partenza ...... quindi pedalare in ECO usando 1 o 2 tacche è, più o meno, come pedalare una normale MTB di 13-14 kg .....
il segreto è di usare il minor numero di tacche possibili, cioè non è detto che con l'ECO consumi di meno sempre ... se la salita si fa ripida e tieni l'ECO usando 5-7 tacche di potenza motore è meglio mettere in Tour o Sport e usarne sempre 1 o 2 ..... anche i rapporti fanno la loro parte, con il 15 davanti e il 42 dietro usi meno il motore ... e se vuoi sudare ti garantisco che si suda lo stesso, dipende anche dai sentieri che si fanno ......
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
penso sia difficilissimo spiegare a parole il funzionamento esatto a chi non ha provato per un po di km un'ebike
forse l'esempio piu chiaro
é come avere un tandem e 5 persone differenti che possono pedalare con te ma che se ti vedono smettere di pedalare fanno altrettanto anche loro
l'eco é il bambino
il turbo è un ciclista molto prestante
e cosí anche per le assistenze intermedie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
penso sia difficilissimo spiegare a parole il funzionamento esatto a chi non ha provato per un po di km un'ebike
forse l'esempio piu chiaro
é come avere un tandem e 5 persone differenti che possono pedalare con te ma che se ti vedono smettere di pedalare fanno altrettanto anche loro
l'eco é il bambino
il turbo è un ciclista molto prestante
e cosí anche per le assistenze intermedie

Grandissimo esempio:up::up::up:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
In eco si sale meglio rispetto ad una mtb di pari geometri da 13-14 kg..

Altrimenti non avrebbe senso comprarla per chi vuole tenersi solo una batteria e fare un bel po di dislivello..

A parità di componentistica una ebike seria ha circa 7 kg in piu di zavorra, la modalità eco non solo compensa quest accumulo di massa ma fa di piu..

Ho fatto provare la mia vecchia front haibike bosch classic ad un mio amico mooolto allenato e sostiene che in eco a parità di rapporto va su meglio rispetto alla sua flash in carbonio da 9kg, e stiamo parlando di modalità eco 2013 sensibilmente piu avara rispetto alla eco 2014-2015..
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Volendo fare un test attendibile ci si potrebbe munire di Gps e cardiofrequenzimetro e normalizzando le velocita' ascensionali, provare ebike e muscolare su un tratto di salita, credo basti uno o due km. Si dovrebbero vedere le differenze nella freq. cardiaca.
Prova che ho fatto su 300 metri di dislivello con la mia ebike (motore cinese nel mozzo 350w) e con la 29 full da 12.5 kg..... Mediamente 25 bpm in meno.....
 

Classifica mensile dislivello positivo