La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Oddio Snow, per essere alla prima mtb ne hai messa di carne al fuoco ... innanzitutto, sgombriamo il campo da equivoci, con una buona mtb si può fare tutto (magari i percorsi downhill per adesso lasciali stare). Visto il tuo budget e le tue esigenze anche a te consiglio di rivolgerti sull'usato 26 pollici (full), magari facendoti consigliare da un amico più esperto, soprattutto per valutare lo stato della trasmissione. Altrimenti, una front nuova 27.5, ma rischi di sentirtela stretta per quello che vuoi fare...
 

Oreste Ciotoli

Biker popularis
4/5/16
55
30
0
Vienna
www.youtube.com
Bike
Radon Swoop 8.0 2019
Il percorso downhill sarebbe la mia attività preferita, ma in zona da quello che ho visto non c'è molto...quindi penso che prima di avvicinarmi a questa attività farò un po' di km di esperienza.

Ho cercato di documentarmi il più possibile...dici che una front comunque farebbe al caso mio?
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Come già dicevo, con una buona mtb si riesce a fare quasi tutto, a patto di avere buona tecnica e senza velleità particolari. Proprio x questo convengo con te che sia il caso di acquisirla (una front può essere una scuola perfetta x imparare) con calma. Altrimenti una trail bike di qualche anno fa (tipo canyon nerve) e hai davvero una bici versatile, che ti porterai dietro per un po' ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, sono sempre più deciso ad iniziare a pedalare anche io (tornare direi, gli ultimi ricordi sono risalenti a quando ero bambino...).

Abito a Bologna e sono alla ricerca di una MTB che all'inizio mi consenta di andare ovunque; ho come obiettivo quello di utilizzarla il più possibile nel limitrofo paesaggio collinare, confidando che il territorio sia ricco di sentieri il più possibile scoscesi e impegnativi. Una bici che quindi sia valida sia in salita che in discesa, sperando di riuscire a portarla anche in montagna magari (e provare qualche pista in downhill a les 2 alpes ad esempio, senza che mi si sbriciola sul primo tracciato "easy" del comprensorio).

Comprendo benissimo che non esiste una MTB che sia eccelsa in tutto, ed è per questo che sono orientato ad una full "all-mountain": avrei voluto spendere 500 euro, ma dalle mie analisi sono giunto alla conclusione che a quel prezzo non vale comprare nulla,




Suggerimenti? :spetteguless:

Sto cercando solo una full ovviamente, ormai sono deciso a stare nell'intorno dei 1000 euro come budget, prediligendo la parte bassa.

Grazie in anticipo!

Non prendertela ;-) ... ma mi sembra che tu corra piu' del dovuto...

< provare qualche pista in downhill a les 2 alpes...>
addirittura?....
Il mio consiglio e' quello che tu comincia l'approccio con una front modesta per farti le ossa ,magari per questa stagione .... dopodiche' la rivendi ed inizi il progetto Full da All-Mountain facendoti esperienze sul campo ...e di tracciati -sentieri dalle tue parti hai voglia ad averne ...
per le piste DH ... a les 2 Alpes.... e' cosa completamente diversa,...
li' ci si abbisogna di esperienza, conoscenza di guida e bike idonea....
 

Oreste Ciotoli

Biker popularis
4/5/16
55
30
0
Vienna
www.youtube.com
Bike
Radon Swoop 8.0 2019
Non me la prendo, nessun problema: sono qui proprio per sentire il parere di chi in questo mondo ci si è infilato da molto più tempo di me:-)

Ho scritto le cose da te evidenziate semplicemente perchè quello a cui miro non è la "tranquilla" scampagnata in bici; detto questo sono perfettamente consapevole che bisogna maturare esperienza prima di fare determinati percorsi, ma se andassi a les 2 alpes a fare sci estivo stai sicuro che la bicicletta nel pomeriggio la porto sugli impianti per provare a fare il percorso downhill più facile.

Detto questo, se posso iniziare con una front ben venga! Nulla di più piacevole per il mio portafoglio; non ho idea però dei modelli in commercio...con un budget di 700-900 euro riesco a prendere qualcosa di valido? Marche consigliate?
 

Oreste Ciotoli

Biker popularis
4/5/16
55
30
0
Vienna
www.youtube.com
Bike
Radon Swoop 8.0 2019
Canyon ha il suo configuratore, su Radon non lo trovo ma il sito a cui rimanda per l'acquisto ce l'ha. Secondo l'altezza rientro nella L (sono 188cm), appena ho la possibilità misuro il cavallo e procedo all'acquisto.

Una domanda secca: sul mercatino ho visto una nerve am 8.0 del 2010 taglia L a 950 euro che mi sta facendo un po' vacillare, con il seguente montaggio:

Forcella: Fox 32 Talas RLC QR15 100-120-140mm
Ammo: Fox Float RP23 XV
Escursione post.: 140 mm
Ruote: DT Swiss 370/E540
Guarnitura e cambio; XT
Freni: Formula The One 180 post e 200 ant.
Manubrio: Easton Monkeybar carbon
Reggisella e attacco manubrio Syntace

Ne varrebbe la pena?
 

Splatters

Biker novus
3/5/16
9
0
0
Visita sito
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=145
Oddio... forcella imprecisata, ma MLO (probabilmente senza idraulica), cambio 3x8 Altus-Alivio...
Esteticamente carina, ma non è eccezionale come montaggio.
Purtroppo, anche se 450€ possono sembrare tanti, a quella cifra si fa fatica a trovare mtb accettabili.
In genere sono molto concorrenziali quelle di Decathlon tipo la 540 che ha un cambio forse anche peggiore come livello, ma almeno 3x9 e una forcella decente.

E se optassi per la SCOTT ASPECT 750 che mi piace pure di più come estetica.
Credo sia decisamente meglio della torpado per un 100€ in più di prezzo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Splatters

Biker novus
3/5/16
9
0
0
Visita sito
La prossima volta però mettilo qualche link :spetteguless:
http://www.scott-sports.com/it/it/products/241369008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750
Cambia quasi niente, giusto l'estetica e poco altro.
Sempre 3x8 molto base, sempre forcella entry level anche se almeno HLO.
E peso non piuma.

Pensavo le conoscevate tutte a memoria :D

Vabè stando su quei prezzi li non si trova roba da 10kg, tra le 2 cmq la ritieni meglio?
Altrimenti pare che se non si compra una bici da almeno 2k &#8364; con 30 marce non ha senso comprarsi la bici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensavo le conoscevate tutte a memoria :D

Vabè stando su quei prezzi li non si trova roba da 10kg, tra le 2 cmq la ritieni meglio? Altrimenti pare che se non si compra una bici da almeno 2k &#8364; con 30 marce non ha senso comprarsi la bici.
No, non estremizziamo. Tra una bici come la torpado linkata e una da 2000&#8364; ce ne passa e ci sono tante cose intermedie.
E se uno dice che quella è molto economica o forse troppo, non significa che c'è da raddoppiare o triplicare il prezzo, ma che con spese simili o poco più si trova di apprezzabilmente meglio.
Poi se l'uso che ne devi fare è da pista ciclabile, può bastare anche una bici da 150-200&#8364; e quella può essere anche troppo. Ma questo lo sai tu, non noi.
Comunque il discorso non è che se non spendi 2000&#8364; non ha senso, ma l'esatto contrario. Con 2000&#8364; casi quasi sempre in piedi. Invece 500&#8364; che in se so tanti soldi, c'è da cercare di spenderli meglio possibile perché spesi male ci si può ritrovare tra le mani dei veri e propri cancelli in ghisa.
A quei prezzi non trovi robe da 10kg, ma un conto è stare sotto i 14, un conto 15, un conto è avere una forcella che funzionicchia, un conto è portarsi a spasso metallo inutile.
 

Splatters

Biker novus
3/5/16
9
0
0
Visita sito
No, non estremizziamo. Tra una bici come la torpado linkata e una da 2000€ ce ne passa e ci sono tante cose intermedie.
E se uno dice che quella è molto economica o forse troppo, non significa che c'è da raddoppiare o triplicare il prezzo, ma che con spese simili o poco più si trova di apprezzabilmente meglio.
Poi se l'uso che ne devi fare è da pista ciclabile, può bastare anche una bici da 150-200€ e quella può essere anche troppo. Ma questo lo sai tu, non noi.
Comunque il discorso non è che se non spendi 2000€ sei uno sfigato, ma l'esatto contrario. Cioè che 500€ in se so tanti soldi e c'è da cercare di spenderli meglio possibile perché spesi male ci si può ritrovare tra le mani dei veri e propri cancelli in ghisa.
A quei prezzi non trovi robe da 10kg, ma un conto è stare sotto i 14, un conto 15, un conto è avere una forcella che funzionicchia, un conto è portarsi a spasso metallo inutile.
Si ma mi pare di capire che in quella fascia di prezzo non ci sono tutte queste forcelle performanti, quindi sarà sempre il punto debole.
Io dico, 600€ mi pare una bella spesa, quindi una bici a quel prezzo penso sia discreta, non essendo esperto, se tu mi dici che a quel prezzo si trova di meglio a 2kg in meno sono aperto ai consigli.
L'uso che ne farò è di uno alle prime armi, che la prende per fare un pò di allenamento, qualche giro su strada e campagna, sterrati, discese e salite, non un giro in pianura.
Non vorrei risparmiare per una bici che dopo 2 salite mi si smonta in mano, anche perchè sto sui 93kg e quindi serve una bici anche robusta.
 

Ka7tet

Biker novus
30/4/16
5
0
0
Visita sito
Volevo chiedere in via generica cosa intendete quando parlate di "sterrato impegnativo", perché essendo questo forum bazzicato da ciclisti di tutti i tipi volevo cercare di capire per scegliere la bici dopo aver letto una miriade di commenti (ovvio che ognuno lo intende jn modo diverso).

Dove sta ad esempio il limite di una rr 520 da 27.5'? Capisco che per tirarsi giù da un sentiero in montagna a 40 all'ora non è il mezzo adatto, ma per i percorsi "normali" che un principiante che va in mtb per divertimento può fare, può andare bene o è rischioso come mezzo?

Sono indeciso tra una rr 540 e una 520, contro della 540 fondamentalmente il prezzo (ancora non capisco quanto la sfrutterei) e i freni idraulici (ci devo viaggiare), contro della 520 la forcella non bloccabile (sempre per i viaggi) e che sembra molto molle anche tirata al max e il cambio (ma non credo faccia tanta differenza)

È una domanda strana e forse pure malposta ma è sia per investire i (pochi) soldi in modo giusto (non sprecarli) sia per girare in sicurezza evitando percorsi al di fuori della portata della bici
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ma mi pare di capire che in quella fascia di prezzo non ci sono tutte queste forcelle performanti, quindi sarà sempre il punto debole.
Io dico, 600€ mi pare una bella spesa, quindi una bici a quel prezzo penso sia discreta, non essendo esperto, se tu mi dici che a quel prezzo si trova di meglio a 2kg in meno sono aperto ai consigli.
L'uso che ne farò è di uno alle prime armi, che la prende per fare un pò di allenamento, qualche giro su strada e campagna, sterrati, discese e salite, non un giro in pianura.
Non vorrei risparmiare per una bici che dopo 2 salite mi si smonta in mano, anche perchè sto sui 93kg e quindi serve una bici anche robusta.
Non si parla di forcelle performanti, ma di meno peggio. E tutto è sempre molto progressivo.
Io non amo gli assolutismi di chi la fa facile e con atteggiamento snob ti dice che al di sotto di una Fox o una Reba so tutte schifezze. No, decisamente no. Sono peggiori ma c'è sempre una differenza.
Un conto è avere una forcella con una molla negli steli e basta, e col blocco meccanico che a volte non funziona se non scendi dalla bici, un altro è una con un minimo di idraulica e qualche regolazione anche basilare.
Detto questo, nessuna si smonta e tutte possono servire al tuo scopo.
Non ho altro a aggiungere, compra quella che reputi migliore.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Volevo chiedere in via generica cosa intendete quando parlate di "sterrato impegnativo", perché essendo questo forum bazzicato da ciclisti di tutti i tipi volevo cercare di capire per scegliere la bici dopo aver letto una miriade di commenti (ovvio che ognuno lo intende jn modo diverso).

Dove sta ad esempio il limite di una rr 520 da 27.5'? Capisco che per tirarsi giù da un sentiero in montagna a 40 all'ora non è il mezzo adatto, ma per i percorsi "normali" che un principiante che va in mtb per divertimento può fare, può andare bene o è rischioso come mezzo?

Sono indeciso tra una rr 540 e una 520, contro della 540 fondamentalmente il prezzo (ancora non capisco quanto la sfrutterei) e i freni idraulici (ci devo viaggiare), contro della 520 la forcella non bloccabile (sempre per i viaggi) e che sembra molto molle anche tirata al max e il cambio (ma non credo faccia tanta differenza)

È una domanda strana e forse pure malposta ma è sia per investire i (pochi) soldi in modo giusto (non sprecarli) sia per girare in sicurezza evitando percorsi al di fuori della portata della bici
Se uno ha 300&#8364; da spendere, punto e basta, prende quel che trova a 300&#8364;, magari il meno peggio possibile, e ne adegua l'uso al mezzo che ha. Limiti stringenti non ce ne sono. Con quella (ammesso che i freni resistano) ci fai le stesse cose che fai con una bici da 2000&#8364;. Quel che cambia è il come le fai. Andrai più piano, ti affaticherai di più, avrai una risposta della forcella meno gradevole (se risponde), avrai una bici sicuramente meno stabile che potrebbe farti fare qualche caduta in più se non ti regoli, eccetera.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
Purtroppo, e col cambio ruota le cose sono peggiorate parecchio, sotto i 500 decathlon resta un must. Io consiglierei un piccolo sforzo e restare sulla 540 che é il modo migliore per spendere sui 450 &#8364;. Se poi si cercano occasioni, con 2-300 circa ci si può portare a casa la vecchia 520 da 26" (come ho fatto io). Con idraulici, una xcr come forca con steli da 32, e una trasmiss mista acera-turney che fa il suo dovere.
 

Classifica mensile dislivello positivo