Deragliatore posteriore quanti rapporti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cris73

Biker novus
18/10/15
17
9
0
Colico
Visita sito
Ciao a tutti sto costruendo una gravel ma in corso d'opera m è venuto un dubbio sul deragliatore posteriore. Ho ereditato una bdc dalla quale prelevare tutto il gruppo. Il dubbio: leve sora 8 rapporti ruota posteriore con 8 pignoni ma deragliatore 105 che non ho idea di quanti rapporti disponga non ho capito soprattutto se il deragliatore post in generale ha un numero di rapporti finiti o in realtà è in funzione delle leve? ovvero comanda la leva o comanda il deragliatore? Se volessi upgraddare leve e pignoni e portare magari a 10 o 11 rapporti come faccio a sapere se il deragliatore post ha 10 o 11 o magari solo 8 rapporti? :nunsacci: grazie cris
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Da come ho capito io il funzionamento del deragliatore, "comanda il dmanettino".

Cerco di spiegarmi in un modo magari non corretto, ma che rende l'idea (o almeno spero):
Poniamo una cassetta a 5 ed una a 10 velocità (così facciamo tornare i conti).
Poniamo che entrambi i pacchi siano di ingombro standard (ovvio)... lunghi 10cm totali (sempre per far tornare i conti) dal rapporto più agile al più lungo.

Il manettino a 10V, dovrà spostare 9 volte 1cm alla volta il "pacco cambio posteriore" (10 pignoni totali).
Il manettino a 5V, dovrà spostare 4 volte 2 cm alla volta il "pacco cambio posteriore" (5 pignoni totali).

L'escursione del cavo cambio sarà la medesima, ma per ogni volta ad ogni scatto, quello da 10V si muoverà la metà.


Però (c'è sempre un però), non è finita qui.
Basterebbe cambiare il comando e mantenere lo stesso deragliatore.

La catena per il pacco pignoni da 5V sarà anche larga il doppio di quella da 10V (nello stesso spazio di 10cm ci stanno la metà dei pignoni), quindi anche le puleggie e la gabbia del cambio sarà larga il doppio di quella da 10V.


In sostanza (e qui concludo) un cambio a 6-7-8V lo abbinerai al manettino a 6-7-8V.
Un cambio a 9V al suo manettino, così come uno a 10 o ad 11V.
Ovviamente gli devi abbinare la catena corretta, stessa cosa per la guarnitura (le corone anteriori per lo meno).
Mantieni il tiraggio corretto del cavo, e anche la catena passa nel modo corretto sia nelle puleggie, che nella gabbia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..Il dubbio: leve sora 8 rapporti ruota posteriore con 8 pignoni ma deragliatore 105 che non ho idea di quanti rapporti disponga non ho capito soprattutto se il deragliatore post in generale ha un numero di rapporti finiti o in realtà è in funzione delle leve? .../..
Ciao,

il post. meglio chiamarlo "cambio"
e020.gif


cambio:
RD-5800 SS 11v 11-28T
RD-5800-GS 11v 11-32T

deragliatore:
FD-5800-F - 2x11v
FD-5800-B - 2x11v

per sapere l'esatto modello,
guarda sulla parte interna, lì ci sono stampigliati tutti i codici
d010.gif
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Appena passata una situazione simile alla tua. Nel mio caso il deragliatore 105 non andava bene perchè dimensionato per catena 10v che è più stretta della 9v e quindi mi toccava sempre la catena. Immagino lo stesso sarà nel caso del cambio posteriore. Secondo me ti conviene cercare un vecchio cambio XT 8v.
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
83
0
0
Visita sito
Nn sono sicuro,ma credo che 7/8/9v abbiano lo stesso tiraggio,quindi basterebbe cambiare il comando.adirittura comando 10v strada shimano compatibile con cambi 9v mtb,sempre shimano.quindi facendo un misto puoi trasformare in un 10v una trasmissione 9v mtb shimano solo prendendo le leve strada 10v shimano.spero di essere stato d'aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo