Nerve o Spectral

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti.
Tenendo presente che provengo da una front da xc e sto per passare ad una full di marca canyon sono un po' indeciso tra la nerve e la spectral.
Non ho una gran tecnica di discesa, però (come quasi tutti) mi diverto di più a scendere che a salire e mi piacerebbe migliorare la mia tecnica... Ora sarei orientato verso una nerve 8.9 però ho il timore che questa mi penalizzi troppo nella discesa. Voi cosa pensate?
Aggiungo che le discese che faccio sono magari con una discreta/buona pendenza e anche sconnesse ma mai con grossi salti (che evito), mentre le salite sono anche importanti (vivo tra l'alto piemonte e la valle d'aosta).

Insomma la domanda è: la nerve è tanto "scarsa" in discesa?

Grazie
 

zeus_93

Biker novus
7/3/14
13
0
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 7.9 2014
Ciao, da possessore di Spectral non so dirti se la Nerve sia scarsa in discesa, ma posso dirti che la Spectral NON è scarsa in salita! Si pedala bene, il limite vero........ sono io 😩


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Chiaro, ma che Spect hai?
Mi chiedo se a parità di prezzo conviene una nerve 8.0 o una spectral 6.0...

Voi che dite?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Insomma la domanda è: la nerve è tanto "scarsa" in discesa?

Grazie



No assolutamente no.
Evidentemente ha i suoi limiti, considerando la sua geometria e l'escursione, nei percorsi particolarmente scassati.
Se le tue discese non prevedono tratti tecnici stretti la ruota da 29 ti aiuta anche a superare ed a galleggiare sugli ostacoli
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti.
Tenendo presente che provengo da una front da xc e sto per passare ad una full di marca canyon sono un po' indeciso tra la nerve e la spectral.
Non ho una gran tecnica di discesa, però (come quasi tutti) mi diverto di più a scendere che a salire e mi piacerebbe migliorare la mia tecnica... Ora sarei orientato verso una nerve 8.9 però ho il timore che questa mi penalizzi troppo nella discesa. Voi cosa pensate?
Aggiungo che le discese che faccio sono magari con una discreta/buona pendenza e anche sconnesse ma mai con grossi salti (che evito), mentre le salite sono anche importanti (vivo tra l'alto piemonte e la valle d'aosta).

Insomma la domanda è: la nerve è tanto "scarsa" in discesa?

Grazie

Fondamentalmente cambia la posizione in sella e l'agilità nello stretto, ...a livello di componenti la grossa differenza (oltre le geometrie) sta nella forcella con steli di diametro maggiore (Spectral), che da all'avantreno una rigidità e una precisione che forcelle da 32 non hanno (anche se la ruota da 29 della Nerve potrebbe sopperire in altro modo).
Se sei abituato a guidare una 29 e ti piace, e preferisci un impostazione più distesa in pedalata, forse la Nerve, se vuoi maggior agilità, una posizione più raccolta, ma comunque molto efficiente in pedalata, e più "margine" in discesa la Spectral.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ma scusate..da specifiche canyon la Nerve monta una fox 34..

cmq siamo sulla stessa barca..ho in mente di cambiare la mia xc (in vendita sul mercatino..accattatevill..:smile:) per passare a una trail di casa canyon..ma come te non so cosa scegliere..pensavo quasi di aspettare la nuova neuron con l'eagle o prendermi una nerve scontata e upgradarla col monocorona..solo che essendo alto 169cm ho paura che la M (taglia minima) sia troppo grande..
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Per le 29 dalla la 8.9 in giù montano 32 dalla 9.9 in su montano 34
uguale per le nerve 27.5 dalla 8 in giu 32 dalla 9 in su 34

in entrambi i casi 120 di escursione.
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Stesso dubbio, ho addirittura disdetto l'ordine della nerve 8.9 per una spectral 6... Il motivo è che non voglio rinunciare a nulla e questa spectral mi sembra ciò che fa per me, ho pensato anche alla 7ex, ma sarebbe stata troppo orientata alla discesa e meno alla salita con il suo 1x11.
 

zeus_93

Biker novus
7/3/14
13
0
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 7.9 2014
già, dimenticavo: ho una Spectral 7.9 (2014) con Fox da 32 (130mm).
Col senno di poi, una 27.5 sarebbe utile in alcuni passaggi, ma diciamo che non Sono un Pro, se mi fermo una volta in più è lo stesso.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Stesso dubbio, ho addirittura disdetto l'ordine della nerve 8.9 per una spectral 6... Il motivo è che non voglio rinunciare a nulla e questa spectral mi sembra ciò che fa per me, ho pensato anche alla 7ex, ma sarebbe stata troppo orientata alla discesa e meno alla salita con il suo 1x11.

al limite per le geometrie, il monocorona 1X11 con la corona da 28 è più orientato alla salita e meno alla discesa/pedalata in piano...
 

Classifica mensile dislivello positivo