Attacco manubrio inclinazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
piu che altro ti allunghi,se sei giusto ora con le misure e posizione, con l attacco montato in negativo rischi di trovarti troppo disteso, con problemi tipo mal di schiena ,formicolio alle mani.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho una trek superfly 8 taglia 19.5 con un dislivello sella manubrio di 40, l attacco manubrio 90mm 7 gradi inclinato, se lo mettessi negativo avrei 2cm in più di dislivello, secondo voi migliorerebbe la guida? Oppure peggiorerà in discesa?
Sulla tua misura per xc un dislivello di 4cm generalmente va bene... cmq non e' un posizionamento da gara.
Con 6cm diventi un pochino piu' racing, infatti per "spingere" bisogna stare bassi e non solo per un discorso di aereodinamicita'...
Io su XC 19" (29") ho 8cm di dislivello.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho montato ora l attacco negativo, un unico dubbio, leggo sulla pipa 5.2 nm, sarebbe la coppia con cui devo stringere le due viti sotto? Erano avvitate a morte inizialmente
e6a0666178a5dbf0d1ac5a061340328d.jpg

Più che altro alcune salite a differenza dei miei compagni non riesco a farle mi si alza l anteriore, ho provato in tutti i modi appena sterzo in salita parte
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho montato ora l attacco negativo, un unico dubbio, leggo sulla pipa 5.2 nm, sarebbe la coppia con cui devo stringere le due viti sotto? Erano avvitate a morte inizialmente
e6a0666178a5dbf0d1ac5a061340328d.jpg

Più che altro alcune salite a differenza dei miei compagni non riesco a farle mi si alza l anteriore, ho provato in tutti i modi appena sterzo in salita parte
strano con 4 cm di dislivello non dovrebbe alzarsi l ant, non è che sei troppo arretrato con la sella
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho montato ora l attacco negativo, un unico dubbio, leggo sulla pipa 5.2 nm, sarebbe la coppia con cui devo stringere le due viti sotto? Erano avvitate a morte inizialmente.
Più che altro alcune salite a differenza dei miei compagni non riesco a farle mi si alza l anteriore, ho provato in tutti i modi appena sterzo in salita parte



Si, quella è la coppia massima per le due viti che stringono la pipa alla forcella.

Se ti si alza l'anteriore negli strappi più pendenti, prova a stare un po' più avanti sulla sella e con braccia piegate a portare avanti il busto. Devi cercare di spostare avanti il baricentro. È una roba che poi, provando, si impara.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

The_Farmer

Biker velocissimus
strano con 4 cm di dislivello non dovrebbe alzarsi l ant, non è che sei troppo arretrato con la sella



Può essere che la sella sia un po' troppo indietro, come dice pavlin.

Difficile dire se 4cm di dislivello sono tanti o pochi. Sa si ha la conformazione orango-gibbone (braccia lunghe...) 4 cm può essere poca roba. Io ho braccia lunghe, 8cm di dislivello e son bello comodo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La sella facendo il filo a piombo col ginocchio e perno del pedale è quasi tutta avanzata
se hai fatto bene la misura del filo a piombo col perno pedale , allora devi cercare di spostare il peso più in avanti pigeando braccia e sedendoti più sulla punta sella, ma questo si fà solo su strappi impervi al 20% non deve essere uno std anche su pendenze minori altrimenti vuol dire che hai uno stem troppo lungo o manubrio troppo largo che ti obbligano a tenere una posizione svantaggiosa per le salite
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
una prova puoi farla non dovrebbe spostare di molto la posizione di guida dato che è da 7° l inclinazione dello stem, ti carica un po di piu sull ant e ti allunga di poco, cosà che a me non è mai dispiaciuta.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
così come è messa non è male, hai un boun dislivello, mi sembra ben più di 4 cm, sicuro che lo hai misutato bene? per me il problema è da ricercare altrove o la tua posizione rimane troppo arretrata su certe pendenze o il manubrio troppo flat e largo , calcola che il manubrio originale che avevi montato originale era un bontrager da 69cm adesso non so che modello era se rl in alluminio come il mio che dovrebbe avere circa 9° di backsweep e 5mm di rise e 4° upsweep , tu che manubrio hai montato? questo mi sembra molto flat senza nessuna backsweep e upsweep, questi cambiamenti possono influenzare molto la tua posizione di guida dovendo rivedere alcune misure, tipo la lunghezza stem se non hai più una piega backsweep l impugnatura del manubrio sara più distante rispetto a prima
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho montato sta settimana un manubrio ritchey wcs carbon 710 rise 5 come il bontrager e backswep 5 al posto di 9,mi facevano male i polsi con quello di prima
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il ritchey wcs ha meno backsweep come si vede dalla foto, non incide molto, se vuoi fare un ultima prova puoi provare uno stem da -17° magari da 80mm , se trovi qualcuno che te lo presta o lo trovi usato senza spendere molto, io ho montato slk -20 chè oltre ai 20° ha altri 2cm di offset, però l ho dovuto prendere 2 cm più corto di quello che avevo da 7° in quanto ti abbassa di molto la posizione e quindi ti distendi di più, però il feeling è migliorato abbastanza in discesa e ti permette di spingere di più in salita
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
se hai fatto bene la misura del filo a piombo col perno pedale , allora devi cercare di spostare il peso più in avanti pigeando braccia e sedendoti più sulla punta sella, ma questo si fà solo su strappi impervi al 20% non deve essere uno std anche su pendenze minori altrimenti vuol dire che hai uno stem troppo lungo o manubrio troppo largo che ti obbligano a tenere una posizione svantaggiosa per le salite

Secondo me è l'opposto... Con manubrio stretto e Stem corto dovrebbe tendere ad impennare di più.. Allargando il manubrio già di x se ti fa caricare di più il davanti visto che le braccia sono più larghe...
Tolto questo discorso vedendo la foto della bici.. Sicuramente è un errore di postura nella pedalata.. Provasse una cannondale da xc originale cosa fa? Tutto sulla ruota dietro? Visto che già come geometrie hanno avantreno più alto.. Stesso discorso x una full da am... Il dislivello che ha tra manubrio e sella non lo uso neanche sulla bici da corsa..
Data la sua posizione.. Il problema è nella tecnica.. La soluzione non è provare ad abbassare ancora il manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo