Upgrade freni Shimano M615

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Sto valutando un eventuale up sui freni un oggetto xè a volte vado un po' lungo e se insisto, blocco. Sulle discese molto veloci e lunghe, inoltre, mi capita che l'impianto inizi a fare un forte rumore e faccia vibrare tutta la biga.
Io peso 85 kg e vado su una front.
Monto dischi Shimano SM RT86-S ice tech 180 ant 160 post e pastiglie organiche.

La caratteristiche a cui darei + importanza x un eventuale up sono, in ordine:
potenza
affidabilità
modularità
poca manutenzione
in coda peso, prezzo, estetica..

Grazie
Ciao
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Grazie delle risposte.
..quindi volete dire che sono già messo bene?
Cioè, sono già con freni di ottimo livello, e le "anomalie" che percepisco sono da considerarsi fisiologiche per tutti gli impianti?

Grazie
Ale
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
..quindi sto già messo bene?
Parlo logicamente tenendo conto che il tuo Deore sia ben spurgato!!!
Come frenata tra i vari impianti Shimano Deore/Slx/XT non vi è nessuna differenza. Gli Slx e XT sono migliori ai tuoi Deore solamente se messi sotto stress prolungati per via di una miglior dissipazione del calore dovuta ai pistoncini in ceramica. Quindi non ti cambierebbe nulla.
Il problema che lamenti di dover esercitare molta forza per avere una frenata potente trovo che sia comune ai freni Shimano a 2 pistoncini con l'uso di pastiglie organiche.
A mio parere se usi pastiglie con un maggior coefficente di frizione statica avrai una frenata più forte senza necessità di strizzare a fondo la leva e quindi riusciresti a modularla meglio evitando il bloccaggio ruota.
Altrimenti un impianto a 4 pistoncini risolverebbe il problema anche con le organiche. Ma non tutti potrebbero gradire un impianto downhill per un uso allmountain
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
grazie per la risposta! molto chiara.
Vista anche la mia ignoranza sull'argomento, potresti suggerirmi delle pastiglie per ottenere il risultato che dici? intendo proprio con codici e/o link..

grazie in anticipo!

Ciao
Ale
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
grazie per la risposta! molto chiara.
Vista anche la mia ignoranza sull'argomento, potresti suggerirmi delle pastiglie per ottenere il risultato che dici? intendo proprio con codici e/o link..

grazie in anticipo!

Ciao
Ale


Nel tuo caso, da come descrivi il comportamento dei tuoi freni le pastiglie semimetalliche sarebbero la soluzione giusta (parliamo sempre di impianto ben spurgato). La marca conta davvero poco anche perché i produttori sono quasi gli stessi per tutte. Quindi mi orienterei a dove più ti fa comodo comprarle.
Io sto usando delle Ashima SM, comprate da Lordgun e rispetto alle organiche Shimano la potenza frenante è decisamente maggiore:
[URL="https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-ashima-shimano-xt-xtr"][url]https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-ashima-shimano-xt-xtr[/URL][/URL]

Però purtroppo con l'uso delle semi metalliche va anche valutata la maggior usura dei dischi, essendo poi gli Shimano Ice Tech di un acciaio più "morbido" del normale ne risulterà una durata molto minore (parlo anche per esperienza personale).
Io personalmente non me ne sono preoccupo e a fine vita dei miei Ice Tech li rimpiazzerò con dei semplici RT66, ottimi e economici (costando meno di 15€).
 

Classifica mensile dislivello positivo