Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
oggi seconda uscita con nuovo pacco pignoni sunrace e cororona garbaruk 30d. veramente soddisfatto della scelta . lo zio alla grande !!
G4USHRlM-7_2a_Pn8eebNqoREtDXbZqLwgtPRiKLp5k




G4USHRlM-7_2a_Pn8eebNqoREtDXbZqLwgtPRiKLp5k
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao a tutti vi disturbo per chiedervi una cosa, soprattutto a chi ha ricevuto la uncle jimbo da poco. Da quando vi è stata spedita in quanti giorni vi è arrivata a casa? e soprattutto con quale corriere?
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
ciao,DHL in 3/4 gg lavorativi entrambe le volte, ed hai o riceverai il nr. per il tracciamento della spedizione .

Purtroppo a me nn sta andando così. La bici è stata spedita il 10 e ad oggi si trova ancora ben lontana da casa. È stata prima ferma tre giorni in un deposito in Germania poi un paio di giorni a Bologna e oggi si trova in provincia di La Spezia peccato che io abito in abruzzo.
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Finalmente domenica scorsa sono riuscito a provare lo zio dopo tanto aspettare, ecco allora una prima recensione dopo averlo testato subito su un percorso alquanto tecnico e difficoltoso, dove il sentiero raramente presenta spazi dove potersi rilassare un pò e la concentrazione è sempre al massimo... (sentiero del Km verticale al Monte San Bernardo sopra Dronero).
Innanzitutto vi descrivo la versione da me acquistata per poter fare dei confronti:
modello Uncle jimbo 2
Telaio silver/raw taglia L (sono alto 187 con 90 cavallo)
gruppo XT guarnitura Race Face doppia di serie
pipa race face Turbine 60 mm
sella selle italia slr
pedali shimano xt SPD
cerchi EX 1501 Spline
Reverb da 150
Pike dual position
Gomme anteriore Maxxis HRII 2,40 - posteriore Maxxis Ardent 2,40
Peso del tutto pedali compresi 14,1 kg, che penso di migliorare con tubeless.
La bici appare subito molto bella, la colorazione raw pur non essendo molto vivace le dona molto e contrasta bene con il nero di molti componenti,
La mia preoccupazione riguardo la taglia (che pensavo fosse piccola) e che si è rafforzata qualdo sono salito sulla bici la prima volta (la sentivo più raccolta rispetto la mia vecchia bike di pari categoria e taglia) si è poi rivelata infondata durante la prima uscita :l'ho trovata comodissima e veloce in salita, una bomba in discesa. Da questo punto di vista sono però contento di avere preso la pipa di un cm più lunga rispetto quella di serie.
Ben contento anche di non essere passato al monocorona, con la doppia i rapporti da scegliere in salita sono maggiori e più agili e li ho utilizzati tutti, in discesa invece si può passare da un rapporto molto agile per superare qualche strappo a uno veloce su falsopiano agendo semplicemente sul deragliatore anteriore.
Il gruppo XT è sempre una garanzia, cambiata veloce e perfetta in ogni situazione.
I freni Formula si sono confermati una bomba, li avevo sulla vecchia bici e li ho felicemente ripresi su questa, frenata potente e sicura indispensabile sul tecnico spinto.
Forcella e ammo al momento mi hanno ben soddisfatto anche se forse è un pò presto per giudicarli, a leggere certi commenti in giro mi aspettavo la Pike più rigida e nervosa, invece l'ho trovata molto "burrosa" e lineare senza però raggiungere mai il fondocorsa neanche dopo alcuni salti.
Sono ben felice di aver scelto la versione 2P perchè, giudizio del tutto personale, aiuta tantissimo nella pedalata su sterrati e sentieri molto ripidi, ma secondo me anche su asfalto tanto che domenica, forse preso dall'euforia dello zio, ho superato in salita non pochi ciclisti in bici da corsa!
Il peso della bici, migliorato rispetto la mia precedente di ben 700 g, ha reso la stessa meno gravosa da portare a spalle nei tratti a piedi e questo aspetto mi tornerà molto utile quest'estate quando affronterò lunghi giri alpini con molto portage!
L'unico aspetto dolente è stata la sella da me scelta, una slr di selle italia, decisamente dura già al primo impatto, comunque nella norma rispetto a selle avute in passato, evidentemente sono proprio io che ho qualche problema di indolenzimento alle ossa ischiatiche (dovuto anche allo zaino abbastanza pesante) e dopo le due ore di pedalata ho sempre avuto notevoli difficoltà a rimanere seduto. Proverò a prendere anche una sella più imbottita (la C2 gel flow) per vedere se cambia qualcosa.
In discesa la bici è veramente un piacere da guidare, passa sopra a tutto e rende alcuni passaggi prima complicati più semplici. Con questa bici non è più un problema affrontare sentieri pietrosi/sassosi con superamento di gradoni, passaggi su roccia e perfino le curve a gomito mi sono sembrate più facili da superare. Un grande aiuto al mezzo lo hanno sicuramente dato le coperture Maxxis, la ardent al posteriore veloce e scorrevole con buon grip, la HRII all'anteriore con un ottima tenuta anche sulle placche lisce.
In definitiva estremamente soddisfatto, grazie anche ai preziosi consigli di Sergio che ringrazio.
 

Allegati

  • P5150342.jpg
    P5150342.jpg
    733,4 KB · Visite: 36
  • P5150344.jpg
    P5150344.jpg
    769,2 KB · Visite: 38
  • P5150347.jpg
    P5150347.jpg
    770,4 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Finalmente domenica scorsa sono riuscito a provare lo zio dopo tanto aspettare, ecco allora una prima recensione dopo averlo testato subito su un percorso alquanto tecnico e difficoltoso, dove il sentiero raramente presenta spazi dove potersi rilassare un pò e la concentrazione è sempre al massimo... (sentiero del Km verticale al Monte San Bernardo sopra Dronero).
Innanzitutto vi descrivo la versione da me acquistata per poter fare dei confronti:
modello Uncle jimbo 2
Telaio silver/raw taglia L (sono alto 187 con 90 cavallo)
gruppo XT guarnitura Race Face doppia di serie
pipa race face Turbine 60 mm
sella selle italia slr
pedali shimano xt SPD
cerchi EX 1501 Spline
Reverb da 150
Pike dual position
Gomme anteriore Maxxis HRII 2,40 - posteriore Maxxis Ardent 2,40
Peso del tutto pedali compresi 14,1 kg, che penso di migliorare con tubeless.
La bici appare subito molto bella, la colorazione raw pur non essendo molto vivace le dona molto e contrasta bene con il nero di molti componenti,
La mia preoccupazione riguardo la taglia (che pensavo fosse piccola) e che si è rafforzata qualdo sono salito sulla bici la prima volta (la sentivo più raccolta rispetto la mia vecchia bike di pari categoria e taglia) si è poi rivelata infondata durante la prima uscita :l'ho trovata comodissima e veloce in salita, una bomba in discesa. Da questo punto di vista sono però contento di avere preso la pipa di un cm più lunga rispetto quella di serie.
Ben contento anche di non essere passato al monocorona, con la doppia i rapporti da scegliere in salita sono maggiori e più agili e li ho utilizzati tutti, in discesa invece si può passare da un rapporto molto agile per superare qualche strappo a uno veloce su falsopiano agendo semplicemente sul deragliatore anteriore.
Il gruppo XT è sempre una garanzia, cambiata veloce e perfetta in ogni situazione.
I freni Formula si sono confermati una bomba, li avevo sulla vecchia bici e li ho felicemente ripresi su questa, frenata potente e sicura indispensabile sul tecnico spinto.
Forcella e ammo al momento mi hanno ben soddisfatto anche se forse è un pò presto per giudicarli, a leggere certi commenti in giro mi aspettavo la Pike più rigida e nervosa, invece l'ho trovata molto "burrosa" e lineare senza però raggiungere mai il fondocorsa neanche dopo alcuni salti.
Sono ben felice di aver scelto la versione 2P perchè, giudizio del tutto personale, aiuta tantissimo nella pedalata su sterrati e sentieri molto ripidi, ma secondo me anche su asfalto tanto che domenica, forse preso dall'euforia dello zio, ho superato in salita non pochi ciclisti in bici da corsa!
Il peso della bici, migliorato rispetto la mia precedente di ben 700 g, ha reso la stessa meno gravosa da portare a spalle nei tratti a piedi e questo aspetto mi tornerà molto utile quest'estate quando affronterò lunghi giri alpini con molto portage!
L'unico aspetto dolente è stata la sella da me scelta, una slr di selle italia, decisamente dura già al primo impatto, comunque nella norma rispetto a selle avute in passato, evidentemente sono proprio io che ho qualche problema di indolenzimento alle ossa ischiatiche (dovuto anche allo zaino abbastanza pesante) e dopo le due ore di pedalata ho sempre avuto notevoli difficoltà a rimanere seduto. Proverò a prendere anche una sella più imbottita (la C2 gel flow) per vedere se cambia qualcosa.
In discesa la bici è veramente un piacere da guidare, passa sopra a tutto e rende alcuni passaggi prima complicati più semplici. Con questa bici non è più un problema affrontare sentieri pietrosi/sassosi con superamento di gradoni, passaggi su roccia e perfino le curve a gomito mi sono sembrate più facili da superare. Un grande aiuto al mezzo lo hanno sicuramente dato le coperture Maxxis, la ardent al posteriore veloce e scorrevole con buon grip, la HRII all'anteriore con un ottima tenuta anche sulle placche lisce.
In definitiva estremamente soddisfatto, grazie anche ai preziosi consigli di Sergio che ringrazio.

Gran bella recensione.... volevo chiederti una cosa a me la bici è arrivata ieri e dopo averla sistemata è pronta per affrontare il primo giro però provando la pike mi sono accorto che tra la posizione intermedia e quella bloccata praticamente non ci sono grosse differenze sapresti dirmi se hai la mia stessa impressione?
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Adesso ho appena ricontrollato ed effettivamente nn noto grandi differenze tra le due posizioni bah spero sia solo una mia impressione. Sapete per caso che tipo di prova possa fare?
Ciao,
sono andato anch'io a controllare e un pò di differenza tra le due posizioni c'è.
Come prova puoi fare così: nello stesso modo con cui, inserita la giusta pressione nella forca. da seduto controlli il Sag utilizzando come riferimento l'anello rosso dello stelo destro, fai la stessa operazione utilizzando le tre posizioni: tutto aperto avrai una certo affondamento (misuralo), posizione intermedia devi avere un affondamento minore ma un pò c'è, posizione chiusa forcella ferma.
Se per caso continui a non vedere differenza, potrebbe essere che hai messo troppa pressione nella forca.
Comunque in ogni caso per dare una valutazione più precisa devi provare le tre posizioni in movimento sulla bici nelle corrette situazioni di utilizzo.
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte. Domani con il bel tempo farò il primo giro e vedrò come va non vedo l'ora di provare lo zio
Bene, ti auguro buon giro e non avere paura di portarlo sui sentieri più cattivi!
Ricordati solo, oltre che a darci notizie sulla questione forcella, di illuminarci su come si è comportato lo zio in generale sui sentieri appenninici!
 

Classifica mensile dislivello positivo