Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
sono riuscito a trovare smontavalvole schrader...

Ieri ho provato a tallonare con pompa, ma non ci sono riuscito.
Domanda: se vado da un benzinaio a tallonare, quando poi devo rabboccare (sgonfiando e togliendo valvola, e rabboccando con siringa) devo tornare dal meccanico per tallonare???
O, in altre parole: se sgonfio la gomma ho poi bisogno del compressore???
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
sono riuscito a trovare smontavalvole schrader...

Ieri ho provato a tallonare con pompa, ma non ci sono riuscito.
Domanda: se vado da un benzinaio a tallonare, quando poi devo rabboccare (sgonfiando e togliendo valvola, e rabboccando con siringa) devo tornare dal meccanico per tallonare???
O, in altre parole: se sgonfio la gomma ho poi bisogno del compressore???

In genere no.
Una volta tallonata, sgonfi e inserisci il lattice, poi rimonti la valvola e gonfi con una pompa normale.
 

smania

Biker urlandum
In genere no.
Una volta tallonata, sgonfi e inserisci il lattice, poi rimonti la valvola e gonfi con una pompa normale.

ok. Pensavo di fare così:

dal benzinaio provo senza lattice a vedere se tallona.
Se tallona allora ri-stallono e metto lattice direttamente nel copertone, ri-tallono.

Per i rabbocchi ho la siringa, ma quella grande (50cc) nn entra nella valvola... quindi penso che con quella "normale" riesco a fare i rabbocchi, ma la "botta" di lattice iniziale la devo dare stallonando... no?
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
ok. Pensavo di fare così:

dal benzinaio provo senza lattice a vedere se tallona.
Se tallona allora ri-stallono e metto lattice direttamente nel copertone, ri-tallono.

Per i rabbocchi ho la siringa, ma quella grande (50cc) nn entra nella valvola... quindi penso che con quella "normale" riesco a fare i rabbocchi, ma la "botta" di lattice iniziale la devo dare stallonando... no?

No, allora: una volta tallonata la devi solo sgonfiare, poi smonti la valvola e inserisci il lattice dalla valvola.
Poi rimetti la valvola e rigonfi.
Se invece la stalloni da un lato ( e non capisco il motivo dato che hai preso lo smontavalvole) poi ti tocca ritallonare e in questo caso non so se basta una pompa normale.
Per i rabbocchi non uso la siringa ma lo faccio attraverso la valvola smontata (io ho la valvola presta però) con una ampollina da 60 ml. tipo questa:
PFG_SwDOC-is.jpg
 

smania

Biker urlandum
Se invece la stalloni da un lato ( e non capisco il motivo dato che hai preso lo smontavalvole) poi ti tocca ritallonare e in questo caso non so se basta una pompa normale.

Ok, pensavo di stallonare solo perché per inserire 60ml con la siringhina mi ci vuole un'eternità, ma mi organizzerò.

Altra domanda: a cosa devo fare attenzione quando gonfio col compressore? Ho letto storie dell'orrore di gomme scoppiate e cerchioni addirittura piegati dall'esplosione...
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
logicamente non devi insistere con la pressione: il compressore serve solo a far tallonare il copertone, poi fai uscire l'aria, perchè una volta tallonato non si sposta dalla sede. io mi sono aiutato con un pò di acqua e sapone e sono riuscito a tallonare con la pompa a mano smontando ovviamente lo spillo della valvola. sul cerchio inoltre dovrebbero essere scritto la massima pressione che sopporta.
 

smania

Biker urlandum
col compressore del benzinaio ce l'ho fatta!
ho messo anche il lattice, ma non è uscito da nessuna parte, come se i copertoni tenessero già da soli (sono normali copertoni da camera).

non ho chiaro cosa devo fare ora... tenere d'occhio la pressione per vedere se tengono? bucarli con ago per vedere il lattice che ripara?

non ho nemmeno ben capito come fa il lattice a tappare i buchi, soprattutto quelli sui fianchi: non resta in fondo al copertone?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
col compressore del benzinaio ce l'ho fatta!
ho messo anche il lattice, ma non è uscito da nessuna parte, come se i copertoni tenessero già da soli (sono normali copertoni da camera).

non ho chiaro cosa devo fare ora... tenere d'occhio la pressione per vedere se tengono? bucarli con ago per vedere il lattice che ripara?
Ora devi solo controllare che la gomma abbia la pressione che desideri e.....iniziare a pedalare!
Controlla la pressione ad ogni uscita e, all'inizio, verifica che il lattice non si sia seccato. Questo controllo dovrai ripeterlo anche in seguito, all'incirca ogni 15 gg, con l'esperienza capirai da te quando è il caso di rimboccare, ma per ora smonta la ruota, lasciala riposare in piedi per qualche minuto e poi scuotila vicino all'orecchio: se è tutto ok sentirai lo sciacquio del lattice, altrimenti rimbocca.
non ho nemmeno ben capito come fa il lattice a tappare i buchi, soprattutto quelli sui fianchi: non resta in fondo al copertone?
La pressione dell'aria che esce trascina il lattice nel foro e lo chiude. Comunque la riparazione è più rapida con la ruota in movimento, proprio perchè anche la forza centrifuga contribuisce a distribuire il lattice sulla superficie del copertone.
Ovviamente l'efficacia e la rapidità della riparazione dipende da vari fattori: dalla dimensione e posizione del foro, ma soprattutto dalla qualità del lattice.
 

simon76

Biker popularis
Dubbi lattice ?
Qual è il migliore secondo Voi/vostre esperienze?

riporto breve esperienza personale:
latticcizato con nastro e valvole smontabili a marzo sono uscito non molte volte quest'anno ma mai bucato...però sto rimettendo il lattice e gomma dietro che è lust(ho usato 90ml) è quasi "evaporato" striscietta secca secca poca roba su interno copertone (che manco ho provato a togliere), copertone davanti è uno da camera abbastanza ciccio 2,35(usati 160ml) ho levato la classica "pelle di serpente" era tutto bello compatto rinsecchitto ma morbido al tatto ho trovato pure una grossa spina 2-2,5 cm con base bella grossa levando il tutto è rimasto il buchetto. Ora rimetti lattice e gonfio dietro ok in 2 secondi come la prima volta zero problemi, davanti ancora problemi come la prima volta in + dal buchetto della spina è uscito un fottio di lattice e fincheè c'era elevata pressione continuava ad uscire alla grande. ok giorno seguente gomma a terra rimetto latticce e sembra tenere però mi è venuto il dubbio che il mio lattice non sia come quelli che vedo + blasonati joe supersealant , stan eccc perchè il buchetto della spina non si chiudeva subito!!! a differenza di video dove vedo che torturano il pneumatico con punteruoli. Immagino che la protezione del mio lattice sia un "ispessimento" del pneumatico con parte interna morbidosa tipo chewing gum non sò che pensare.

ehm..dimenticavo uso un lattice monocomponente tagliato al 30/70 ora 20/80 h2o/lattice
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Approfitto di questo post sperando di non andare offtopic: ho da poco preso delle ruote mavic crossroc usate tubeless che hanno i raggi fissati al cerchio esternamente. Nella parte interna del canale devo comunque montarci il paranippli, che al momento manca? Al momento sto usando dei kenda small block8 per camera ma foro la camera praticamente ad ogni uscita


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

simon76

Biker popularis
Approfitto di questo post sperando di non andare offtopic: ho da poco preso delle ruote mavic crossroc usate tubeless che hanno i raggi fissati al cerchio esternamente. Nella parte interna del canale devo comunque montarci il paranippli, che al momento manca? Al momento sto usando dei kenda small block8 per camera ma foro la camera praticamente ad ogni uscita


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
senza paranipples é fisiologico che buchi ogni volta ...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Approfitto di questo post sperando di non andare offtopic: ho da poco preso delle ruote mavic crossroc usate tubeless che hanno i raggi fissati al cerchio esternamente. Nella parte interna del canale devo comunque montarci il paranippli, che al momento manca? Al momento sto usando dei kenda small block8 per camera ma foro la camera praticamente ad ogni uscita


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

se ci sono nippli ci va il paranippli. Se i nippli non ci sono, non c'è niente da parare...e quindi...
Appena puoi monta gomme tubeless
 

smania

Biker urlandum
azz, la latticizzata posteriore si è sgonfiata parecchio in poco più di un giorno. L'anteriore invece tiene bene.
"Casualmente" nella posteriore non ho visto uscire lattice da nessuna parte; mentre l'anteriore ho visto un po' di lattice uscire sulle spalle.

Cosa posso aver sbagliato?
 

smania

Biker urlandum
si è sgonfiata abbastanza anche l'anteriore. rimesso un po' di lattice sul posteriore, ne è uscito un po' da dove il copertone tocca con la camera tagliata (ma non molto). domande:

1) è normale che perdano pressione dopo un paio di giorni?
2) gonfiando/sgonfiando faccio seccare il lattice?
3) se non ho capito male devo ogni tanto controllate che il lattice sia ancora liquido sentendolo 'a orecchio'; non mi pare molto semplice....
 

Classifica mensile dislivello positivo