Casco obbligatorio: sì o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo che l'obbligatorietà del casco limiti la diffusione delle bici...le vendite moto e scooter non sono di certo diminuite da quando il casco è diventato per legge obbligatorio,non credo che grazie al casco ci sia una frenata di mercato,ora come ora poi,che le vendite bici sono alle stelle...:celopiùg:


C'è un' enorme differenza tra aumentare la diffusione e mantenerla.

L'esempio dei ciclomotori non calza per questo motivo ma anche perchè nelle aree urbane italiane non ci sono alternative ai mezzi privati: per cui quando il casco è divenuto obbligatorio o te lo mettevi o semttevi di muoverti...

Non è un caso che in AU è stato rilevato che l'uso della bici non è calato ma anche che non è aumentato, in particolare il bike sharing è inferiore nelle zone dove è obbligatorio rispetto alla città dove non lo è.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è un' enorme differenza tra aumentare la diffusione e mantenerla.

L'esempio dei ciclomotori non calza per questo motivo ma anche perchè nelle aree urbane italiane non ci sono alternative ai mezzi privati: per cui quando il casco è divenuto obbligatorio o te lo mettevi o semttevi di muoverti...

Non è un caso che in AU è stato rilevato che l'uso della bici non è calato ma anche che non è aumentato, in particolare il bike sharing è inferiore nelle zone dove è obbligatorio rispetto alla città dove non lo è.



Uhmm...chi già lo aveva il ciclomotore prima dell'obbligo non l'ha venduto,si è comprato il casco,chi doveva prenderlo nuovo,l'ha preso con il casco...se rendi obbligatorio il casco per le bici può essere la stessa cosa,è solo questione di cultura,c'è anche da dire che in AU (presumo Austria),i servizi son decisamente migliori che in IT...quindi molti usano i servizi e altri le bici...qui da noi se in molti non usassero le bici aspettando certi servizi 'ritardatari',stati fresco...poi di percentuali e casistiche non mi intendo molto,so solo che se anche solo una testa possa essere salvata da un casco,ben venga la sua obbligatorietà...e se non si compra una bici,solo perchè 2 etti scarsi danno fastidio in testa,credo che ci vorrà almeno un'altra generazione per poter vedere dei risultati...:celopiùg:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
...e se non si compra una bici,solo perchè 2 etti scarsi danno fastidio in testa,credo che ci vorrà almeno un'altra generazione per poter vedere dei risultati...:celopiùg:

Non è solo per il peso in testa ma è una questione di comodità in generale: quando avevo la moto la usavo sia sia per gli spostamenti quotidiani che per per le uscite "sportive" del fine settimana. Però mi sono reso conto ben presto che per l'uso quotidiano era più stressante dell'auto: casco da mettere e poi da portarsi in giro, giacca protettiva, paraschiena, lucchetti vari. Finita la spinta della "passione" per il mezzo ho venduto tutto.

Lo stesso vale per la bici, se alla fine della fiera i disagi superano i vantaggi (intemperie e relativo abbigliamento, sudorazione, pericolo di furto e relativi lucchetti e catene, luci e lucette, e da ultimo appunto il casco) io mi stufo e la bici la relego all'uso sportivo che con la diffusione della "cultura" della bicicletta c'entra relativamente poco.

Ah poi ci sarebbe anche la giacca/bretella ad alta visibilità: altra immane rottura di balle...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uhmm...chi già lo aveva il ciclomotore prima dell'obbligo non l'ha venduto,si è comprato il casco,chi doveva prenderlo nuovo,l'ha preso con il casco...se rendi obbligatorio il casco per le bici può essere la stessa cosa,è solo questione di cultura,c'è anche da dire che in AU (presumo Austria),i servizi son decisamente migliori che in IT...quindi molti usano i servizi e altri le bici...qui da noi se in molti non usassero le bici aspettando certi servizi 'ritardatari',stati fresco...poi di percentuali e casistiche non mi intendo molto,so solo che se anche solo una testa possa essere salvata da un casco,ben venga la sua obbligatorietà...e se non si compra una bici,solo perchè 2 etti scarsi danno fastidio in testa,credo che ci vorrà almeno un'altra generazione per poter vedere dei risultati...:celopiùg:

AU = Australia (Austria=AT ;-))
Che poi insieme alla Nuova Zelanda è l'unico paese o quasi dobve c'è un obbligo più o meno generalizzato (più o meno in quanto federazione di stati)

Ripeto, c'è differenza tra mantenere ed allargare, in AU la diffusione è stata almeno nel caso del bikesharing ostacolata.

E se per salvare una testa ne perdi 2 per il maggiore inquinamento e/o per il minore benessere complessivo non è un gran guadagno.

Non è solo per il peso in testa ma è una questione di comodità in generale: quando avevo la moto la usavo sia sia per gli spostamenti quotidiani che per per le uscite "sportive" del fine settimana. Però mi sono reso conto ben presto che per l'uso quotidiano era più stressante dell'auto: casco da mettere e poi da portarsi in giro, giacca protettiva, paraschiena, lucchetti vari. Finita la spinta della "passione" per il mezzo ho venduto tutto.

Lo stesso vale per la bici, se alla fine della fiera i disagi superano i vantaggi (intemperie e relativo abbigliamento, sudorazione, pericolo di furto e relativi lucchetti e catene, luci e lucette, e da ultimo appunto il casco) io mi stufo e la bici la relego all'uso sportivo che con la diffusione della "cultura" della bicicletta c'entra relativamente poco.

Ah poi ci sarebbe anche la giacca/bretella ad alta visibilità: altra immane rottura di balle...
Il punto è proprio questo. Occorre valutare bene, perchè ogni azione ha conseguenze.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non credo che l'obbligatorietà del casco limiti la diffusione delle bici...le vendite moto e scooter non sono di certo diminuite da quando il casco è diventato per legge obbligatorio,non credo che grazie al casco ci sia una frenata di mercato,ora come ora poi,che le vendite bici sono alle stelle...:celopiùg:

Non parlo di ostacolo alle vendite (magari di MTB o BDC), ma all'uso come mezzo di trasporto. Questo peraltro è dimostrato dai fatti: laddove l'obbligo è stato imposto, l'uso è diminuito.
Comunque non è questo il punto, il problema è che l'obbligo del casco è solo un alibi per il legislatore che deve risolvere un problema di sicurezza e non ha nessuna intenzione di imporre restrizioni ai propri elettori automobilisti e alle lobby che ci sono dietro. Le morti in strada non sono legate al mancato utilizzo del casco ma ad investimenti dei ciclisti da parte di automobilisti. In fuori strada invece il casco lo utilizzano già praticamente tutti, quindi l'obbligo non cambierebbe granché.
Poi il fatto che a proporre l'obbligatorietà sia Esposito che da assessore al traffico a Roma ha cancellato le ciclabili appena approvate a da parlamentare presenta l'emendamento dell'obbligatorietà del casco la dice lunga.
Se invece parliamo di competizioni, il casco è già obbligatorio da tempo e va benissimo così.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non parlo di ostacolo alle vendite (magari di MTB o BDC), ma all'uso come mezzo di trasporto. Questo peraltro è dimostrato dai fatti: laddove l'obbligo è stato imposto, l'uso è diminuito.
Comunque non è questo il punto, il problema è che l'obbligo del casco è solo un alibi per il legislatore che deve risolvere un problema di sicurezza e non ha nessuna intenzione di imporre restrizioni ai propri elettori automobilisti e alle lobby che ci sono dietro. Le morti in strada non sono legate al mancato utilizzo del casco ma ad investimenti dei ciclisti da parte di automobilisti. In fuori strada invece il casco lo utilizzano già praticamente tutti, quindi l'obbligo non cambierebbe granché.
Poi il fatto che a proporre l'obbligatorietà sia Esposito che da assessore al traffico a Roma ha cancellato le ciclabili appena approvate a da parlamentare presenta l'emendamento dell'obbligatorietà del casco la dice lunga.
Se invece parliamo di competizioni, il casco è già obbligatorio da tempo e va benissimo così.


A si,sotto questo aspetto sono d'accordo...;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pensatela un po' come volete ... rimane il fatto che piu' del 75% ha votato SI' :medita:

Non facciamo testo, tra i ciclisti urbani la percentaule sarebbe ben diversa e anche tra chi lo porta molti direbbero no. Fatti un giro su Salvaiciclisti o il sito della FIAB e ti renderai conto della percezione ben diversa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non facciamo testo, tra i ciclisti urbani la percentaule sarebbe ben diversa e anche tra chi lo porta molti direbbero no. Fatti un giro su Salvaiciclisti o il sito della FIAB e ti renderai conto della percezione ben diversa.

E' sempre cosi' in tutti i sondaggi.
Prima si vota ... e poi qualcuno che e' in minoranza sostiene che il campione non e' rappresentativo, le regole non valgono, la domanda e' mal posta, tra le risposte manca un'opzione, ...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' sempre cosi' in tutti i sondaggi.
Prima si vota ... e poi qualcuno che e' in minoranza sostiene che il campione non e' rappresentativo, le regole non valgono, la domanda e' mal posta, tra le risposte manca un'opzione, ...

Tranquillo! Non voglio invalidare il referendum, contiamo i voti, hai vinto tu, ne prendiamo atto e la sostanza della questione non conta niente, ammesso che di ciò si parlasse. Semplicemente non mi ero accorto che si trattasse di una consultazione popolare... Però ti avverto, forse non abbiamo raggiunto il quorum. ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' sempre cosi' in tutti i sondaggi.
Prima si vota ... e poi qualcuno che e' in minoranza sostiene che il campione non e' rappresentativo, le regole non valgono, la domanda e' mal posta, tra le risposte manca un'opzione, ...

Mi dispiace che tu te la prenda, ma occorre riconoscere che l'argomento di [MENTION=9958]andy_g[/MENTION] è sensato. Piaccia o no, i voti su un topic/sondaggio su un forum rappresentano solo quello, vale a dire una piccolissima parte di una parte a sua volta molto piccola di quello che è l'intero movimento. Intero movimento che, al di fuori del mondo agonistico, a giudicare dalle notizie di stampa sembra pensarla in modo piuttosto differente.

Ma detto questo c'è di più: la scienza non funziona con le maggioranze. Una decisione può essere ampiamente condivisa ed essere sbagliata o addirittura controproducente, cioè portare a conseguenze diverse da quelle volute o perfino contrarie all' obbiettivo desiderato.

Di decisioni ideologiche (ed inevitabilmente sbagliate) ne vengono prese anche troppe in questo sfortunato paese.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Purtroppo quello che dice @andy_g è corretto, si può dire che nel bene o nel male "NON siamo un campione statisticamente rappresentativo". :medita:

Certo era solo per dire che si possono avere pareri diversi dalla maggioranza, per altro in un gruppo circoscritto e non rappresentativo di tutto il mondo dei ciclisti, e si discute per confrontare opinioni diverse, indipendentemente dalla conta dei voti che non voglio mettere in discussione. Io ho semplicente riportato ciò che si legge e si sente fuori di qui. E' evidente che qui i tre quarti di quelli che si sono espressi sono favorevoli e sicuramente può essere un dato interessante. Io lo leggo così: chi pratica ciclismo in un contesto sportivo, ercusionistico o alpinistico considera il casco indispensabile al punto che troverebbe naturale che ne sia introdotto l'obbligo. Il che ha anche senso, dal momento che negli incidenti tipici della MTB è uno strumento molto efficace e di facile utilizzo che può salvare la vita o da grossi guai. In altri contesti la percezione può essere molto diversa, vuoi per motivi pratici, vuoi per una diversa efficacia del casco, vuoi per motivi politici (volontà di incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto).
 

ToleSimo02

Biker serius
17/3/16
140
0
0
Ancona
Visita sito
Su quello ti do ragione, la gente mi guarda male, ma amen. Ognuno è libero di non metterselo o metterselo, io preferisco essere guardato male ma avere piú sicurezza che fare il figo e non avere protezioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono d'accordo! Io per la mia mtb uso un casco da enduro [emoji28]. Ho sempre paura di farmi male. La sicurezza non è mai troppa
Visto che ritieni che la sicurezza non è mai troppa ed hai paura di farti male dovresti anche metterti la pettorina, il paraschiena, l'integrale ed il Leatt Brace, oltre ovviamente a gomitiere e ginocchiere col parastinchi.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo