consiglio 66 rc3 vs boxxer rc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti...

sono indeciso ed ho bisogno di un consiglio. La mia 66 rc3 del 2010 purtroppo ha un problema alla cartuccia che perde olio. Ho cambiato tutti gli o-ring ma il problema permane. Probabilmente si tratta dell'oring interno sulla vite di regolazione in ottone.

Ad ogni modo la cartuccia di ricambio si trova a non meno di 200 euro più spedizione. Ho la possibilità di prendere una boxxer RC del 2012 in ottime condizioni a poco più del prezzo della cartuccia?

Che faccio riparo e cambio? Passando da 66 rc3 a boxxer RC ci perdo o ci guadagno? Che voi sappiate l'altezza delle forcelle è simile o rischio di stravolgere la geometria (la 66 la danno alta 568 mm ma non trovo lo stesso dato per la RS).

Ah la forca andrà su un demo 7 del 2010 (senza spessore sull'ammo quindi con 195 di corsa al posteriore).

Consigli?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti...

sono indeciso ed ho bisogno di un consiglio. La mia 66 rc3 del 2010 purtroppo ha un problema alla cartuccia che perde olio. Ho cambiato tutti gli o-ring ma il problema permane. Probabilmente si tratta dell'oring interno sulla vite di regolazione in ottone.

Ad ogni modo la cartuccia di ricambio si trova a non meno di 200 euro più spedizione. Ho la possibilità di prendere una boxxer RC del 2012 in ottime condizioni a poco più del prezzo della cartuccia?

Che faccio riparo e cambio? Passando da 66 rc3 a boxxer RC ci perdo o ci guadagno? Che voi sappiate l'altezza delle forcelle è simile o rischio di stravolgere la geometria (la 66 la danno alta 568 mm ma non trovo lo stesso dato per la RS).

Ah la forca andrà su un demo 7 del 2010 (senza spessore sull'ammo quindi con 195 di corsa al posteriore).

Consigli?

Secondo me il punto principale è se vuoi passare o no alla doppia piastra.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti...

sono indeciso ed ho bisogno di un consiglio. La mia 66 rc3 del 2010 purtroppo ha un problema alla cartuccia che perde olio. Ho cambiato tutti gli o-ring ma il problema permane. Probabilmente si tratta dell'oring interno sulla vite di regolazione in ottone.

Ad ogni modo la cartuccia di ricambio si trova a non meno di 200 euro più spedizione. Ho la possibilità di prendere una boxxer RC del 2012 in ottime condizioni a poco più del prezzo della cartuccia?

Che faccio riparo e cambio? Passando da 66 rc3 a boxxer RC ci perdo o ci guadagno? Che voi sappiate l'altezza delle forcelle è simile o rischio di stravolgere la geometria (la 66 la danno alta 568 mm ma non trovo lo stesso dato per la RS).

Ah la forca andrà su un demo 7 del 2010 (senza spessore sull'ammo quindi con 195 di corsa al posteriore).

Consigli?

anche la boxxer rc del 2012 dovrebbe esser sui 568mm (almeno quella del 2011 era così..quindi direi che è identica a quella 2012.)
ciauz
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ok grazie mille. Allora é solo una questione di scelta tra singola e doppia.

Il fatto é che mi spiace molto rottamare la 66 ma vorrei provare la boxxer.

Vabbè mediteró...a lungo :))))
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie mille. Allora é solo una questione di scelta tra singola e doppia.

Il fatto é che mi spiace molto rottamare la 66 ma vorrei provare la boxxer.

Vabbè mediteró...a lungo :))))

Vuoi provare la doppia piastra? Provala, male che vada la rivendi.
La 66 intanto fossi al tuo posto la revisionerei .Mitica ,con steli da 38 contro quelli da 35 della Boxer.
Molto piu' ricca di regolazioni rispetto la RC ,ed inoltre sul Demo 7 la configurazione originale la commercializzava proprio in monopiastra.
Monopiastra comunque ,maggiore agilita' nel tecnico contro il meno della doppia .
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Beh in fin dei conti a parte la regolazione molto fine del sag (con precarico molla ed aria) l'rc3 ha sempre il controllo delle compressioni e del ritorno con due manettini come la boxxer.

E vero che l'rc3 controlla se non dico belinate (genovesismo) sia la compressione alle alte che basse velocità in maniera non indipendente con una sola regolazione. Non so come funzioni invece la regolazione della boxxer...

La 66 l'ho revisionata per bene...cambio olio paraoli e tutti gli oring cambiabili. Purtroppo continua a perdere un po' dalla cartuccia...penso proprio sia l'oring in foto, quello che va sul perno in ottone della regolazione della compressione...

purtroppo per aprire la cartuccia la devi distruggere (quella in foto non è la mia!!!!). Quindi devo cambiare cartuccia...cosa che comunque penso di fare perché proprio non mi va di lasciarla rotta....magari aspetto di trovare quache usato rotto per ricambi e recuperare la cartuccia.

Ad affidabilità come è messa la boxxer...soffre di qualche diffettuccio ricorrente e necessita di molta manutenzione che voi sappiate?
 

Allegati

  • Foto 05-12-12 13 59 10 copy.jpg
    Foto 05-12-12 13 59 10 copy.jpg
    37,6 KB · Visite: 13

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Beh in fin dei conti a parte la regolazione molto fine del sag (con precarico molla ed aria) l'rc3 ha sempre il controllo delle compressioni e del ritorno con due manettini come la boxxer.

E vero che l'rc3 controlla se non dico belinate (genovesismo) sia la compressione alle alte che basse velocità in maniera non indipendente con una sola regolazione. Non so come funzioni invece la regolazione della boxxer...

La 66 l'ho revisionata per bene...cambio olio paraoli e tutti gli oring cambiabili. Purtroppo continua a perdere un po' dalla cartuccia...penso proprio sia l'oring in foto, quello che va sul perno in ottone della regolazione della compressione...

purtroppo per aprire la cartuccia la devi distruggere (quella in foto non è la mia!!!!). Quindi devo cambiare cartuccia...cosa che comunque penso di fare perché proprio non mi va di lasciarla rotta....magari aspetto di trovare quache usato rotto per ricambi e recuperare la cartuccia.

Ad affidabilità come è messa la boxxer...soffre di qualche diffettuccio ricorrente e necessita di molta manutenzione che voi sappiate?

L'RC è sicuramente più semplice nella regolazione e se come ti hanno detto l'altezza della Boxxer è simile alla 66 (quindi nella geometria della bici non cambia niente) sicuramente con la doppia piastra avrai più rigidità dell'avantreno.. io ho avuto la R2C2 a parte le regolazioni in più non ho mai avuto problemi
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao,

Grazie della info. Se posso chiederti cosa intendi quando dici che per farla lavorare come la 66 devi spenderci dei soldi? Cosa dovrei cambiare?

Io ho preso una Boxxer R2C2 nuova, su chainreactino, che di sensibilità ne ha veramente poca, non "partiva"... Allora ho deciso di mandarla da un preparatore, spendendoci intorno i 90€, il quale ha sostituito in primis l'olio con uno di qualità, poi ha sostituito boccole e raschia polvere...la forcella al ritorno era completamente cambiata spendendoci però ulteriri soldi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho preso una Boxxer R2C2 nuova, su chainreactino, che di sensibilità ne ha veramente poca, non "partiva"... Allora ho deciso di mandarla da un preparatore, spendendoci intorno i 90€, il quale ha sostituito in primis l'olio con uno di qualità, poi ha sostituito boccole e raschia polvere...la forcella al ritorno era completamente cambiata spendendoci però ulteriri soldi.

passi i raschia polvere ma...pure le boccole?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ok, grazie mille della dritta!

Ti posso chiedere da chi l'hai mandata?

Cambio olio e parapolvere cmq é un lavoro he ti puoi fare in casa, per le boccole invece la vedo dura.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok, grazie mille della dritta!

Ti posso chiedere da chi l'hai mandata?

Cambio olio e parapolvere cmq é un lavoro he ti puoi fare in casa, per le boccole invece la vedo dura.


Io l'ho mandata da Protone, è presente nel forum, puoi domandare direttamente a lui.
Io l'ho mandata due anni fa, perciò potrei scriverti anche qualche ca....a! Comunque i para polvere e l'olio sono sicuro al 200%...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo