Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c3b8

Biker serius
Oggi primo giro dopo l'infortunio, quale miglior inizio se non ripartire da dove mi sono schiantato ��, logicamente non poteva andare tutto liscio, prima curva in discesa ed ho stallonato la gomma dietro... Ho provato a far ritallonare la gomma ma non c'è stato verso nemmeno con la cartuccia di co2 (questo per mia inesperienza con sto aggeggio), alla fine mi sono dovuto rassegnare e montare la camera d'aria, ovviamente lattice ovunque e una mezz'oretta di imprecazioni ��. La spalla dava un po fastidio ma sono riuscito a scendere dignitosamente
Oggi la giornata era veramente fantastica, sarebbe stato un delitto restare a casa.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
il giro di nonnocarb è quello sul quale mi sono scardinato la spalla un mese fa, il giro è fantastico, salita tosta e discesa tutta da godere, unico neo da passo coredo a scendere per il rimo tratto ci sono moltoi alberi in mezzo al sentiero a causa della neve dello scorso inverno. Il giro che ha proposto @lonebiker è piu lungo ed ha piu dislivello e secondo me la fatica in piu non è ripagata dalla discesa ;)

confrontando le due tracce, quella del carb e quella di [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] mi pare di leggere che dalla deviazione, quindi dall'inizio del tratto in più del lone, sino alla fine del giro c'è solo o quasi discesa... più lungo si ma non con più di tanto dislivello :nunsacci:
 

c3b8

Biker serius
confrontando le due tracce, quella del carb e quella di [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] mi pare di leggere che dalla deviazione, quindi dall'inizio del tratto in più del lone, sino alla fine del giro c'è solo o quasi discesa... più lungo si ma non con più di tanto dislivello :nunsacci:

l'incrocio che scende verso corona è proprio sul punto piu basso prima del secondo picco della traccia di lonebiker, da li si risale per circa 150m di dislivello (di cui mi pare di ricordare un bel tratto bici in spalla) per arrivare alla cima, poi si fanno 600m di discesa su trail e da li è tutta asfalto fino a corona, sulla traccia del nonno il bitume in pratica non lo vedi mai
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Una discesa che mi ispira dal Monte Roen è quella che parte dal sottostante Rifugio Oltradige che si raggiunge dal Rifugio/Malga di Romeno con segnavia 523 - Gollersteig se non sbaglio...ho trovato che ne parlava con entusiasmo @dannyp in questo post. :i-want-t:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6604171&postcount=172[/URL]

Con questa discesa qui di sicuro non sbagli!!!bellissima e super guidata a parte il primo pezzo un po esposto e tosto dopo diventa uno spettacolo :-) sei riuscito a farla questo weekend?
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
alla fine abbimo seguito la traccia del carb. Giro stupendoooooo !!!
sicuramente ci ritorneremo ... per fare la discesa 523 ...
grazie mille dei consigli :celopiùg:

ciaooooo
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao ragazzi, volendo organizzarsi per un giro in solitaria fino al Rifugio Oltradige, come è possibile organizzarsi per il ritorno?Sono dotato di portabici, vorrei capire come fare ritorno fino a Romeno se avete un consiglio o un'indicazione......
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ciao ragazzi, volendo organizzarsi per un giro in solitaria fino al Rifugio Oltradige, come è possibile organizzarsi per il ritorno?Sono dotato di portabici, vorrei capire come fare ritorno fino a Romeno se avete un consiglio o un'indicazione......

Mi sembra un po vaga come richiesta. Parcheggi la macchina a Romeno? Dal rifugio Oltradige scendi in valle verso Caldaro?

Emil
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Mi sembra un po vaga come richiesta. Parcheggi la macchina a Romeno? Dal rifugio Oltradige scendi in valle verso Caldaro?

Emil

Hai ragione Emil scusa, intendevo proprio parcheggio macchina a Romeno e discesa in valle a Caldaro: esiste una corriera o qualcosa che permetta il rientro?Effettivamente potrei trovare anche chi mi accompagna, dietro promessa di un pranzo al Biergarten di Kaltern, ma meglio essere premuniti. Grazie per l'interessamento
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Esiste la funicolare della Mendola, se chiedi al Signor Google ti fa vedere anche la mappa dove si trova e il numero del telefono, per sicurezza chiama se é aperta nel periodo che ti interessa. Con la bici sono 12 € la salita.

Emil
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
. La spalla dava un po fastidio ma sono riuscito a scendere dignitosamente
Oggi la giornata era veramente fantastica, sarebbe stato un delitto restare a casa.

Sono contento per la tua spalla ma proprio sul luogo del delitto dovevi tornare? Sai che non porta fortuna :il-saggi:
Ogni tanto ricevo conferma del motivo per il quale ancora giro con la camera d'aria, finora non mi sono ancora convinto che latticizzare sia meglio. Non parlo della resa che senza dubbio é migliore da quello che mi dicono ma col mio modo antiquato mi risparmio le bestemmie che spero mi siano abbuonate a tempo debito.:nunsacci:

Emil
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Con questa discesa qui di sicuro non sbagli!!!bellissima e super guidata a parte il primo pezzo un po esposto e tosto dopo diventa uno spettacolo :-) sei riuscito a farla questo weekend?

Grazie [MENTION=60590]dannyp[/MENTION] delle info ma questo weekend avevamo in programma una due giorni sui Monti di Cembra con partenza da Lavis, pernotto a Trodena e rientro a Lavis seguendo il crinale interminabile tra le due località e senza mai transitare sulle stesse forestali fra l'andata e il ritorno.

Studiato mirabilmente dopo varie explo da [MENTION=72512]Manny[/MENTION], il tour si è rivelato fantastico in ambienti selvaggi lungo una fitta rete di strade forestali e sentieri poco conosciuti ai più.

1°giorno - domenica 02 novembre.

image.php


Partiamo da Lavis, io, [MENTION=72512]Manny[/MENTION], Eddie, Soto e [MENTION=155686]Rob MTB[/MENTION] salendo dapprima lungo le pendici dei numerosi masi sopra Pressano e Nave San Felice

image.php


e poi raggiungendo l'abitato di Faedo da un bel sentiero lungo il Monte Corona.

Dalla Pineta di Faedo attraverso forestali e sentieri inediti giungiamo al famoso Roccolo del Sauch

image.php


quindi lambiamo la zona del Lago Santo, superiamo la sella delle Zise e seguendo il segnavia E5 sostiamo per un meritato pranzo alla bellissima conca del Rifugio Potzmauer.

image.php


Successivamente transitiamo da numerosi baiti veramente graziosi e situati in suggestive location ai piedi del Monte dell'Orso e in prossimità della località La Lot.

Tranquillo e distensivo il passaggio dal Lago Nero

image.php


che ci dà slancio per raggiungere i punti più alti del nostro tour...le due cime del Monte Corno la prima senza nome e stranamente la più alta e posta ad un'altezza di 1817 m e la seconda quella con la grande croce posta a 1781 m di quota.

image.php


Scesi velocemente per una pausa all'Agritur Malga Monte Corno inizia la parte più tecnica del nostro primo giorno con il sentiero bello tosto che taglia la forestale per il vicino Passo Cisa.

Il bel traverso sul sentiero 9 ci porta alla stupenda zona delle Malghette

image.php


dove inizia la parte finale della lunga giornata con il favoloso sentiero n°6 che prima in piano nel bosco e poi in discesa ci catapulta con divertimento al pernotto del paese di Trodena.

L'albergo Zum Lowen a conduzione familiare nel centro del paese è quello che ogni biker desidererebbe al termine di una giornata così dispendiosa (48 km e 2370 m di D+)...cena di alta qualità con ben cinque portate, stanza pulita e spaziosa, bike al sicuro e colazione coi fiocchi all'ottimo prezzo di mezza pensione pari a 45 €.

image.php


2°giorno - lunedì 03 novembre.

image.php


Si torna indietro ma non prima di perlustrare la favolosa zona di Malga Cislon con il suo stupendo bosco autunnale dai mille colori.

image.php


Saliamo con decisione e con molta fatica alla Jagerkreuz dalla forestale super ripida con segnavia n°2, scendiamo dal bel sentiero n°3 fino all'alpeggio di Malga Cislon

image.php


dove innestiamo il sentiero 1 bello tosto che ci impegna e non poco con i suoi scalinamenti e tornanti più o meno "cattivi"

image.php


image.php


...il divertimento è assicurato se in possesso di una buona tecnica di guida e di bike adeguate.

Dalla località Molini un'interminabile forestale ci fa guadagnare quota raggiungendo Passo Cauria dove seguendo il segnavia europeo E5 riconquistiamo il crinale dei Monti di Cembra.

image.php


Successivamente ripercorriamo a ritroso le località del giorno prima senza però ricalcare lo stesso percorso e le stesse tratte dell'andata.

Giungiamo nella bella conca del Lago di Valda

image.php


scendiamo lungo la forestale sopra Ponciach arrivando per una meritata pausa veloce al Lago Santo.

image.php


Non è finita, da lì a poco lambiamo la località Maderlina e attraverso forestali, sentieri, mulattiere, che solo Maurizio (Manny) conosce, transitiamo per il bellissimo sentiero botanico del Mondagiò e con lungo traverso tagliamo velocemente il Monte Corona.

La luce inizia a calare e allora montiamo i faretti notturni per un rientro che Manny ci preannuncia assai tosto.

Detto fatto, il sentiero che scende dal Monte Rosa è di quelli da "prendere con le molle" con alcuni passaggi impossibili e bello tecnico.

Finale con il bel sentiero dei tralicci che ci fionda in un battibaleno al punto di partenza di questa interminabile due giorni (2° giorno 55 km e 1960 m D+).

Un grazie doveroso a Maurizio per aver congegnato ad hoc un percorso davvero spettacolare intrecciando forestali, mulattiere, traversi e sentieri sia filanti che tecnici e agli altri compagni e amici di viaggio Armando (Eddie), Mauro (Soto) e Roberto (Rob MTB).

[album]49162[/album]
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
[MENTION=72512]Manny[/MENTION] [MENTION=94795]SID65[/MENTION]...
mi fate venire in mente lo slogan di the north face...
Never Stop Exploring!!!
Grandi bel giro e bravi tutti.. :prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Grandiiii ragazzi!!!!bellissimo giro bel report :-)

Complimenti SID65 e a tutta la squadra, bel percorso. La zona Trodena la conosco abbastanza bene, bella tosta la salita verso la malga così a freddo la mattina.

Emil

Davvero un bel giro e in buona compagnia..
Alla prossima pedalata. :-) :-)

Rob.

[MENTION=72512]Manny[/MENTION] [MENTION=94795]SID65[/MENTION]...
mi fate venire in mente lo slogan di the north face...
Never Stop Exploring!!!
Grandi bel giro e bravi tutti.. :prost:

Grazie raga, belle zone e tanti altri bei tour da programmare in loco. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo