650b: il futuro è 27,5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
come dico sempre ruote piu grandi portafoglio piu vuoto !

non ce ne per nessuno se vuoi una 29 devi spendere un sacco altrimenti ti trovi con un rottame da 500 euro che pesa 15kg, e poi cosa ci fai?
(ammetto che ho accentuato molto ma il concetto è quello)


per avere un mezzo leggero oggi spendi un sacco anche con una 27.5" o con una ipotetica 26, perchè le regalano ?

con 3000€ ti fai senza problemi una 29" assemblata a 9kg
la mia attuale in alluminio che uso dal 2010 pesa più di 11kg costa poco e va benissimo.

smettiamola di valutare le bici solo per il peso, come se "+ peso" "- divertimento"
fatevi un giro nella sezione FAT bikes, vedete come ci si può divertire con bici da 15kg
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per avere un mezzo leggero oggi spendi un sacco anche con una 27.5" o con una ipotetica 26, perchè le regalano ?

con 3000€ ti fai senza problemi una 29" assemblata a 9kg
la mia attuale in alluminio che uso dal 2010 pesa più di 11kg costa poco e va benissimo.

smettiamola di valutare le bici solo per il peso, come se "+ peso" "- divertimento"
fatevi un giro nella sezione FAT bikes, vedete come ci si può divertire con bici da 15kg

io sono il primo che si diverte tantissimo con una mtb front da 12.5kg

per il fatto delle 29, da quel che ho potuto constatare dei cerchi leggeri costano molto di piu rispetto a una 26 che essendo piu piccola ha minor peso
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io sono il primo che si diverte tantissimo con una mtb front da 12.5kg

per il fatto delle 29, da quel che ho potuto constatare dei cerchi leggeri costano molto di piu rispetto a una 26 che essendo piu piccola ha minor peso

Idem i telai. Oggi come oggi consiglierei una 29er solo a chi è di altezza superiore alla media e a chi non ha grossi limiti di budget e può permettersi di spendere. Oppure a chi se ne frega del cronometro e vuole una bici comoda, stabile e che passi su tutto...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Idem i telai. Oggi come oggi consiglierei una 29er solo a chi è di altezza superiore alla media e a chi non ha grossi limiti di budget e può permettersi di spendere. Oppure a chi se ne frega del cronometro e vuole una bici comoda, stabile e che passi su tutto...
...su questo non sono completamente d'accordo....esistono dei telaio veramente performanti anche in versione s...io consoglio le 29 ha chi fa certi tipi di percotsi prevalentemente....non ha chi ha un'altezza.....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
...su questo non sono completamente d'accordo....esistono dei telaio veramente performanti anche in versione s...io consoglio le 29 ha chi fa certi tipi di percotsi prevalentemente....non ha chi ha un'altezza.....

C'è pure chi è alto 160 cm e gareggia in sella ad una 29". Nondimeno, per quel che vedo, di solito sono i bikers dal metro e 80 in su quelli che traggono i maggiori benefici dal passaggio alle ruotone. N.B.: io sono alto 174 cm e mi trovo discretamente con la 29 ma sarei curioso di provare una 27,5. Vero cmq che le 29ers sono più adatte a certi percorsi che ad altri.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
C'è pure chi è alto 160 cm e gareggia in sella ad una 29". Nondimeno, per quel che vedo, di solito sono i bikers dal metro e 80 in su quelli che traggono i maggiori benefici dal passaggio alle ruotone.

Benefici, dipende.

A parità un telaio piccolo, quindi più "secco", a livello di comfort sarebbe più indicato per montare ruote "grandi" che smorzino meglio il terreno accidentato.
Per le taglie grandi discorso inverso. Ovvero; telaio di dimensioni generose (quindi le tubazioni che dissipano meglio le vibrazioni) e ruote piccole (che aumentano le rigidità).
Quindi (per me) il discorso taglia grande/ruote grandi vale solo per un fattore estetico.

Ragionamento chiaro...o no? :-P


Si torna alla solita conclusione (come scritto da scatera prima).
Non esiste la bici migliore ma esiste la migliore scelta individuale, indipendente dall'altezza.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dici che a forza di ripeterlo alla fine il concetto passerà? :spetteguless: :mrgreen:

TU...NON PUOI...PASSAREEE!!!!!! :smile:

gandalf-tu-non-puoi-passare_t1.jpg



p.s.
fuggite sciocchi.... :smile::smile:
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
ci sono molte forse troppe varianti e variabili in questo sport. di sicuro la bici vale il 5% la differenza la fa sempre chi la guida. se parliamo di marketing e vendite il discorso cambia. essendo possessore di una front 26 e una full 29 da all mountain, posso azzardare un parere: le 27.5 prenderanno il posto delle 26 in ambito gravity mentre le 29 si vedranno maggiormente in xc e marathon dove secondo me espeimono il loro massimo potenziale.
Ps. consiglio per quelli un po sovrappeso come il sottoscritto, non spendete soldi per alleggerire o quatomeno....prima di farlo, alleggerite il vostro peso!


