[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
La nuova trail sarà un Giant Trance e spero di averla tra circa 60 giorni.. Le storie lette su pedabilità penso siano soggettive, io non ho preteso di tempo in salita ma voglio arrivarci bene, per il resto che dire..., voglio divertirmi in discesa e spero di aver fatto la scelta giusta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Salve ragazzi, in procinto di cambiare la mia MTB, una Cube LTD team da 26', e orientato verso una 27.5 da trail con escursione 130 circa, avrei puntato la nuova GT Sensor Carbon Expert 2016 a 3400 eurozzi scontata o la Sensor Carbon Pro 2014-15 a 3200.
Non sono un fenomeno ne in salita ne in discesa anche perchè ho ripreso da poco ad uscire regolarmente una volta a settimana e mi spaventa un pò il peso delle GT.
Consigli, opinioni?
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Ciao,
Fra i frequentatori di questa sezione c'è un possessore di una Ghost SLAMR6?
In caso positivo è possibile avere impressioni di guida/info sulla versatilità del mezzo?
Mi raccomando non siate timidi....
Grazie
 

mazzinga77

Biker novus
18/8/13
41
0
0
Visita sito
Qualcuno sa dirmi come si pedalano in salita? Forcella e amm. Come si comportano?

guarda io ho da poco una trance e sulla salita un po sconnessa mi trovo molto meglio con questa che con la mia vecchia front perchè mi copia perfettamente il tennero certo sulla salita pulita la front è migliore ma non credere che ci sia tutta sta grande differenza in salita di prestazioni conta sempre la gamba
 

rouge_03

Biker novus
4/11/14
9
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao ho da un paio d'anni una front da XC, come molti sto valutando l'acquisto di una full in quanto le mie uscite domenicali sono sempre più ricche di single track, che mi divertono molto di più, ma anche salite più o meno impegnative...mi potreste consigliare qualcosa che racchiuda queste caratteristiche e non costi un'eresia??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ho da un paio d'anni una front da XC, come molti sto valutando l'acquisto di una full in quanto le mie uscite domenicali sono sempre più ricche di single track, che mi divertono molto di più, ma anche salite più o meno impegnative...mi potreste consigliare qualcosa che racchiuda queste caratteristiche e non costi un'eresia??

definisci eresia, e il formato preferito...c'e' l'imbarazzo della scelta ormai
 

Deynor

Biker novus
15/8/07
17
1
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando una trail per sostituire la mia attuale front troppo grossa.

Mi sono state offerte queste due:
-Cannondale Trigger 4 27.5" 2015 USATA (a prima vista sembra nuova), montata come da catalogo 2015 + reggisella telescopico taglia M
-Transition Bandit 2014
Taglia M
140mm escursione
Fox float ctd
Kashima al ammo
Avid elixxir
Slx 2x10
Guarnitura Raceface
Reggisella KS
pedali flat
Usata 10 volte.
Vedi l'allegato 225828

la Cannondale viene sui 1600€ + la mia vecchia front (quindi può anche aumentare)
la Transition viene sui 2000€, però essendo di un mio amico la posso pagare a "rate".

Entrambe con garanzia. Con la Transition avrei l'assistenza a 10 min da casa, con la Cannondale invece ad oltre 40 min.

Idee? Altre alternative?


Ah, cosa ci voglio fare? Giri pedalati, trail, e tanta discesa
 

L'argenti

Biker novus
5/4/16
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei passare dalla mia focus 26’ front in alluminio a una trail biammortizzata; ho iniziato a uscire con un gruppo per delle pedalate medio lunghe in montagna e dopo un paio d’ore inzio ad avere problemi di schiena quindi cerco una bici con geometrie più rilassate e comode.
Ho spulciato i siti dei produttori più famosi sbirciando i loro modelli da trail ma vorrei chiedere a voi se per caso non conosciate qualche bici meno conosciuta da poter valutare.
Le caratteristiche che cerco sono queste: prezzo tra i 2000 e i 2500€uro, ruota da 29, biammortizzata, doppia corona se possibile, ovviamente in alluminio e che facciano la taglia xl (1.90 x 100kg).
Uso a tutto tondo, salita solitamente meno impegnativa della discesa.
Attendo consigli su che modelli prendere in considerazione, grazie a tutti!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti,
vorrei passare dalla mia focus 26’ front in alluminio a una trail biammortizzata; ho iniziato a uscire con un gruppo per delle pedalate medio lunghe in montagna e dopo un paio d’ore inzio ad avere problemi di schiena quindi cerco una bici con geometrie più rilassate e comode.
Ho spulciato i siti dei produttori più famosi sbirciando i loro modelli da trail ma vorrei chiedere a voi se per caso non conosciate qualche bici meno conosciuta da poter valutare.
Le caratteristiche che cerco sono queste: prezzo tra i 2000 e i 2500€uro, ruota da 29, biammortizzata, doppia corona se possibile, ovviamente in alluminio e che facciano la taglia xl (1.90 x 100kg).
Uso a tutto tondo, salita solitamente meno impegnativa della discesa.
Attendo consigli su che modelli prendere in considerazione, grazie a tutti!

Trek Fuel EX 7
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando una trail per sostituire la mia attuale front troppo grossa.

Mi sono state offerte queste due:
-Cannondale Trigger 4 27.5" 2015 USATA (a prima vista sembra nuova), montata come da catalogo 2015 + reggisella telescopico taglia M
-Transition Bandit 2014
Taglia M
140mm escursione
Fox float ctd
Kashima al ammo
Avid elixxir
Slx 2x10
Guarnitura Raceface
Reggisella KS
pedali flat
Usata 10 volte.
Vedi l'allegato 225828

la Cannondale viene sui 1600€ + la mia vecchia front (quindi può anche aumentare)
la Transition viene sui 2000€, però essendo di un mio amico la posso pagare a "rate".

Entrambe con garanzia. Con la Transition avrei l'assistenza a 10 min da casa, con la Cannondale invece ad oltre 40 min.

Idee? Altre alternative?


Ah, cosa ci voglio fare? Giri pedalati, trail, e tanta discesa
La transition mi pare avere tutte le credenziali per essere il tuo nuovo mezzo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
e un consiglio serve anche a me..sto iniziando a tastare il terreno per una trail da affiancare alla mia front e da utilizzare per giri lunghi ma non esageratamente scassati..leggendo e documentandomi mi sarei quasi convinto per una spectral al 7.0 ex..ottimo montaggio e prezzo più o meno nel mio dudget..però mi sono imbattuto anche nelle front 650B+ tipo mondraker..secondo voi??..per giri pedalati alpini anche lunghi quale scelta risulta più azzeccata??..in discesa me la cavo ma non sono assolutamente un manico..

un grazie a chi saprà cavarmi da questo impiccio!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e un consiglio serve anche a me..sto iniziando a tastare il terreno per una trail da affiancare alla mia front e da utilizzare per giri lunghi ma non esageratamente scassati..leggendo e documentandomi mi sarei quasi convinto per una spectral al 7.0 ex..ottimo montaggio e prezzo più o meno nel mio dudget..però mi sono imbattuto anche nelle front 650B+ tipo mondraker..secondo voi??..per giri pedalati alpini anche lunghi quale scelta risulta più azzeccata??..in discesa me la cavo ma non sono assolutamente un manico..
io ho sia front che full da AM, secondo me per giri alpini anche lunghi una full 29 da trail tra 120 e 140 di escursione è la soluzione migliore, una front con geometrie AM è divertente, magari anche più divertente della full in certi casi ma è comunque una front e a fine giro sarai più stanco che con la full.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
intanto grazie..
per il formato ruota ero più attirato dalla 27.5 perché la reputo più manovrabile rispetto a una 29 pari modello..e i 140 di escursione credo siano sufficienti..anche la mia ragazza vorrebbe fare il mio stesso acquisto..le avrei proposto l'acquisto combinato full+front ma non le piacciono le front cattive..quindi sono costretto a due full..e anche qui mi viene un dubbio..5000€ per due canyon o andare a cercare in negozio qualcosa di similare e magari con lo sconto avere lo stesso prezzo??..dubito che in negozio fisico possa trovare a 2500 una full 140/140 così ben montata..anche perché l'unica concorrente sarebbe cube ma proprio non mi piacciono..anhebbiamo tutti e due una specialized (io stumpy ht,lei crave) e da una parte ci piacerebbe stare sullo stesso marchio,ma a costi più elevati avrei una bici peggio montata..discorso sensato??
 

Classifica mensile dislivello positivo