Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
È un taglio di 5 cm. Sembra tagliata con un bisturi tanto è preciso il taglio. Pensavo infatti di cambiare da 2.25 a 2.35 perché le Maxxis sono larghe quanto le swhalbe da 2.25. Prima montavo hight Roller sulla bici precedente ma facevo più enduro ei terreni da me non sono particolarmente pietroni. HD trial star da 2.25 sul posteriore. Come la vedi? Sarebbe la stessa che ho all'anteriore. Vedi l'allegato 216375
Stesso taglio che ho fatto alla mia hd posteriore dopo circa 300 km.
Dopo oltre 2000 km di high roller, (tra le versioni 1 e 2), posso affermare che per il MIO uso le hd di serie non sono per niente valide mentre le maxxis si!
Ho sempre comprato maxxis e credo che non comprerò mai schwalbe!
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Hai ragione, ma all'anteriore ho una 2.25. Se ne compro una da 2.35 e la metto all'anteriore, quindi la 2.25 la metto al posteriore. Quali sono le accortezze da prendere poter smontare una gomma già latticcizzata? Devo prima pulite il cerchio?
si prima pulisci gomma e cerchio. poi tieni la valvola in alto ( non imbrattarla). se il lattice è recente puoi recuperarlo se no cambialo. pulisci il lattice secco sui fianchi delle gomme che peggiora la tenuta.. se é la prima volta sul web e youtube trovi guide fin che vuoi. conviene saper prima cosa fare x non imbrattare tutto di lattice come ho fatto io [emoji28]
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Stesso taglio che ho fatto alla mia hd posteriore dopo circa 300 km.
Dopo oltre 2000 km di high roller, (tra le versioni 1 e 2), posso affermare che per il MIO uso le hd di serie non sono per niente valide mentre le maxxis si!
Ho sempre comprato maxxis e credo che non comprerò mai schwalbe!
direi che confrontare maxxis e schwalbe in questo modo non abbia tanto senso. emtrambe producono pneumatici sia leggeri sia pesanti. le nobby sono tra le gomme da am piu leggere che c siano. difficile pretendere che resistano ad un uso enduro spinto o dh. specialmente se qualcuno è un po piu robusto o ha una guida "sporca". se si vuole sicurezza in questo senso c sono le versioni piu pesanti e rinforzate di tutte e due le marche e in piu versioni e modelli. è dal 2009 che uso solo minion e high roller sia mono che doppia spalla. quando ho provato le nobby mi si è aperto un mondo x la loro scorrevolezza. cmq ho tagliato anche minion single ply. ma tutte sempre ai lati. mai al centro.poi vabbe dipende anche il posto dove si gira. se è pieno di pietre aguzze non ha senso risparmiare peso.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
direi che confrontare maxxis e schwalbe in questo modo non abbia tanto senso. emtrambe producono pneumatici sia leggeri sia pesanti. le nobby sono tra le gomme da am piu leggere che c siano. difficile pretendere che resistano ad un uso enduro spinto o dh. specialmente se qualcuno è un po piu robusto o ha una guida "sporca". se si vuole sicurezza in questo senso c sono le versioni piu pesanti e rinforzate di tutte e due le marche e in piu versioni e modelli. è dal 2009 che uso solo minion e high roller sia mono che doppia spalla. quando ho provato le nobby mi si è aperto un mondo x la loro scorrevolezza. cmq ho tagliato anche minion single ply. ma tutte sempre ai lati. mai al centro.poi vabbe dipende anche il posto dove si gira. se è pieno di pietre aguzze non ha senso risparmiare peso.
Io ho confrontato hd e high roller.
Non faccio sentieri ne da gare enduro e nemmeno da dh, e peso 75 kg...
Ho provato anche le nn, i racing ralph, i crossmark e le ardent ma non mi sono trovato bene nemmeno con quelle schwalbe.
Mia opinione è che maxxis faccia gomme con grip migliore e più robuste anche nella versione 1 ply e lo dice anche il gruppo con cui esco.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi grazie. X questo inverno andiamo di HD davanti e dietro. ...e speriamo bene! Voglio dare un'altra opportunità a schwalbe visto che comunque le NN sono veramente ottime!


Ti consiglio Pacestar dietro e Trailstar davanti. Oppure, dato che ci sei, davanti prova un Magic Mary: non te ne pentirai! Se incontri fango preparati: le HD non scaricano affatto. Si impaccano che e' un piacere senza pulirsi nemmeno su asfalto.
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ti consiglio Pacestar dietro e Trailstar davanti. Oppure, dato che ci sei, davanti prova un Magic Mary: non te ne pentirai! Se incontri fango preparati: le HD non scaricano affatto. Si impaccano che e' un piacere senza pulirsi nemmeno su asfalto.
Lo so che non si puliscono bene. ..la monto davanti e avevo anche pensato alle MM. Ma forse x quello che faccio io sono un po troppo. Vedremo. [emoji106]
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Lo so che non si puliscono bene. ..la monto davanti e avevo anche pensato alle MM. Ma forse x quello che faccio io sono un po troppo. Vedremo. [emoji106]
Ho le HD a casa, appena arrivate, hanno i tasselli molto bassi, più bassi dei NN. Non l'avrei mai detto, speriamo bene. Questa cosa del fango non la sapevo e a vedere i tasselli posso solo confermare.

Inviato da Galaxy S5
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io sulla mia Rose ho fatto montare le HD.. ho corso prevalentemente su tracciati polverosi e rocciosi... mescola supermorbida davanti, ma per me è stato un vero flop.. tasselli troppo piccoli e morbidi, si piegano con niente... davanti non mi dava alcun feeling.. alla fine ho optato per la gomma che conosco meglio: minion dhf 3c...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
scusate ma vi devo riprendere... va bene che si sta parlando dei pneumatici sulla Granite Chief ma ora si sta parlando solo di quelli e si va offtopic...
grazie

Ciao
Sergio

PS: io monto pneumatici Mavic :)
Scusate. ...colpa mia che ho aperto questo putiferio ma sulle gomme è sempre così! Comunque domenica scorsa a Pogno, la GC mi ha regalato grandi soddisfazioni. Ok non è come la mia vecchia GT, ma se volevo una bici da enduro avrei preso la UJ. Non pensavo che una bici da allmountain potesse essere così. Il fatto che ci siano persone che montano gomme che io chiamo "cattive" e che montavo sulla GT daenduro mi fa ben pensare che posso spingere ancora di più la GC.

Avevi ragione Sergio. ...quando mi dicevi che la GC non mi avrebbe deluso e che mi sai divertito! [emoji14] [emoji14] [emoji14]
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Scusate. ...colpa mia che ho aperto questo putiferio ma sulle gomme è sempre così! Comunque domenica scorsa a Pogno, la GC mi ha regalato grandi soddisfazioni. Ok non è come la mia vecchia GT, ma se volevo una bici da enduro avrei preso la UJ. Non pensavo che una bici da allmountain potesse essere così. Il fatto che ci siano persone che montano gomme che io chiamo "cattive" e che montavo sulla GT daenduro mi fa ben pensare che posso spingere ancora di più la GC.

Avevi ragione Sergio. ...quando mi dicevi che la GC non mi avrebbe deluso e che mi sai divertito! [emoji14] [emoji14] [emoji14]
la mia gc la considero un enduro a tutti gli effetti e non le risparmio niente. con la precedente anche se avevo piu escursione (170/165) ci facevo le stesse cose e faticavo di piu. ora in salita metá fatica e in discesa ho piu stabilitá e tenuta. usata anche in park a livigno e sulla cagnolera a brescia. ovvio i saltoni li evito ma salti con aterraggi giusti si fanno eccome. unico neo era l ammo che andava un po in crisi, ma forse xke volevo troppo. non nei finecorsa, intendiamoci, ma solo xke un po troppo frenato in idraulica per favorire la pedalabilitá. una volta cambiato col monarch plus la bc ha acquistato ancora piu versatilita. la adoravo prima e adesso ancora di piu. tanta sostanza ad un prezzo giusto. inoltre sono convinto che per un utilizzo non race siano piu godibili mtb con escursioni e angoli di sterzo piu umani. personalmente non mi ci vedo nell attuale moda enduro con 65 di sterzo, gomme da dh e forcelle fisse da 170. poco sfruttabili per i comuni mortali. la gc invece la trovo perfetta. il giusto compromesso tra salita e discesa. non ce sono molte da 150 con queste geometrie ma non è l unica.
voi che ne pensate delle vostre?

p.s. il monarc nel frattempo si è rodato ed l ho gonfiato al 30% di sag e va ancora meglio. molto morbido da subito e progressivo alla fine. ora la bc in salita si siede di meno.

poi il problemino dei cavi che facevano rumore l ho risolto con delle fascette di plastica. non è il max di estetica ma funziona. voi?
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Scusate. ...colpa mia che ho aperto questo putiferio ma sulle gomme è sempre così! Comunque domenica scorsa a Pogno, la GC mi ha regalato grandi soddisfazioni. Ok non è come la mia vecchia GT, ma se volevo una bici da enduro avrei preso la UJ. Non pensavo che una bici da allmountain potesse essere così. Il fatto che ci siano persone che montano gomme che io chiamo "cattive" e che montavo sulla GT daenduro mi fa ben pensare che posso spingere ancora di più la GC.

Avevi ragione Sergio. ...quando mi dicevi che la GC non mi avrebbe deluso e che mi sai divertito! [emoji14] [emoji14] [emoji14]

è bello aver ragione ma ancor più bello leggere di biker soddisfatti dal mezzo :)

grazie
ciao
Sergio
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
GF 2013. Avverto un leggero gioco nei movimenti del carro. Non riesco ad individuare esattamente dove sia ma presumo negli snodi posti dietro all'ammo.
Come mi consigliate di procedere?
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
GF 2013. Avverto un leggero gioco nei movimenti del carro. Non riesco ad individuare esattamente dove sia ma presumo negli snodi posti dietro all'ammo.
Come mi consigliate di procedere?

hai verificato la boccola ammortizzatore? basta alzare la bici per la sella. con un dito in zona ammortizzatore/boccola posteriore dovresti sentire il gioco.
sarebbe da cambiare ogni anno circa.

ciao
Sergio
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ciao a tutti!
Nella mia GF 2015, nel movimento centrale sembra ci sia un adattatore PF30 to BSA, sapete dirmi come si smonta?
Inoltre quanto è largo il telaio dove c'è il movimento centrale?

Grazie! [emoji2]

Inviato da Galaxy S5
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti!
Nella mia GF 2015, nel movimento centrale sembra ci sia un adattatore PF30 to BSA, sapete dirmi come si smonta?
Inoltre quanto è largo il telaio dove c'è il movimento centrale?

Grazie! [emoji2]

Inviato da Galaxy S5
Secondo me sono dentro a pressione. Devi provare a battere dall'interno finché non escono. A me era capitato che uno dei due era uscito leggermente dalla sua sede e mi sono costruito un attrezzo per rimetterlo bene in sede utilizzando sempre e solo pressione.
Aspettiamo però il parere di qualche esperto.
 

Classifica mensile dislivello positivo