Inviato dal mio GT-I9505
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ci sono molte forse troppe varianti e variabili in questo sport. di sicuro la bici vale il 5% la differenza la fa sempre chi la guida. se parliamo di marketing e vendite il discorso cambia. essendo possessore di una front 26 e una full 29 da all mountain, posso azzardare un parere: le 27.5 prenderanno il posto delle 26 in ambito gravity mentre le 29 si vedranno maggiormente in xc e marathon dove secondo me espeimono il loro massimo potenziale.
Ps. consiglio per quelli un po sovrappeso come il sottoscritto, non spendete soldi per alleggerire o quatomeno....prima di farlo, alleggerite il vostro peso!


Inviato dal mio GT-I9505


Sei seduto?
Perche' ti devo dare una notizia.
Quello che dici e' gia' accaduto.:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ci sono molte forse troppe varianti e variabili in questo sport. di sicuro la bici vale il 5% la differenza la fa sempre chi la guida. se parliamo di marketing e vendite il discorso cambia. essendo possessore di una front 26 e una full 29 da all mountain, posso azzardare un parere: le 27.5 prenderanno il posto delle 26 in ambito gravity mentre le 29 si vedranno maggiormente in xc e marathon dove secondo me espeimono il loro massimo potenziale.
Ps. consiglio per quelli un po sovrappeso come il sottoscritto, non spendete soldi per alleggerire o quatomeno....prima di farlo, alleggerite il vostro peso!


Inviato dal mio GT-I9505

Ma no dai, da cosa lo desumi?
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Ma no dai, da cosa lo desumi?

per mia esperienza personale, se ti riferisci al fatto delle 27.5 e delle 29 è normale che sia così. come dice impa65 è già successo ma si riferisce al mondo dei professionisti e semi, mentre per il resto del carrozzone, cioè quello che conta di più per le vendite, non è ancora così ma lo sarà..(basta andare a vedere qualche garetta per rendersene conto) è solo una questione di marketing, hanno dormito anni sulle 26 perchè non cerano i numeri, poi sono arrivati decine di migliaia di nuovi ciclisti ed è cambiato tutto...finalmente un mercato sul quale lavorare, in primis attirare sempre di piu l'attenzione, quindi aria nuova, cambiare tutto, ed ecco spuntare decine e decine di modelli, nuove linee, nuove tecnologie, nuove discipline, tutto molto piu bello da vedere ma caotico allo stesso tempo...oggi dovresti avere 4 bike, una per ogni tipo di uscita. Ma queste sono leggi di mercato dove l'imperativo è sempre quello..."vendere".
tutto ciò manderà in pensione il 26 a favore del 27.5 che cambia di niente in pratica..
Tecnicamente invece il formato da 29 rappresenta una novità (si fa per dire visto che cerano anche in passato) tecnica per le mtb, li sì che le differenze si vedono e sono anche evidenti ma per un uso cross county-Marathon dove hai bisogno di velocità, stabilità sia in salita che in discesa. Il superamento degli ostacoli soprattutto in salita è molto più facilitato come è molto più facilitato il mantenimento della velocità. perde un po di reattività rispetto ad una 26 ma poca roba. non la vedo adatta per un uso gravity per due motivi principali: ruote e maneggevolezza generale, parliamo di sottigliezze che solo un professionista o un buon manico esige...puoi fare downhill anche con un cancello ma se devi fare i tempi serve tutto. dicevo delle ruote...con un diametro piu largo perdi in rigidità rispetto ad una 26 (ancora il miglior formato per dh secondo mè) e non è cosa da poco se vuoi andare forte in curva, poi la maneggevolezza, sicuramente anche se di poco, peggiore di una 26 o 27.5.
sostanzialmente sono questi i motivi, la penso cosi per esperienze personali, avendo provato di tutto e in tutti i formati disponibili...ripeto, è un parere personale.
Faccio lunghe pedalate qui in collina sia con la 26 che con la 29 e anche se la mia carta d'identità s'incazza, vado spesso a Pila o qui al Mottarone (ora sti stronzi hanno chiuso la funivia) a fare un po di discesa e negli scorsi anni ho noleggiato parecchio...così sono arrivato ad avere questo parere ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo