massimo diametro dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabry8788

Biker popularis
13/3/15
46
1
0
Visita sito
ciao ragazzi nella mia bike monto una Forcella ROCKSHOX XC 32 TK solo AIR con 120 mm di escursione, e dal manuale sul sito leggo che il diametro massimo massimo del disco montabile è 200 mm, ma visto che ho difficoltà a trovare adattatori pm>pm per dischi da 200, e vista anche la poca scelta sui dischi stessi da 200 volevo sapere se posso montare un 203 con i relativi adattatori, tanto voglio dire 3 mm non penso che succeda niente..
aspetto pareri, grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
ciao ragazzi nella mia bike monto una Forcella ROCKSHOX XC 32 TK solo AIR con 120 mm di escursione, e dal manuale sul sito leggo che il diametro massimo massimo del disco montabile è 200 mm, ma visto che ho difficoltà a trovare adattatori pm>pm per dischi da 200, e vista anche la poca scelta sui dischi stessi da 200 volevo sapere se posso montare un 203 con i relativi adattatori, tanto voglio dire 3 mm non penso che succeda niente..
aspetto pareri, grazie
Ma che percorsi fai? Per il classico XC, dei dischi da 180 sono ampiamente sufficienti...
I 203 si montano solitamente su bici da downhill, che di certo non hanno una forca con steli da 32mm...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
200 o 203 cambia assai poco. Però concordo che 203 sono tanti, a meno che tu non sia molto pesante e faccia percorsi impegnativi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao ragazzi nella mia bike monto una Forcella ROCKSHOX XC 32 TK solo AIR con 120 mm di escursione, e dal manuale sul sito leggo che il diametro massimo massimo del disco montabile è 200 mm, ma visto che ho difficoltà a trovare adattatori pm>pm per dischi da 200, e vista anche la poca scelta sui dischi stessi da 200 volevo sapere se posso montare un 203 con i relativi adattatori, tanto voglio dire 3 mm non penso che succeda niente..
aspetto pareri, grazie

puoi ma lascia perdere.

cambia impianto se senti il bisogno di un disco del genere
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se tiene il 200mm tiene anche il 203mm, no problem.
comunque adattatori pm +40 per il 200 li trovi senza problemi (ad esempio Avid) e dischi anche...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
già con un buon impianto frenante e dischi dà 180 , vedrai quando pinzi forte gli steli della tua forca flettere in modo pauroso...e te lo dico per esperienza diretta !
su una forca dà 120 con steli dà 32 mm non ha senso montare dischi del genere !!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
mi inserisco, visto che ero intenzionato a cambiare i freni e passare all' anteriore da un disco 180 ad un 200, ha senso su una rockshox pike RCT3 27.5 ?? o mi tengo i 180 ? pro e contro? :nunsacci:
Ha senso? Se il 180 ti sta stretto, si, può aver senso.
Pro? Aumenti un po' potenza e riduci un po' il surriscaldamento
Contro? Diminuisce la modulabilità. Se i freni sono già ora bruschi, peggiori ulteriormente la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi inserisco, visto che ero intenzionato a cambiare i freni e passare all' anteriore da un disco 180 ad un 200, ha senso su una rockshox pike RCT3 27.5 ?? o mi tengo i 180 ? pro e contro? :nunsacci:

ha senso , se ami la frenata potente , controindicazioni non ce ne sono , la pike rc3 dà 27,5 ha una buona rigidità ( ce l'ho identica con disco dà 203 )


Ha senso? Se il 180 ti sta stretto, si, può aver senso.
Pro? Aumenti un po' potenza e riduci un po' il surriscaldamento
Contro? Diminuisce la modulabilità. Se i freni sono già ora bruschi, peggiori ulteriormente la situazione.


...appunto valuta l'insieme dell'impianto come ti dice [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] ...

io l'ho fatto , perchè amo molto la frenata potente e istantanea a discapito della modulabilità , chiaramente la potenza diventa enorme , se supportata dà un buon impianto frenante...e il rischio di bloccare diventa più frequente , dipende come guidi e come sei abituato ad usare i freni
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
èh mi sa che upgrade dei freni + aumento diametro dischi sia un passo un po troppo grande allora e ci penserò su, magari provando su qualche bike test, per farmi un' idea più precisa............
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
èh mi sa che upgrade dei freni + aumento diametro dischi sia un passo un po troppo grande allora e ci penserò su, magari provando su qualche bike test, per farmi un' idea più precisa............
A meno che tu non abbia dischi da cambiare obbligatoriamente (usurati o inadeguati), nessuno ti obbliga a cambiare tutto in un solo colpo. Cambia prima i freni, vedi come vanno, poi valuti se è il caso di cambiare pure dischi.
 

Classifica mensile dislivello positivo