Forcellino e Perno Passante Nerve 7.0 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
il forcellino è in alluminio. Ed è un alluminio studiato appunto per flettere e, oltre un certo carico, piegarsi o anche spezzarsi. Questo avviene proprio per evitare danni al telaio, che ovviamente costa un po'più di 15 euro ;)
Si piega spesso quando il deragliatore posteriore va a impattare bruscamente su un ostacolo. Invece di stracciarsi via la gabbia o peggio quello che subisce il colpo maggiormente è proprio il forcellino. Può anche piegarsi per un colpo diretto, anche se è un evento più raro...la casistica comunque è varia.
Per chiarirci, l anno scorso un amico ne ha rotti ben tre nello stesso giro. Questo giusto per capirci... :)

Non mi dare una risposta generica, so a cosa serve il forcellino; il mio dubbio è relativamente a QUESTO specifico forcellino e soprattutto al modo con cui è fissato, cioè con una vite che lo attraversa longitudinalmente. Questo forcellino, a mio avviso, non potrà mai flettersi senza prima spezzare la vite.

Forse non hai chiaro di quale forcellino stiamo parlando...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non mi dare una risposta generica, so a cosa serve il forcellino; il mio dubbio è relativamente a QUESTO specifico forcellino e soprattutto al modo con cui è fissato, cioè con una vite che lo attraversa longitudinalmente. Questo forcellino, a mio avviso, non potrà mai flettersi senza prima spezzare la vite.

Forse non hai chiaro di quale forcellino stiamo parlando...

allora, intanto suggerirei di ricordarti che qui non stai parlando con un centro assistenza, ma con altri utenti in un forum libero, dove le risposte vengono date per la cortesia e la generosità degli utenti che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza. Niente è dovuto qui, nulla è da pretendere.
Detto questo, ho già risposto mi pare:
non c'è molto da far chiarezza. La nerve viene venduta in due configurazioni: con o senza perno passante. Se la tua lo possiede, richiede un certo forcellino, mentre se non lo possiede ne richiede un altro.
Con una semplice telefonata al servizio clienti potrai levarti ogni dubbio ulteriore. ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Con una semplice telefonata al servizio clienti. Non c'è molto altro da aggiungere
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
allora, intanto suggerirei di ricordarti che qui non stai parlando con un centro assistenza, ma con altri utenti in un forum libero, dove le risposte vengono date per la cortesia e la generosità degli utenti che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza. Niente è dovuto qui, nulla è da pretendere.

Non ho preteso nulla, ho solo espresso un dubbio riguardo uno specifico particolare; e di questa specificità tu non hai tenuto minimamente conto come invece dovrebbe essere in forum e in tutti i rapporti interpersonali; proprio perché questo non è un centro assistenza le risposte non sono dovute, si può anche tacere

Il mio intervento era solo per capire se qualcun altro aveva avuto il mio stesso dubbio, e solo su questo mi interessa confrontarmi
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non ho preteso nulla, ho solo espresso un dubbio riguardo uno specifico particolare; e di questa specificità tu non hai tenuto minimamente conto come invece dovrebbe essere in forum e in tutti i rapporti interpersonali; proprio perché questo non è un centro assistenza le risposte non sono dovute, si può anche tacere

Il mio intervento era solo per capire se qualcun altro aveva avuto il mio stesso dubbio, e solo su questo mi interessa confrontarmi
sul tacere forse hai ragione, considerata la cortesia di certi utenti probabilmente sarebbe più saggio andare oltre.
Ci riprovo, ancora una volta: si, il forcellino si può rompere. Si, si può rompere il forcellino invece che la vite. Si, anche nella nerve 7.0

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

GHepA

Biker extra
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sui vari forcellini.

...so a cosa serve il forcellino; il mio dubbio è relativamente a QUESTO specifico forcellino...
Forse non hai chiaro di quale forcellino stiamo parlando...

Caro @Waldos non so che modello di Nerve tu abbia, ma mi sa che sei tu che non hai ben capito di quali forcellini stiamo parlando.
La discussione l'ha aperta @disgra93 chiedendo informazioni sull forcellino della Nerve 7.0 2016 (e non di altre) che, come ho già più volte detto, può essere il N.27 o il N.29 (allego foto espilcative).

Invece, data la tua descrizione:
Il forcellino in questione è differente dai soliti, e si direbbe che la sicurezza per il deragliatore non stia nel cedimento del forcellino, ma della vite che lo regge. Canyon stessa sembra suggerire come ricambio la vite più che il forcellino stesso...

...mi sfugge come possa piegarsi il forcellino (che peraltro è piuttosto massiccio) senza che si rompa la vite, ma se a voi è capitato sarà cosi...

...e soprattutto al modo con cui è fissato, cioè con una vite che lo attraversa longitudinalmente. Questo forcellino, a mio avviso, non potrà mai flettersi senza prima spezzare la vite...
probabilmente tu ti stai riferendo al forcellino N.21 e relativa vite (vedi foto allegate).

Tutte le risposte che ti sono state date in merito alla rottura o meno del forcellino erano riferite ai forcellini N.27 e N.29 (perchè è di questi che stiamo parlando) e non al N.21.

Spero di aver chiarito la questione che ha generato incomprensione.
Quindi basta polemizzare.
 

Allegati

  • forc_27r.jpg
    forc_27r.jpg
    25,8 KB · Visite: 18
  • forc_29r.jpg
    forc_29r.jpg
    19,5 KB · Visite: 18
  • forc_21r.jpg
    forc_21r.jpg
    30,8 KB · Visite: 18
  • forc_srew_21r.jpg
    forc_srew_21r.jpg
    21,1 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sui vari forcellini.



Caro @Waldos non so che modello di Nerve tu abbia, ma mi sa che sei tu che non hai ben capito di quali forcellini stiamo parlando.
La discussione l'ha aperta [MENTION=215657]disgra93[/MENTION] chiedendo informazioni sull forcellino della Nerve 7.0 2016 (e non di altre) che, come ho già più volte detto, può essere il N.27 o il N.29 (allego foto espilcative).

Invece, data la tua descrizione:

probabilmente tu ti stai riferendo al forcellino N.21 e relativa vite (vedi foto allegate).

Tutte le risposte che ti sono state date in merito alla rottura o meno del forcellino erano riferite ai forcellini N.27 e N.29 (perchè è di questi che stiamo parlando) e non al N.21.
Quindi basta polemizzare.
Aggiungerei, giusto per chiudere il cerchio, che io possiedo anche la strive, esattamente con quel forcellino....e può capitare che si rompa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GHepA

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sui vari forcellini.
[cut]
La discussione l'ha aperta @disgra93 chiedendo informazioni sull forcellino della Nerve 7.0 2016 (e non di altre) che, come ho già più volte detto, può essere il N.27 o il N.29 (allego foto espilcative).
[cut]
Invece, data la tua descrizione probabilmente tu ti stai riferendo al forcellino N.21 e relativa vite (vedi foto allegate).
[cut]
Quindi basta polemizzare.

Hai ragione ho sbagliato, ho dato per scontato che le Nerve con perno passante avessero tutte lo stesso telaio, il mio forcellino è il 21.
Però, permettimi, non mi sembra di aver polemizzato.
 

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! E' arrivata finalmente la mia nerve 7.0 (Primo allegato).

Voglio dunque andare a chiarire i vari dubbi che c'erano:
-La Nerve 7.0 del 2016 NON ha i perni passanti, ne davanti ne dietro.
- Il forcellino montato sulla bici è il 29 come noi del forum avevamo ipotizzato, e non il 27 come invece sostiene la canyon (Secondo allegato)

Ora ho però altri dubbi:
La Nerve è la prima bici che ho con forcella ad aria, e non sono per niente pratico con le regolazioni. Seguendo la "regola" del Sag alla fine mi ritrovo con una forcella gonfiata a 75 psi (30 in meno di quelli consigliati per il mio peso di 87 kg) e di un ammo a 150 psi. Mentre per l'ammo credo possa andare anche bene, ho forti dubbi che vada bene la pressione alla forcella. Qualcuno ha qualche consiglio?
Buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20160807_143527.jpg
    IMG_20160807_143527.jpg
    333,3 KB · Visite: 26
  • IMG_20160807_142420.jpg
    IMG_20160807_142420.jpg
    143,6 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo