Forcellino e Perno Passante Nerve 7.0 2016

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, ho due doamnde da porvi:
1) Ho notato che molti consigliano l'acquisto del forcellino di ricambio.. Comem mai? è così facile che si rompa? Perchè a me non è mai capitato di roomperlo per ora. Voi consigliate di prenderlo per sicurezza o di asperttare che si rompa in caso non dovesse rompersi mai?

2) Qualcuno sa se le mavic Crossride della Nerve 7.0 2016 sono convertivili per usare il perno passante?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per il forcellino chiedi a gregol68, che non ne aveva mai rotto uno, e gli è successo di romperlo mentre era in vacanza all'isola d'Elba, dove nessun ciclista aveva il pezzo di ricambio ...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve ragazzi, ho due doamnde da porvi:
1) Ho notato che molti consigliano l'acquisto del forcellino di ricambio.. Comem mai? è così facile che si rompa? Perchè a me non è mai capitato di roomperlo per ora. Voi consigliate di prenderlo per sicurezza o di asperttare che si rompa in caso non dovesse rompersi mai?

2) Qualcuno sa se le mavic Crossride della Nerve 7.0 2016 sono convertivili per usare il perno passante?



Cioè.... spendi 2.000 euro per una bike e vuoi andare a risparmiare i 15 euro per un forcellino perché " forse non si romperà mai" ? :nunsacci:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Visto che si sta parlando della Nerve, è un dubbio che ho anch'io.
Il forcellino in questione è differente dai soliti, e si direbbe che la sicurezza per il deragliatore non stia nel cedimento del forcellino, ma della vite che lo regge. Canyon stessa sembra suggerire come ricambio la vite più che il forcellino stesso.
Qualcuno ha esperienza in merito?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Visto che si sta parlando della Nerve, è un dubbio che ho anch'io.
Il forcellino in questione è differente dai soliti, e si direbbe che la sicurezza per il deragliatore non stia nel cedimento del forcellino, ma della vite che lo regge. Canyon stessa sembra suggerire come ricambio la vite più che il forcellino stesso.
Qualcuno ha esperienza in merito?
decisamente occorre acquistare il forcellino.
è vero che può rompersi la vite (e in certi modelli, come la mia strive, è una cosa più comune che la rottura del forcellino in sé) ma il forcellino della nerve tende a piegarsi e deformarsi senza troppe questioni (in fondo fa solo il suo lavoro)...
come diceva giustamente Sten, per pochi euro è veramente assurdo rischiare di restare a piedi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
mi sfugge come possa piegarsi il forcellino (che peraltro è piuttosto massiccio) senza che si rompa la vite, ma se a voi è capitato sarà cosi...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mi sfugge come possa piegarsi il forcellino (che peraltro è piuttosto massiccio) senza che si rompa la vite, ma se a voi è capitato sarà cosi...
il forcellino è in alluminio. Ed è un alluminio studiato appunto per flettere e, oltre un certo carico, piegarsi o anche spezzarsi. Questo avviene proprio per evitare danni al telaio, che ovviamente costa un po'più di 15 euro ;)
Si piega spesso quando il deragliatore posteriore va a impattare bruscamente su un ostacolo. Invece di stracciarsi via la gabbia o peggio quello che subisce il colpo maggiormente è proprio il forcellino. Può anche piegarsi per un colpo diretto, anche se è un evento più raro...la casistica comunque è varia.
Per chiarirci, l anno scorso un amico ne ha rotti ben tre nello stesso giro. Questo giusto per capirci... :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Ok, grazie a tutti. E la vite del forcellino si compra sempre sullo store canyon? Così compro entrambi e son sicuro

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vado controcorrente : faccio mtb da 25 anni e non ho MAI rotto un cambio posteriore... Con un minimo di occhio si puo' evitare di prendere in pieno alberi e pietre.... ;-)

Questa cosa del forcellino mi sembra un bel business, questo pezzetto di alluminio per la mia Nerve costa la bellezza di 20 euro.... con spedizione si arriva a 28 euro... Quando si poteva mettere una semplice vite con punto di rottura programmato a pochi spiccioli e fornirla subito inclusa nell'acquisto...

Ovviamente alla fine sei praticamente costretto a prenderti un forcellino di riserva, perchè non si sa mai... ogni bici poi ne monta uno personalizzato (altra mossa studiata per fare in modo che se ti si rompe non lo trovi in giro...)... :-)

E' vero, sarò strano io, ma a spendere 2 mila euro per una buona bici non mi scandalizzo... pero' a spenderne 30 per un pezzetto di alluminio si...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ok, grazie a tutti. E la vite del forcellino si compra sempre sullo store canyon? Così compro entrambi e son sicuro

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Nel forcellino di regola è compresa la vite. Comunque ti basta cercare il modello di forcellino che ti occorre e avrai tutte le info direttamente sul sito del produttore. Ci sono diversi siti internet dove vengono venduti praticamente tutti i tipi di forcellini, ma io consiglio sempre di acquistarlo dal produttore, a parità di prezzo.

Vado controcorrente : faccio mtb da 25 anni e non ho MAI rotto un cambio posteriore... Con un minimo di occhio si puo' evitare di prendere in pieno alberi e pietre.... ;-)

Questa cosa del forcellino mi sembra un bel business, questo pezzetto di alluminio per la mia Nerve costa la bellezza di 20 euro.... con spedizione si arriva a 28 euro... Quando si poteva mettere una semplice vite con punto di rottura programmato a pochi spiccioli e fornirla subito inclusa nell'acquisto...

Ovviamente alla fine sei praticamente costretto a prenderti un forcellino di riserva, perchè non si sa mai... ogni bici poi ne monta uno personalizzato (altra mossa studiata per fare in modo che se ti si rompe non lo trovi in giro...)... :-)

E' vero, sarò strano io, ma a spendere 2 mila euro per una buona bici non mi scandalizzo... pero' a spenderne 30 per un pezzetto di alluminio si...

Guarda, sul fatto che ci lucrino possiamo anche essere d'accordo, dove peraltro nel forcellino c'è un lucro proporzionale a quello che viene dalla vendita delle bici intere, per cui ha poco senso parlare di un solo pezzo. E' cosi per tutti i componenti cosi come per i telai.
Tornando invece sul pezzo, sulla "rottura di un cambio" immagino ti riferissi al forcellino, non al cambio.
Rompere un forcellino è una cosa del tutto normale in ambito mtb, sinceramente faccio difficoltà a pensare che con un "pò d'attenzione" si possa evitare la cosa. Chiaro che se parliamo dell'andare su ciclabili e sterratoni i rischi sono molto minori, ma un utilizzo medio della mtb su terreni accidentati e su pietraie inevitabilmente aumentano esponenzialmente la possibilità di questo tipo di inconveniente, alla faccia dell'attenzione. A me è capitato di rompere sia la sola vite sia di piegare il forcellino. In entrambi i casi la cosa mi ha infastidito, certamente, ma mi ha salvato il telaio.
In un caso avevo con me il forcellino di ricambio, e sono ripartito dopo pochi minuti. Nel secondo caso non lo avevo, e mi sono rovinato tre giorni di vacanza per una banale dimenticanza. Ognuno si faccia i suoi conti, secondo me un forcellino di ricambio (meglio due) non deve mai mancare nello zainetto.
Al netto di tutto, di costi, lucri ed esperienze particolarmente fortunate, il forcellino per me è fondamentale quanto la pompetta e la camera d'aria di riserva....
 

GHepA

Biker extra
Aggiungerei che il forcellino di riserva della Nerve, se ordinato insieme all bici costa 16€.
Sepctral e Nerve montano lo stesso forcellino identico, occhio però che c'è la versione per PP (n.27) e quello per QR (n.29).
Un mio amico alla prima uscita con la bici, è caduto e ha rotto il forcellino....
Quando avevo la Cube 26" mi sono accorto, dopo un paio di voli, di aver piegato il forcellino.
Vado in negozio a chiedere il ricambio.... 25€ !!
Sono tornato a casa e ho raddrizzato quello che avevo.
 

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Aggiungerei che il forcellino di riserva della Nerve, se ordinato insieme all bici costa 16€.
Sepctral e Nerve montano lo stesso forcellino identico, occhio però che c'è la versione per PP (n.27) e quello per QR (n.29).
Un mio amico alla prima uscita con la bici, è caduto e ha rotto il forcellino....
Quando avevo la Cube 26" mi sono accorto, dopo un paio di voli, di aver piegato il forcellino.
Vado in negozio a chiedere il ricambio.... 25€ !!
Sono tornato a casa e ho raddrizzato quello che avevo.

Ma quindi per la mia nerve 7.0 2016 (che ha il quick release) devo prendere il forcellino 27 o 29?
Perchè sul sito canyon mi indica di prendere il 27 (anche tra le specifiche della bici) ma anche io vevo pensato di dover prendere il 29 proprio perchè in teoria dovrei avere il quick release al posteriore.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ma quindi per la mia nerve 7.0 2016 (che ha il quick release) devo prendere il forcellino 27 o 29?
Perchè sul sito canyon mi indica di prendere il 27 (anche tra le specifiche della bici) ma anche io vevo pensato di dover prendere il 29 proprio perchè in teoria dovrei avere il quick release al posteriore.
ma la 7.0 non dovrebbe già avere il perno passante al posteriore? :/

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

GHepA

Biker extra
@disgra93 ci fai un favore a tutti quanti?
Fai due foto al perno della tua 7.0 ? Una da destra e una da sinistra ?
Così ci togliamo ogni dubbio, stando al sito dovresti avere il QR ma se hai il forcellino 27 allora dovresti avere il PP.
Quindi foto e finalmente faremo luce sul "mistero del perno della Nerve 7.0 2016" !!
 

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
@disgra93 ci fai un favore a tutti quanti?
Fai due foto al perno della tua 7.0 ? Una da destra e una da sinistra ?
Così ci togliamo ogni dubbio, stando al sito dovresti avere il QR ma se hai il forcellino 27 allora dovresti avere il PP.
Quindi foto e finalmente faremo luce sul "mistero del perno della Nerve 7.0 2016" !!

Purtroppo la bici ancora non ce l'ho :( Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, per questo ho dei dubbi sul numero del forcellino! Volevo acquistarlo prima che arrivasse la bici in modo tale da risparmiarmi le spedizioni :P
Comunque è una cosa un po assurda, leggendo sul forum è un dubbio che va avanti da ben più di un anno quello del numero corretto. Incredibile che ancora canyon non abbia fatto chiarezza!
Chiaramente comunque appena arriverà farò le foto ;)
 

GHepA

Biker extra
La questione dei forcellini è chiara:
N.27 forcellino per il Perno Passante
N.29 forcellino per il Quick Release

La Nerve 7.0 del 2014 e 2015 monta il Perno Passante e quindi ha il forcellino N.27

La Nerve 7.0 2016 invece ... Boh ??
Sul sito, nelle specifiche, da una parte dice che ha il Quick Release e dall'altra che ha in forcellino N.27.
Sono due affermazioni contraddittorie.
Quindi, finchè qualche volenteroso possessore di nerve 7.0 2016 non pubblica una foto del perno di sta benedetta bici, non se ne viene a capo !!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
non c'è molto da far chiarezza. La nerve viene venduta in due configurazioni: con o senza perno passante. Se la tua lo possiede, richiede un certo forcellino, mentre se non lo possiede ne richiede un altro.
Con una semplice telefonata al servizio clienti potrai levarti ogni dubbio ulteriore. ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
La questione dei forcellini è chiara:
N.27 forcellino per il Perno Passante
N.29 forcellino per il Quick Release

La Nerve 7.0 del 2014 e 2015 monta il Perno Passante e quindi ha il forcellino N.27

La Nerve 7.0 2016 invece ... Boh ??
Sul sito, nelle specifiche, da una parte dice che ha il Quick Release e dall'altra che ha in forcellino N.27.
Sono due affermazioni contraddittorie.
Quindi finchè qualche volenteroso possessore di nerve 7.0 2016 non pubblica una foto del perno di sta benedetta bici, non se ne viene a capo !!

Proprio su quello dico che non c'è chiarezza.. Comunque ho rotto per un po le scatole a canyon, e mi hanno confermato più volte sia che la 7.0 ha il quick release sia che devo acquistare il forcellino 27.. Quindi niente, io ormai aspetto che arrivi la bici, poi provo subito il forcellino, se non dovesse andare bene pretenderò poi la sostituzione, dato che io ho fatto il possibile per evitare l'errore. Appena avrò sistemato vi farò sapere, così spero potrà essere utile in caso qualcuno in futuro avrà il mio stesso dubbio :)
 
  • Mi piace
Reactions: GHepA

GHepA

Biker extra
... Comunque ho rotto per un po le scatole a canyon, e mi hanno confermato più volte sia che la 7.0 ha il quick release sia che devo acquistare il forcellino 27...
Certo che la nostra amata Canyon ogni tanto ti fa proprio cascare le p@11€ :!: :azz-se-m: :espulso!:
Quindi niente, io ormai aspetto che arrivi la bici, poi provo subito il forcellino, se non dovesse andare bene pretenderò poi la sostituzione, dato che io ho fatto il possibile per evitare l'errore. Appena avrò sistemato vi farò sapere, così spero potrà essere utile in caso qualcuno in futuro avrà il mio stesso dubbio :)
Guarda, se ti può interessare io ho un forcellino n.29 in più che non uso, al limite ce lo scambiamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo