Principianti, ascoltate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Concordo, in un mese e poco piu' di utilizzo sto facendo una media di piu' di 3000 metri di dislivello a settimana con un'uscita veloce infrasettimanale e due uscite piu' lunghe nel weekend. A volte riesco a fare due uscite settimanali pomeridiane dopo le 18. in questi casi metto assistenza alta ed in un'oretta o poco piu'mi sparo 600 m. disl.
Mai fatto queste percorrenze neppure quando ero molto allenato, faticando il giusto e con grande divertimento.

I miei amici muscolari dopo un primo momento in cui mi vedevano un po' come un eretico, adesso, dopo averla vista in azione, cominciano a chiedere insistentemente informazioni :D
 

AlexSv

Biker novus
Purtroppo è un pregiudizio che vedo solo tra biker italiani.
Lavorndo a Finale Ligure ho notato spesso compagnie di ragazzotti stranieri, Svizzeri o tedeschi, dove giravano insieme tranquillamente biker e e-biker in piena armonia, senza tutte queste menate di machismo che ci si fa qui da noi.
Non per niente sto facendo una fatica immane a trovare altri e-biker allo scopo di formare un gruppo per le uscite domenicali.:omertà:

E' dall'estate scorsa che non bazzico il finalese ... ma durante uno dei miei ultimi giretti in zona base nato ho incrociato un solo ragazzo (straniero) con ebike in tutta la giornata: ci siamo scambiati un abbraccio solidale :smile:

Domenicali ho difficolta', ma se organizzate qualcosa di elettrico al sabato saro' ben felice di unirmi :i-want-t:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
per i principianti come me,

per le persone con problemi di salute, eventualmente con sovrappeso dovuto da

Concordo per chi ha qualche problema fisico, ma nel caso di sovrappeso direi che è meglio una bici normale...a meno che non si intenda rimanere comunque sovrappeso e avere prestazioni da persona allenata (ma a che pro?)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
E' dall'estate scorsa che non bazzico il finalese ... ma durante uno dei miei ultimi giretti in zona base nato ho incrociato un solo ragazzo (straniero) con ebike in tutta la giornata: ci siamo scambiati un abbraccio solidale :smile:

Domenicali ho difficolta', ma se organizzate qualcosa di elettrico al sabato saro' ben felice di unirmi :i-want-t:

Non parlarmi di base nato, ci ho appena lasciato il crociato anteriore sinistro in un cappottone.
Purtroppo, grazie a quanto esposto sopra , giro solo, e il sabato lavoro.
Con l'arrivo della stagione poi lavorerò anche la domenica.:omertà:
Comunque se qualche e-biker della mia zona è interessato a giri un po più tranquilli può contattarmi in mp.:hahaha::i-want-t:
 

right_revenge

Biker serius
1/9/09
134
1
0
Cuneo
Visita sito
Concordo per chi ha qualche problema fisico, ma nel caso di sovrappeso direi che è meglio una bici normale...a meno che non si intenda rimanere comunque sovrappeso e avere prestazioni da persona allenata (ma a che pro?)



Ciao

Ho difficoltà a capire, mi aiuti spiegandomi ?

Pensavo fosse un vantaggio poter scegliere qualunque percorso indipendentemente dalla pendenza, avere la fascia polar connessa sul display e riuscire a restare sempre nel 70% della mia fcm

Grazie
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
E' dall'estate scorsa che non bazzico il finalese ... ma durante uno dei miei ultimi giretti in zona base nato ho incrociato un solo ragazzo (straniero) con ebike in tutta la giornata: ci siamo scambiati un abbraccio solidale :smile:

Domenicali ho difficolta', ma se organizzate qualcosa di elettrico al sabato saro' ben felice di unirmi :i-want-t:


Eheheh, alla Base Nato ci sono andato due mesi fa e mi sono trovato la neve altezza fianchi....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Pensavo fosse un vantaggio poter scegliere qualunque percorso indipendentemente dalla pendenza, avere la fascia polar connessa sul display e riuscire a restare sempre nel 70% della mia fcm
e

Ehm, da bravo principiante non ho capito niente di quello che hai detto :nunsacci::smile:

Immagino solo che per dimagrire e tornare in forma converrebbe contare sulle proprie forze, tanto che con i rapporti al cambio che si usano adesso, piano piano puoi arrivare ovunque anche se sei una pippa.
Magari ti riposi ogni tanto...

Dico questo perché questa estate ad Agosto in Val Pusteria ci siamo trovati a fare una parte di percorso con un signore decisamente sovrappeso con e-bike, e questo negli strappi in salita arrivava in cima nemmeno con un po' di sudore e aspettava la moglie che saliva spingendo la bicicletta!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
È assodato che la cosiddetta "zona bruciagrassi", quella più efficace per il calo di peso corporeo, si attesta tra il 60% e il 70% della fc max. Quindi, per chi è in sovrappeso, è molto più utile ai fini del dimagrimento rimanere in una zona di sforzo moderato che arrivare all'affanno e ad alte frequenze cardiache, dove tra l'altro si ha accumulo di acido lattico e rischi per il cuore (ancora di più per chi si trova in stato di obesità anche moderata).

Per questo l'e-bike, che rende più facile rimanere nella fascia 60%-70%, può aiutare meglio a perdere peso rispetto ad una muscolare.

Certo che se uno usa l'elettrica solo in pianura ed il cuore non sente minimamente lo sforzo, allora è praticamente come rimanere seduti sul divano!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Concordo per chi ha qualche problema fisico, ma nel caso di sovrappeso direi che è meglio una bici normale...a meno che non si intenda rimanere comunque sovrappeso e avere prestazioni da persona allenata (ma a che pro?)

in realtà è l'esatto contrario....

per dimagrire e solo dimagrire devi rimanere con una frequenza cardiaca bne determinata
grafico_lavoro_aerobico.jpg


quindi con un ebike è molto piu facile rimanerci e dimagrire che con una mtb normale dove sfori tale soglia.
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
Concordo per chi ha qualche problema fisico, ma nel caso di sovrappeso direi che è meglio una bici normale...a meno che non si intenda rimanere comunque sovrappeso e avere prestazioni da persona allenata (ma a che pro?)

Ti dico la mia esperienza , maggio 2015 ero in sovrappeso di 22 kg ed a causa di un problema di salute mi hanno obbligato a fare movimento quotidiano e dieta , dato a piedi mi rompevo iniziai ad andare in bici ma non potendo superare i 150 battiti al minuto ad ogni salitella dovevo appena raggiunti i 150 scendere e proseguire a piedi e l'ho fatto per sette mesi finchè perduti i maledetti kg in più ed un poco più allenato alcune salitelle riuscivo a farle fino in cima , ma tante tante altre salite hanno continuato fino a marzo 2016 ad esser percorse in parte o in toto a piedi , poi è arrivata la e-bike ed il mondo è divenuto tanto tanto più divertente , continuo a dovermi attenere a dieta e movimento ma non passo più metà del mio tempo a scarpinare in salita spingendo la bici e mi prendo addirittura il lusso di potermi guardare i panorami , i miei giri sono diventati quattro volte più lunghi di prima e non sono più obbligato a scegliere le mete in funzione delle salite presenti sul percorso , non sarà chissà cosa ma per la mia qualità di vita l'ebike è stata come rinascere
 
  • Mi piace
Reactions: Dr. Ergal

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
l ebike aiuta il non allenato e chi ha problemi, e funziona perche decidi tu quanta fatica durare indipendentemente dal percorso, quindi ti diverti di piu, puoi uscire con amici allenati e la gestisci come vuoi. poi chiaro ha i suoi limiti, ma sicuramente ha solo pregi per i suddetti soggetti

anche uno allenato puo aumentare di molto il range dei percorsi e la loro difficolta... per non durare fatica con una e mtb in salite dure si deve essere MOLTO ma MOLTO allenati. altrimenti con l assistenza al minimo è cmq una gran fatica
 

GIBULL

Biker novus
27/3/16
28
0
0
50
Firenze
Visita sito
Condivido tutto:
Comprata da un mese esatto. Zero esperienze precedenti
Tutti i giorni a lavoro (11+11 km)
Tutte le domeniche con amici muscolari (con 20 anni di mtb alle spalle) 40 km nei boschi tra i monti.
Divertimento impensabile
Panorami incantati
Sono dimagrito 5kg
Mi sento benissimo.
Mai speso meglio i miei soldi
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
l'e-bike amplia anche gli orizzonti .. ad esempio, domani faccio 3 giri (per i muscolari) riuniti in un unico giro lungo .... 90 km, 3500 d+ , fuoristrada impegnativo con pendenze in salita anche del 25% .... con una MTB normale, alla mia età, manco ci avrei pensato a farne solo 1 dei 3......
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Riporto anche io volentieri la mia esperienza: ho sempre amato la bici ,sia da strada che mtb. L'avevo abbandonata per vari motivi, poi nel 2007, a 39 anni e pesando oltre 100 kg, anche se sono alto 185, ho deciso di ripartire. Naturalmente con muscolare. Ho perso in due anni 10 kg viaggiando su strada e aumentando l'allenamento. Nel 2009 ho fatto una visita approfondita di prevenzione e dall'eco-cuore è venuta fuori una disfunzione valvolare (soffio) medio-severa. Per evitare ulteriori danni al muscolo cardiaco mi è stata sconsigliata attività fisica intensa, soprattutto i fuori soglia.
Ho passato qualche anno ad andare in pianura con poche pendenze per mantenere la forma fisica. Nel 2014 mi si è riaperto un mondo con la prova a noleggio e successivamente con l'acquisto di una e-mtb. Ho percorso in quasi 2 anni oltre 5000 km in fuoristrada con oltre 100000 mt. di dislivello + senza correre rischi, anzi ho perso altri 10 kg e ho migliorato il mio stato fisico generale, con i complimenti del mio cardiologo.
Esco sempre con mtb-bikers tradizionali, ai quali solo ultimamente si è aggiunto qualche e-mtb, sono stato accolto con curiosità e scetticismo, oltre che un certo snobbismo, inizialmente, ma oramai mi sono integrato e faccio quello che mi piace di più: pedalare con gli amici all'aria aperta e divertendomi! Questo è quello che conta, il resto sono chiacchiere da bar, alle quali ho sempre dato poco peso. In conclusione: comprate una mtb a pedalata assistita e DIVERTITEVI COME MATTI, COME BAMBINI, che la vita è breve!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
anche perche aggiungo, per stare in salute e in forma, e soprattutto dimagrire, la soglia cardiaca è abbastanza bassa e in MTB muscolare quasi ogni salita un po piu impegnativa ti fa andare fuori soglia
quindi, parlando per un discorso benessere e dimagrimento, sicuramente la Emtb aiuta tantissimo. e non ha rivali nella muscolare, dove per fare lo stesso tipo di lavoro devi fare una calibrazione sul percorso, e per esperienza personale cio è davvero difficile, specie se si è poco allenati e quindi alla prima salita si schizza a 170bpm

io a 30 anni, con la ebike, facendo salite impegnative, ho un picco massimo di 160. con la muscolare ero oltre i 180 di picco
con la elettrica riesco a tenere una media molto piu bassa, attorno ai 140, che è quella sotto la quale vorrei stare per perdere peso.
c è tantissima differenza in questo senso
 

aremy

Biker novus
21/12/14
15
0
0
Visita sito
da circa un anno con una suduro, ex trialista , sono di questo avviso :
oltre già a tutti i buoni motivi sopra già scritti ne aggiungo un altro, penso che l'elettrico in fuori strada un poco impegnativo sia quasi una "necessità", non è pensabile dover spingere la bici appena il sentiero diventa poco più che uno sterrato o appena il prato si impenna ( e se non si è dei fenomeni si è costretti a farlo diciamocelo) quindi praticare della salita impegnativa in fuori strada significa aver bisogno di una pedalata assistita e aggiungerci un bel p' di fatica (balle che non serve) e molta tecnica ! il tutto divertendosi molto di più che spingendo una bici credendo di aggiungere valore alla propria prestazione inutilmente sportiva !
La discesa è uguale per tutti ma noi ne possiamo fare di più nella stessa unità di tempo-
Chiaro che con una bici da corsa l'elettrico lo vedo già border-line, difatti la branchia del fuori strada della bici da corsa (vale a dire quelli che appena c'è una salita devono spingere) ha avuto ben poco successo rispetto alla tradizionale velocità su strada.
Muscolari non pensiate che l'E-Bike sia solo riposo, se fatto in modo sportivo e tecnico è molto interessante e in fuoristrada molto più tecnico !
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
aggiungo inoltre che in discesa l ebike con gomme normali è sicuramente problematica, pesa tanto, mentre con la plus si ha un mezzo molto piu sicuro di una muscolare. non parlo di velocita sia chiaro, per scendere forte serve tecnica e soprattutto un po di pazzia, perche c è gente che non è un fenomeno, ma è semplicemente pazza^^
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ognuno usi quello che preferisce, ma dire che l'assistenza sia una "necessità" e che chi non la usa faccia una prestazione "inutilmente sportiva" è una roba fuori dalla realtà.
 

Classifica mensile dislivello positivo