• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La velocità di rotazione del centro della puleggia P sarà minore rispetto a quella dell’ingranaggio esterno B

ma il centro di una puleggia (o di qualsiasi altro oggetto posto in moto rotatorio), non ha velocità zero? La velocità non aumenta con il quadrato della distanza dal centro?

Complimenti per la bella "recensione" dell'hammerschmidt e per la spiegazione del suo funzionamento!(Mi hai fatto venire una curiosità, ma una curiosità... ma secondo te si potrebbe montare su una Mondraker Zenith X?)

Da notare che anche tutti i differenziali meccanici per autotrazione sono basati sul principio degli ingranaggi epicicloidali che in quel caso si chiamano satelliti e planetari.

saluti a tutti
:prost:
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
l'ingranaggio centrale si chiama solare e quelli esterni satelliti, il tutto si chiama planetario
meglio noto come ingranaggio epicicloidale

penso che per centro dany intendesse appunto il solare e non il punto fisico, che ovviamente è una astrazione che poco ci serve

sono basi della meccanica, truvativ non s'è inventata nulla
 

beppers

Biker novus
9/11/13
7
0
0
Visita sito
Ho una Trek Slash 7 con attacco press fit, ho misurato esternamente la sede del movimento centrale ed è da 90mm; qualcuno sa se può montare su questa bici?
Ho visto che esistono degli adattatori da press fit ad attacco proprietario Truvativ Bsa (esistono poi 2 misure 68/73 e 83).
 

frafad

Biker novus
10/3/14
23
1
0
Fano
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
Monto il movimento centrale hammerschmidt su una gt sanction 1.0 comprata usata.
Qualcuno sa se esistono degli spessori in quanto noto che c'è un po' di gioco destra-sinistra?
 

CASTNIC

Biker novus
17/8/13
12
0
0
Vignolo
Visita sito
Ciao a tutti ho letto i vari articoli sull'hamnerschmidt e mi è balenata l'idea di montarlo sulla mia biga Commencal meta 6 dove attualmente monto un monocorona guarnitura x01 con corona rotor ovale da 30 ,pacco pignoni Sram 11/36 con modifica leonardi racing generale Lee 11/42 e cambio x9 gabbia lunga type 2.

Qualcuno di voi lo ha sulla mia stessa bici?
Ne ho trovato uno usato sul mercatino e vorrei provarlo ma avrei bisogno di alcuni vostri consigli sulla fattibilità

Grazie
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
so che con alcuni sistemi di sospensione non è consigliabile montare l'HS, ma non so se commencal rientri tra questi.
Per il resto l'unica cosa che dovresti cambiare è il gabbia lunga con un gabbia corta, anche se col 42 dietro potresti aver qualche problema, ma diventa superfluo averlo, penso che 24/36 basti ed avanzi. E poi montare il manettino

vedo che comunque è già stato fatto
http://www.commencalownersclub.com/index.php?topic=5151.0
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
salve
volevo sapere se il movimento centrale dell'hammer, può essere montato con altre guarniture truvativ, in particolare la hussefelt 1.1, dato che mi ritrovo con ben 2 movimenti centrali dell'hammer inutilizzati e nuovi!
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
smonta un attimo la guarnitura e dagli due misurate di prova per vedere se il pezzo che sporge è uguale

oppure vendili, io ne ho comprato uno di recente, hanno anche un prezzo altino rispetto alla media
 

gpmissi

Biker novus
24/9/12
23
0
0
60
Belaria (RN)
www.facebook.com
non so cosa serva un 24 x 42.... non penso si riesca a rimanere in equilibrio tanto è agile.


comunque xx1 è un altro pianeta a mio dire rispetto ad questo sistema.

Con la mia poca gamba, venendo da due mtb 2x10 e non avendo mai provato un 1x11 mi preoccupa l'idea di orientarmi su una bici che monta questa soluzione (e son sempre di più!).

Ma diciamo che la mia è una curiosità più che altro tecnica per capire se ci sono o meno delle incompatibilità tra HS e sistema a 11 velocità.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Con la mia poca gamba, venendo da due mtb 2x10 e non avendo mai provato un 1x11 mi preoccupa l'idea di orientarmi su una bici che monta questa soluzione (e son sempre di più!).

Ma diciamo che la mia è una curiosità più che altro tecnica per capire se ci sono o meno delle incompatibilità tra HS e sistema a 11 velocità.

ti tranquillizzo subito... con un 28 si va ovunque
 

Classifica mensile dislivello positivo