front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Non è proprio come le nostre, è un 27.5 plus.
Fai conto che è una mezza trail fat. Secondo me molto interessante, come la vecchia trek Stache 29 (che adesso è 29plus) e la Niner Ros 9 (che fanno sia 29 che 29 plus ) sono mezzi molto versatili ma più orientati al trail tour in.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non è proprio come le nostre, è un 27.5 plus.
Fai conto che è una mezza trail fat. Secondo me molto interessante, come la vecchia trek Stache 29 (che adesso è 29plus) e la Niner Ros 9 (che fanno sia 29 che 29 plus ) sono mezzi molto versatili ma più orientati al trail tour in.

Ci sto sbavando dietro da prima che uscisse!

Inviato utilizzando Tapatalk.

...potrebbe essere interessante , di certo una gomma cicciona aiuta il nostro retrotreno , ma avrei preferito anche io almeno una 140 mm !
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
e questa???
devo capire cosa è...

10517081_715140215274719_6515038881589576467_o.jpg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dopo aver preso e già provato la nuova stump 2016 con nuove geometrie mi sono convinto che la direzione è quella giusta, mi prenderò la fuse come seconda bici..
Secondo me sulla carta ha un bel potenziale poi avendo in garage una pike e dei formula T1 praticamente nuovi, penso che saranno degli ottimi upgrade...
Unica incertezza è la ground control anteriore ma ho letto che in negozio hanno fatto anche la purgatory che mi fa stare più tranquillo per l'anteriore..
In america son già acquistabili..
In italia ? Qualcuno ha notizie ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dopo aver preso e già provato la nuova stump 2016 con nuove geometrie mi sono convinto che la direzione è quella giusta, mi prenderò la fuse come seconda bici..
Secondo me sulla carta ha un bel potenziale poi avendo in garage una pike e dei formula T1 praticamente nuovi, penso che saranno degli ottimi upgrade...
Unica incertezza è la ground control anteriore ma ho letto che in negozio hanno fatto anche la purgatory che mi fa stare più tranquillo per l'anteriore..
In america son già acquistabili..
In italia ? Qualcuno ha notizie ?

...ok per i freni , ma con le 650 plus , come fai ad usare una pike normale ?
...sono gomme 27.5 dà 3 pollici !!!!

...è una pike dà 29 ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....cmq ecco quà le 3 versioni :

http://www.specialized.com/us/en/bikes/2016-early-launch-bikes/fuse


....la cosa interessante che non sapevo , vedendo il modello pro è che rock shox ha fatto la reba per il 650+...

....e non credo sia una 29 riadattata , dato che il perno è dà 110 mm !

...unico dubbio di queste bike , personalmente visto la massa in gioco delle ruote e l'escursione dà 120 , non è che forche con steli dà 32 mm possano avere seri problemi di rigidità ?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
...ok per i freni , ma con le 650 plus , come fai ad usare una pike normale ?
...sono gomme 27.5 dà 3 pollici !!!!

...è una pike dà 29 ?

Si non avevo specificato.. È una pike 29 dual position 130-160 mm
Mi dicono che può essere montata ma il discorso del perno 110 mm mi fà storcere il naso.. Il mozzo è più grande giusto? Quindi non può entrare giusto? Boo
Forse intendono cambiando il mozzo della ruota e ricentrando il tutto, chiaramente un mozzo col solito numero raggi..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Credo che il problema sia proprio nella larghezza della gomma da 3"

Le prime 27.5 plus furono le wtb trailblazer da 2.8 che venivano montate su forcelle da 29, in alcune immagini che si trovano sul web si nota che rimane poco spazio, forse però è sufficiente; bisognerebbe fare la prova perchè le dimensioni gomme variano da costruttore a costruttore anche se della solita misura...
il mozzo invece, ci sarebbe poco da fare.. Smontare la ruota e cambiarlo è fattibile se si trova il giusto numero di fori e di incroci ma sicuramente un bella gatta da pelare.. Io avrei tutto l'occorrente, centratore, tensionatore raggi, dima campanatura ma su un cerchio così largo ? Varranno sicuramente le solite regole ma sarebbe comunque la prima volta per me e anche per un eventuale bravo meccanico...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Guardate che le gomme da 3" stanno dentro la pike. C'era uno sul forum che aveva montato le prime 27.5 plus su una pike e ci stava, a filo ma ci stava.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Come temevo :spetteguless::specc:
L'interasse pike cioè l'interno dei piedi forcella è 97mm
Per perno 110 mm cosa intendono ? Quanto è lungo il perno o la misura che ho fatto io ?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
...potrebbe essere interessante , di certo una gomma cicciona aiuta il nostro retrotreno

Non so, sono un po' scettico, dipende molto dalla gomma... Per un buon periodo avevo una ardent 2.40 al posteriore che è enorme ma leggera di spalla, ora son passato a minion dhf 2.50 exo che è più piccola ma decisamente più robusta. Molto meglio.
La ardent faceva effetto palloncino, rimbalzava troppo, questa invece attutisce bene i colpi ma senza eccessivo ritorno elastico.

Insomma, ok le gomme ciccione, ma sospetto che queste "plus" per contenere il peso saranno leggere di spalla e "rimbalzine" come la ardent.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo