Posizionamento tacchette SPD

xdiver

Biker novus
7/11/06
37
0
0
TRIESTE
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un paio di pedali SHIMANO PD-M 520 ed un paio di scarpe da MTB GAERNE REY. Chiedo il vostro aiuto per capire in base a quale criterio posizionare le tacchette SPD sulla scarpa. Vedo che è possibile spostarle in verticale di 20 mm ed in orizzontale di 5 mm. Di cosa devo tenere conto per un posizionamento ottimale ?

Grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo contributo.

Marco
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Operazione molto delicata!!diciamo che teoricamente la tacchetta va posizionata all'altezza dell'osso dalla parte dell'alluce (quello tra metatarso e alluce).
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ricordati di ingrassare bene il filetto della tacchetta, altrimenti dopo un anno cambiarle diventa un dramma (in molte tacchette vecchie di anni
bisogna proprio trapanare i bulloni...)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ricordati di ingrassare bene il filetto della tacchetta, altrimenti dopo un anno cambiarle diventa un dramma (in molte tacchette vecchie di anni
bisogna proprio trapanare i bulloni...)


Già, la vite si salda maledettamente e insistere con la brugola significa solo spanare la testa della vite: punta per metallo da 8 e la testa è sparita in meno di un minuto!
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un paio di pedali SHIMANO PD-M 520 ed un paio di scarpe da MTB GAERNE REY. Chiedo il vostro aiuto per capire in base a quale criterio posizionare le tacchette SPD sulla scarpa. Vedo che è possibile spostarle in verticale di 20 mm ed in orizzontale di 5 mm. Di cosa devo tenere conto per un posizionamento ottimale ?

Grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo contributo.

Marco

Per garantire un corretto allineamento è necessario individuare l'asse che passa per in corrispondenza dell’osso sporgente del metatarso, posizionare la plachetta sullo stesso asse. Serrare la plachetta il più lontano possibile dalla pedivella in modo da avvicinare il piede ad essa controllando che la scarpa non vada a toccare nel carro poosteriore durante la pedalata. In questo modo otterremmo un buon fattore Q.
L'iclinazione deve rispettare anche la natura posizione dei piedi.
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
...io per queste operazioni mi affido al meccanico di fiducia...credo sia una tra le cose più pericolose di pedalare sbegliare posizione delle tachette...ho sentito di gente a cui questo errore a causato discrete infiammazioni...

certo un persona del settore con la sua esperienza ti saprà sicuramente posizionare le plachette...le infiammazioni di questo tipo ti costringono a noiose terapie se non ad una sosta dal pedalare.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Per garantire un corretto allineamento è necessario individuare l'asse che passa per in corrispondenza dell’osso sporgente del metatarso, posizionare la plachetta sullo stesso asse. Serrare la plachetta il più lontano possibile dalla pedivella in modo da avvicinare il piede ad essa controllando che la scarpa non vada a toccare nel carro poosteriore durante la pedalata. In questo modo otterremmo un buon fattore Q.
L'iclinazione deve rispettare anche la natura posizione dei piedi.

Domanda...quindi è corretto fissare le tacchette leggermente ruotate per assecondare la naturale psizione del piede? Perchè oggi mentre montavo le tacchette ho notato che se le fisso dritte (secondo l' asse delle "rotaie" dei fori di fissaggio) sento subito che il ginocchio è leggermente ruotato.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Già, la vite si salda maledettamente e insistere con la brugola significa solo spanare la testa della vite: punta per metallo da 8 e la testa è sparita in meno di un minuto!
Chiaramente l'operazione va fatta col piede fuori dalla scarpa... :cry::cry::cry:

@baff: Per pedalare bene le gambe ed i piedi devono essere nella posizione ottimale, quindi le tacchette vanno ruotate in maniera da assecondare la tua naturale postutra. Quoto comunque il fatto che un buon meccanico che sia abituato a fare questo tipo di lavoro ti può aiutare...
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ho letto con mia gran sorpresa che andrebbe ingrassata la filettatura delle viti per le tacchette, posso chiedervi con che tipo di grasso? Un grasso che potrei utilizzare anche sulla bicicletta tipo per ingrassare pedali & Co?

Quanto vanno strette poi le viti? Finche non si sente una discreta resistenza?

Ho qualche rumore che proviene dalla parte destra, forse pedale spd/tacchetta e pensavo di iniziare ad escludere l'origine di questo rumore sistemando il comparto pedale/tacchetta.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho letto con mia gran sorpresa che andrebbe ingrassata la filettatura delle viti per le tacchette, posso chiedervi con che tipo di grasso? Un grasso che potrei utilizzare anche sulla bicicletta tipo per ingrassare pedali & Co?

Quanto vanno strette poi le viti? Finche non si sente una discreta resistenza?

Ho qualche rumore che proviene dalla parte destra, forse pedale spd/tacchetta e pensavo di iniziare ad escludere l'origine di questo rumore sistemando il comparto pedale/tacchetta.

Grasso al litio che e' bianco e pastoso cosi' rimane dentro nel filetto ed evita per quanto possibile la ruggine. (Cosi' quando vuoi svitare ci riesci.)

Avvita con la coppia prescritta con chiave dinamometrica a barretta di torsione (costa 15E ed e' precisa) o con il metodo righello+pesavaligie (macchinoso ma preciso).
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Grasso al litio che e' bianco e pastoso cosi' rimane dentro nel filetto ed evita per quanto possibile la ruggine. (Cosi' quando vuoi svitare ci riesci.)

Avvita con la coppia prescritta con chiave dinamometrica a barretta di torsione (costa 15E ed e' precisa) o con il metodo righello+pesavaligie (macchinoso ma preciso).

Grazie mille, domani corro a procurarmi questo grasso al litio al Brico più vicino a casa! Va bene anche sul filetto dei pedali vero? :D

Ho diverse chiavi dinamo (per la manutenzione della mia moto), ma non ricordo nessuna coppia di serraggio indicata sulle istruzioni dei pedali... Ricontrollerò!

Buona serata!
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
So che magari andrò controcorrente, nella maggiorparte dei casi il grasso è ottimo ma mi son trovato a dover ripulire il tutto con sgrassante e bloccare con frenafiletti perchè la placchetta si svitava con le vibrazioni.

Inoltre suggerisco oltre a prendere le misure corrette sul piede di farsi aiutare da un amico (meglio ancora posizionando la bici su rullo e mettendosi in posizione) che magari lo può aiutare reggendo la bici e controllando il posizionamento piede ginocchio con il filo a piombo. :D
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ho trovato il grasso a base di litio, si chiama alta efficenza meccanica... Marca sconosciuta... Preso al brico.

Ho notato che non è che sia così denso... E ho paura che ad impiegarlo per il tubo della sella possa solo essere rischioso... Non ha la stessa consistenza del grasso che c'era in origine! Non vorrei che mi facesse scivolare il tubo dentro il telaio.

Fatto sta che domani un pochino su tacchette e pedali ce lo metto!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho trovato il grasso a base di litio, si chiama alta efficenza meccanica... Marca sconosciuta... Preso al brico.

...
Magari il tuo è anche migliore, chi lo sa, ma nel dubbio, quando capita, 100gr di GALLI me li prenderei..
Altrimenti del grasso al bisolfuro di molibdeno, che si trova facilmente in ferramenta (della CFG) e che sarebbe l'ideale per le filettature.

Sul tubo sella ho sempre usato della pasta di assemblaggio con microsfere di gomma per aumentare il grip, ma alla fine era più quello che rimaneva fuori di quello che entrava infilando il tubo sella, dato lo spazio ridottissimo a disposizione. Da quando uso il Galli, giusto un velo sottilissimo, nessuno scivolamento, né scricchiolio.

Un po' OT rispetto al titolo del topic, ma tant'è.. :omero:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Scusate, ma prendendo anche come riferimento le tabelle con la distanza punta-tacchetta, la distanza va presa da dove arriva l'alluce o dalla punta della scarpa, a prescindere chiaramente dal fatto che l'alluce non tocchi? Direi la prima no?
 

Classifica mensile dislivello positivo