Tensionatura cavo cambio

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ennesimi problemi sulla regolazione del cambio, non sono mai riuscito a farla da solo e mi ritrovo costretto ogni volta ad andare dal meccanico. questa volta mi impunto e ci voglio riuscire.

Ho un x9.

causa caduta, devo regolarlo per bene, dato che il cavo si è allentato.
Leggendo qua e la, ho captio che NON bisogna mai usare le pinze per tensionare il cavo, lo si posiziona a mano e poi si regola dal manettino.

Il problema è che non riesco a girare il tensionatore sul manettino, è durissimo, direi quasi bloccato in ambo le direzioni. Dubito si debbano usare delle pinze per girarlo.

Per caso va tirato verso l'esterno, girato e poi rimandato all'interno? Ci ho provato, non funziona ugualmente.

In compenso, il "blocco" con il cavo che si infila nel manettino e molto lento ed è possibile farlo entrare ed uscire con facilità (ovviamente non si sfila del tutto, ma ha molto gioco)

Qualche idea ? Di andare dal meccanico proprio non mi va.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il mio problema non è tanto sapere come fare a regolare ma piuttosto capire come mai la rotellina di regolazione sul manettino non gira. Mi vien da pensare che sia già tutta a fine corsa.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.331
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io come prima cosa sgancerei il cavetto dal cambio e controllerei se scorre liberamente.in questa fase puoi verificare che il regolatore del manettino ruota senza sforzo.


il regolatore,nn deve mai essere "tutto avvitato".altrimenti nn puoi fare le regolazioni di fino.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ennesimi problemi sulla regolazione del cambio, non sono mai riuscito a farla da solo e mi ritrovo costretto ogni volta ad andare dal meccanico. questa volta mi impunto e ci voglio riuscire.

Ho un x9.

causa caduta, devo regolarlo per bene, dato che il cavo si è allentato.
Leggendo qua e la, ho captio che NON bisogna mai usare le pinze per tensionare il cavo, lo si posiziona a mano e poi si regola dal manettino.

Il problema è che non riesco a girare il tensionatore sul manettino, è durissimo, direi quasi bloccato in ambo le direzioni. Dubito si debbano usare delle pinze per girarlo.

Per caso va tirato verso l'esterno, girato e poi rimandato all'interno? Ci ho provato, non funziona ugualmente.

In compenso, il "blocco" con il cavo che si infila nel manettino e molto lento ed è possibile farlo entrare ed uscire con facilità (ovviamente non si sfila del tutto, ma ha molto gioco)

Qualche idea ? Di andare dal meccanico proprio non mi va.


metti 2 foto, x9 quante v?

comunque, smonta il cavo dal deragliatore, a questo punto controlla il registro sul manettino se si muove, generalmente su sram quando è bloccato è perche è troppo dentro o troppo fuori, quindi con una foto si fa in fretta a dirti in quale situzione sei, a questo punto ti basta forzare, ovviamente con delicatezza, e sei sicuro di riportarlo nel range corretto.


a questo punto devi ritensionare il cavo del cambio, per il cambio io la pinza la uso, ma giusto perche son piu comodo, non per applicare forza
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi intendi scanciarlo dal deragliatore, non dal manettino, perchè in quest'ultimo caso, se apro il manettino poi devo buttare via tutto tanto non son più buono a chiuderlo.

Avevo già fatto la prova, con il cavo libero, il manettino funziona bene. A sto punto, forse l'unica spiegazione è che il regolatore sul manettino sia già tutto chiuso, quindi stacco il cavo, lo allento di 3-4 scatti, fisso il cavo tensionandolo a mano e poi regolo di fino il manettino.

L'ultima regolazione me l'ha fatta il meccanico l'anno scorso, possibile che con la caduta il manettino si sia sregolato ? o magari la regolazione da cane me l'ha fatta proprio lui, boh.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
metti 2 foto, x9 quante v?

9

comunque, smonta il cavo dal deragliatore, a questo punto controlla il registro sul manettino se si muove, generalmente su sram quando è bloccato è perche è troppo dentro o troppo fuori, quindi con una foto si fa in fretta a dirti in quale situzione sei, a questo punto ti basta forzare, ovviamente con delicatezza, e sei sicuro di riportarlo nel range corretto.

Dopo, se riesco, faccio foto.

a questo punto devi ritensionare il cavo del cambio, per il cambio io la pinza la uso, ma giusto perche son piu comodo, non per applicare forza

si, anche io la uso, ma solo per tenere il cavo e non per tensionarlo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.331
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
si.sgancia il cavetto dal cambio e poi controlla il registro del manettino.Potresti anche verificarlo facendo salire,spingendo sul parallelogramma, tutto il cambio e fermarlo in modo da tenere lasco il cavetto.cosi,con l'altra mano controlli il registro
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Beh ma adesso il cambio funziona, son riuscito a regolarlo qualche giorno fa, ma lavorando solo sulla tensionatura del cavo a suon di pineze, proprio perchè dal manettino non riesco a stringere.

Pertanto la regolazione che ho fatto ora sicuramente non è corretta (anche se la catena sale e scende fluida) perchè in caso di necessità non posso usare il manettino per fare microregolazioni.

La cosa migliore credo sia staccare il cavo, allentare il manettino di 4 scatti (in senso antiorario, verso il basso quindi, trattandosi del manettino di destra), riattaccare il cavo in tensione con catena su corona media (ho una doppia, ex tripla) e pignone piccolo.

Poi provo a salire, se non sale, stringo. Ma se a forza di stringere finisco i giri sul manettino, devo ricominciare da zero staccando il cavo, posizionando il deragliatore sul pignone piccolo, stringendo più di prima e riprovare ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si, ma generalmente se fai tutto in modo corretto non ce ne è mai la necessita.

a meno che le guaine siano crimpate male allora in quel caso ci vuole prima un ciclo di tensionatura....
 

Classifica mensile dislivello positivo