dieta per mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, c'e qualcuno che segue una dieta ovviamente non fai da te ma fatta da un trainer,
io la sto seguendo ma a volte ho dei dubbi , nel senso che é ben diversa dai canoni seguiti da noi ciclisti ,cioe abbastanza carica di proteine e praticamente mangio ogni 2-3 ore , vorrei le vostre opinioni , grazie
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Agonismo o amatore?

Quando correvo (bici da corsa prevalentemente) la dieta era a base di carboidrati.
3 ora prima del via alla gara (solitamente si partiva tra le 8 e le 10 di mattina, dipende dal luogo), circa 80g di pasta olio e parmigiano o al massimo al pomodoro.
Nient'altro di solido.

Tanta acqua, un litro, un litro e mezzo (non preoccuparti se devi orinare, è normale), da fine pasto fino a un'ora prima della gara. Un'ora per vestirsi e prepararsi, pisciata finale 10 minuti prima di partire e poi via!!!!

In gara, acqua se la temperatura è relativamente bassa, acqua e sali minerali se si suda parecchio, soprattutto i mesi estivi.

All'arrivo, borraccia di scorta, con sali minerali (anche li, allungati con l'acqua), sempre preparata prima della partenza.

Trucchetto per evitare una congestione.
Siccome uscivo anche nei periodi invernali per allenamenti, anche se più brevi e solo di mantenimento e non potenziamento (solitamente da 4 uscite più la gara, ne facevamo una sola a settimana di mediamente 30-40km, contro gli 80-120 degli allenamenti estivi), in inverno scalda l'acqua in un pentolino. Basta portarla a 40-50°C, se non la bevi subito, comunque è tiepida (se non hai una borraccia termica) per tutto il tragitto. Evita di congelarsi, e fa meno male allo stomaco che ghiacciata.
Idem d'estate. Non usare acqua di frigorifero, ma solo a temparatura ambiente. Sempre per lo stesso motivo.

Se invece, l'alimentazione è a fini dietetici, oltre che di potenziamento/rendimento atletico, allora ogni dieta è personalizzata in base al tuo fisico e a ciò che vuoi ottenere.
Il fatto che ti faccia mangiare ogni 2-3 ore (presumo in quantità minime ad ogni pasto), probabilmente è per accellerare il metabolismo.
Nulla da obiettare, se intendi dimagrire rimanendo tonico, aiutandoti con l'attività di MTB. Farei così anche io.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti, c'e qualcuno che segue una dieta ovviamente non fai da te ma fatta da un trainer,
io la sto seguendo ma a volte ho dei dubbi , nel senso che é ben diversa dai canoni seguiti da noi ciclisti ,cioe abbastanza carica di proteine e praticamente mangio ogni 2-3 ore , vorrei le vostre opinioni , grazie
mangiare poco e frequentemente é corretto,quello annerito é normale se pedali tanto.viene spontaneo pensare che andare in bici é associato a mangiare carboidrati a volontà.é sbagliato,le proteine hanno una grossa importanza
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Concordo. Mangiare ogni 2/3 ore aiuta a tenere il metabolismo attivo.

Una dieta ricca di proteine è indicata per uno sportivo per favorire la costruzione e il recupero muscolare.
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Non ho più risposto xche ero un po preso , comunque, ho aperto questa discussione perché la mia dieta mi sembra abbastanza carica di proteine già a colazione con albumi d'uovo, alcune mattine anche 5 albumi, vi sembra normale ?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non ho più risposto xche ero un po preso , comunque, ho aperto questa discussione perché la mia dieta mi sembra abbastanza carica di proteine già a colazione con albumi d'uovo, alcune mattine anche 5 albumi, vi sembra normale ?
quante ore pedali a settimana? io x 15-20 ore avevo nella colazione non piu' di 100 gr di un qualsiasi alimento proteico
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Ciao John, be se dici cosi allora penso che la dieta vada bene cosi , nel senso che al mattino calcolando gli albumi siamo sui 15-20 gr di proteine, d'altronde credo che le proteine sono in base alle ore di allenamento che faccio a setttimana , ok grazie 😊
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
La mia mattina comincia quasi sempre con 5 albumi + 2 fette biscottate con miele, una mela, un kiwi, una spremuta d'arancia, come pre colazione un probiotico, metà mattina un frutto oppure uno yougurt 125gr, pranzo 50 gr di pasta integrale condita con olio a crudo, verdura/ cruda/ cotta, bresaola e grana, roast-beef , carne bianca oppure svizzera, pomeriggio banana, due fette biscottate ed uno yougurt, cena carne bianca o pesce ( preferibile lesso), verdura cruda/ cotta e prima di dormire un probiotico.
Se prevedo un giro lungo di mattina sostituisco gli albumi con toast senza formaggio e qualche fetta biscottata in più , oltre ad una decina di mandorle, durante acqua e maltodestrine con sali, circa una barretta ogni ora e trenta e liquidi, almeno mezzo litro/h.
Non uso integratori a parte qualche ciclo di multi vitaminico.
La mia attività e' tre sedute in palestra ( una con esercizi cardio oltre ai pesi) e due/ tre uscite in mtb la settimana ( nell'weekend giro lungo circa 70 /90 km).
Un giorno di riposo ( lavoro a parte)
Ps ogni tanto mi concedo la pizza ed il gelato, si deve anche sgarrare......
 
  • Mi piace
Reactions: Gillicide

Classifica mensile dislivello positivo