Consiglio gomme michelin

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok, grazie per il consiglio, solo che oggi ho notato che al posteriore in salita(bordo strada) la gomma faceva un rumore assurdo per tutta la salita come quando giri il volante della macchina da ferma, proprio rumore di gomma che fa grip:smile: è fatta così immagino o per il mio peso in salita meglio gonfiare di più?

il rumore derivava da uno slittare quasi sicuramente, abbassa la pressione e vedi che migliora sia il confort di guida che il rumore
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per i freni, prova a cambiare i pattini (costano una manciata di euro).
Per le gomme, perchè non latticizzi con nastro e valvole tubeless? Oppure col metodo EOT come appunto spero di fare tra un paio di giorni sui normalissimi cerchi (che non sono a doppia camera).

pattini nuovi di sicuro, quelli se sono vecchi sono cotti e non hanno piu le proprieta originali, la gomma sara oramai piu dura e secca.


per il latticizzare, è un bel lavoro, non facile visto che parliamo di cerchi singolo spessore, con canale a u e nippli non solo a vista ma anche in rilevo.

certo si puo tentare di farlo, ma non si puo garantire un esito in fatto di tenuta dell aria e resistenza allo stallonamento.
io al contrario, monterei delle fasce in kewlar della geax, 20/30 euro ben spesi, eliminano la possibilita di ogni foratura proveniente dal basso.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
pattini nuovi di sicuro, quelli se sono vecchi sono cotti e non hanno piu le proprieta originali, la gomma sara oramai piu dura e secca.


per il latticizzare, è un bel lavoro, non facile visto che parliamo di cerchi singolo spessore, con canale a u e nippli non solo a vista ma anche in rilevo.

certo si puo tentare di farlo, ma non si puo garantire un esito in fatto di tenuta dell aria e resistenza allo stallonamento.
io al contrario, monterei delle fasce in kewlar della geax, 20/30 euro ben spesi, eliminano la possibilita di ogni foratura proveniente dal basso.
Le fasce in kevlar di cui parli le hanno utilizzate i miei colleghi ma hanno forato ugualmente.
Io invece, su una bici rigida che avevo prima, avevo montato dei nastri antiforatura "Ebon", molto economici, e da quando li ho montati non ho piu forato: e calcola che sono passato volutamente su spine, su rovi, su vetri rotti e sul filo spinato. Ma c'è un rovescio della medaglia e cioè il fatto che le gomme diventano "di granito", molto dure e rigide insomma: se vai con marce alte, per avere la stessa percezione di sforzo fisico percepita precedentemente all'applicazione delle fasce devi scalare di 2 livelli (es. dalla 7a alla 5a), mentre se vai con le prime marce basse (dunque nelle salite medio-spinte) non noti la differenza. In pratica se i percorsi da raggiungere ce l'hai vicino casa te li consiglio vivamente, ma se devi fare 15 km di asfalto per raggiungere i percorsi allora è meglio latticizzare.
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
Per i freni, prova a cambiare i pattini (costano una manciata di euro).
Per le gomme, perchè non latticizzi con nastro e valvole tubeless? Oppure col metodo EOT come appunto spero di fare tra un paio di giorni sui normalissimi cerchi (che non sono a doppia camera).

per i freni cosa consigliate??? mi intaressa che i freni frenino a dovere in discesa senza pinzare come un dannato perchè non riesci a fermarti...
mescola color salmone oppure bimescola nero-salmone?
questi della kool stop vanno bene per la mia tipologia di freno?
mWJbiyhuZfXD8anEbgv2Xeg.jpg


Per i canali non saprei, ho dovuto allargare il foro valvola far passare la valvola della camera d'aria e ho notato che il cerchio è fatto di 2 pezzi e in mezzo c'è vuoto; poi esternamente si vede la giunzione del canale, non so se sia fatto così o se è crepato, ma si vede distintamente nella pista del pattino freno una linea dritta di giunzione...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per i freni ho sempre utilizzato dei normalissimi pattini freno presi a 2 euro la coppia e ci scendo su percorsi tosti. Ovviamente con cerchi perfettamente diritti e con superficie pista frenante pulita.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ragazzi purtroppo oggi alle 16:30 mi hanno rubato la bici :cry:, era inluchettata e la sorvegliavo a vista seduto a 10m, indegni, hanno aprofittato della mia distrazione durante il minuto di silenzio fatto per uno studente che si è suicidato oggi a padova per fregarmela sotto al naso, e oltre al danno si aggiunge la beffa delle gomme per la bici appena comprate che non potrò mai usare :-(

Cazz... che sfiga:medita:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Si fai 2 davanti e 2.2 dietro. Arrivaci a gradi però altrimenti potresti avere problemi.
Fai 2.2 davanti e 2.4 dietro poi pian piano arrivi o oltrepassi quello che ti ho consigliato.
Ps sempre più bassa la pressione davanti

... Io peso molto meno di 80kg, e prendendo un marciapiede di 10cm, con ruota post a 2.3 e ant a 2.1, la posteriore l' ho pizzicata di brutto.
E ho sentito la botta sul cerchio.

Quindi matematicamente parlando, se pesi 80kg, dei mettere a 2.7 posteriore, e 2.5 all' anteriore.



La pressione davanti, certo che và sempre più bassa, poiché il posteriore è la ruota più caricata, e deve essere più scorrevole.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Le fasce in kevlar di cui parli le hanno utilizzate i miei colleghi ma hanno forato ugualmente.
Io invece, su una bici rigida che avevo prima, avevo montato dei nastri antiforatura "Ebon", molto economici, e da quando li ho montati non ho piu forato: e calcola che sono passato volutamente su spine, su rovi, su vetri rotti e sul filo spinato. Ma c'è un rovescio della medaglia e cioè il fatto che le gomme diventano "di granito", molto dure e rigide insomma: se vai con marce alte, per avere la stessa percezione di sforzo fisico percepita precedentemente all'applicazione delle fasce devi scalare di 2 livelli (es. dalla 7a alla 5a), mentre se vai con le prime marce basse (dunque nelle salite medio-spinte) non noti la differenza. In pratica se i percorsi da raggiungere ce l'hai vicino casa te li consiglio vivamente, ma se devi fare 15 km di asfalto per raggiungere i percorsi allora è meglio latticizzare.

le fasce in kevlar lasciale stare, alche la latticizzazione su quei cerchi li a me non sembra na grande idea, al limite un paio di camere d'aria latticizzate o con slime.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
... Io peso molto meno di 80kg, e prendendo un marciapiede di 10cm, con ruota post a 2.3 e ant a 2.1, la posteriore l' ho pizzicata di brutto.
E ho sentito la botta sul cerchio.

Quindi matematicamente parlando, se pesi 80kg, dei mettere a 2.7 posteriore, e 2.5 all' anteriore.



La pressione davanti, certo che và sempre più bassa, poiché il posteriore è la ruota più caricata, e deve essere più scorrevole.

beh, io peso vestito una 70ina abbondante, non ho mai pizzicato salendo o scendendo da un marciapiede...ma dipende anche da come lo fai, se lasci che sia la bici a fare tutto pizzichi pure con le gomme a 3!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
beh, io peso vestito una 70ina abbondante, non ho mai pizzicato salendo o scendendo da un marciapiede...ma dipende anche da come lo fai, se lasci che sia la bici a fare tutto pizzichi pure con le gomme a 3!

Beh certo che se sei a 30km/h e sali 10cm di marciapiede da seduto e rilassato, minimo pizzichi.

Io ero a 20km/h, in piedi e molleggiato sui pedali...

Scendendo da un marciapiede non ho mai pizzicato, nelle rocce nemmeno, nei piccoli drop di alcuni percorsi di XC dalle mie parti, nemmeno...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
le fasce in kevlar lasciale stare, alche la latticizzazione su quei cerchi li a me non sembra na grande idea, al limite un paio di camere d'aria latticizzate o con slime.

io ci ho fatto 2000 km, mai un buco a causa di una spina o un chiodo passati dal kevlar, ma erano quelle buone, non quelle in plastica che ti tagliano la camera d aria
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
... Io peso molto meno di 80kg, e prendendo un marciapiede di 10cm, con ruota post a 2.3 e ant a 2.1, la posteriore l' ho pizzicata di brutto.
E ho sentito la botta sul cerchio.

Quindi matematicamente parlando, se pesi 80kg, dei mettere a 2.7 posteriore, e 2.5 all' anteriore.



La pressione davanti, certo che và sempre più bassa, poiché il posteriore è la ruota più caricata, e deve essere più scorrevole.

è vero che io vestito arrivo ai 60 kg, ma per pizzicare il posteriore, son sceso ben oltre il bar, per l esattezza circa 0.7 con gomme da 2.0, una pressione esageratamente bassa.
nonostante cio non ho stallonato, erano i tempi in cui non avevo ancora cerchi seri, erano si doppio spessore ma neanche tr
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Beh certo che se sei a 30km/h e sali 10cm di marciapiede da seduto e rilassato, minimo pizzichi.

Io ero a 20km/h, in piedi e molleggiato sui pedali...

Scendendo da un marciapiede non ho mai pizzicato, nelle rocce nemmeno, nei piccoli drop di alcuni percorsi di XC dalle mie parti, nemmeno...

beh, tecnicamente per salire su un marciapiede, molleggiato o meno è meglio se la ruota posteriore la alzi!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
è vero che io vestito arrivo ai 60 kg, ma per pizzicare il posteriore, son sceso ben oltre il bar, per l esattezza circa 0.7 con gomme da 2.0, una pressione esageratamente bassa.
nonostante cio non ho stallonato, erano i tempi in cui non avevo ancora cerchi seri, erano si doppio spessore ma neanche tr

Hahahahah mi hai fato ricordare il periodo del cancello, quando sono andato in una campo da enduro (dove girano le moto) molto ma molto tecnico, e da bravo neofita e semi-incosciente, ho sgonfiato le gomme fino a quando il peso della bici stessa, schiacciava di 2 cm la gomma...

Allora sono andato molto tranquillo nelle rocce, nei discesoni, e blablablabla, e secondo me, non sono caduto per un fatto psicologico, e per culo...
 

Classifica mensile dislivello positivo