Fox 34 Float Factoy ctd 2013 Problemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Mhà provato ieri e oggi,niente da fare non cambia per nulla la linearità,cioè rimane troppo progressiva praticamente anche senza olio...dall'idea che ho,è che ci sia troppo olio ma da qualche altra parte(idraulica)con la totem dicevo,era sotto lo stelo dx,svitavi due tappini del mission control,chiave del 24(mi pare) e ti trovavi proprio l'olio dell'idraulica a vista d'occhio e portata di mano in meno di 2 minuti,quando capisco come e dove intervenire provo anche con questa,mi piacerebbe ci fosse uno schemino dove passo per passo(come il tech corner inzomma)ti spiega come fare,vabbuò intanto la uso cosi,che ripeto,rispetto a prima di lubrificarla è una chicca,solo volevo la perfezione:-))))Solong.Brakky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mhà provato ieri e oggi,niente da fare non cambia per nulla la linearità,cioè rimane troppo progressiva praticamente anche senza olio...dall'idea che ho,è che ci sia troppo olio ma da qualche altra parte(idraulica)con la totem dicevo,era sotto lo stelo dx,svitavi due tappini del mission control,chiave del 24(mi pare) e ti trovavi proprio l'olio dell'idraulica a vista d'occhio e portata di mano in meno di 2 minuti,quando capisco come e dove intervenire provo anche con questa,mi piacerebbe ci fosse uno schemino dove passo per passo(come il tech corner inzomma)ti spiega come fare,vabbuò intanto la uso cosi,che ripeto,rispetto a prima di lubrificarla è una chicca,solo volevo la perfezione:-))))Solong.Brakky

Se da sgonfia prende tutta la corsa non può essere un problema legato al troppo olio.
Ad ogni modo, dipende dal tipo di idraulica della forcella. Se è una FIT non c'è nulla da fare, è una cartuccia e l'olio quello può essere e non di più. Se è una O/C (open cartridge) cioè sostanzialmente a bagno d'olio basta smontare il tappo destro e asportare con una siringa un po' d'olio.
Ma non credo comunque che questo sia il problema.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non basta aprire il tappo della O/C,c'è da sfilare la cartuccia dal fodero e quindi aprire il tappo e comunque come ha menzionato Sembola il problema non dovrebbe essere li.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Si essendo kashima mi hanno detto che è fit(da cosa lo capisco con sicurezza?)e si anche se sgonfio recupero tutta la lunghezza degli stegli,quello che mi fà strano è che cercando/leggendo in giro il problema di queste forke dovrebbe essere che sono troppo lineari?????Bhà x il momento me la uso cosi,è ancora presto per pensare a mandarla da qualcuno(non ha bisogno di revisione x cambio olio e paraolio intendo)e aspetto quando la dovrò fare,cosi perdo tempo una volta sola,grazie mille cmq a tutti voi x le risposte compagni roditori.Brakky
ma se il problema non dovrebbe essere li dove stà?:-))))))
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao anche io ho problemi sulla mia 34 x 27,5.... Non si riestende completamente e quindi i 160 mm dichiarati diventano 150/145 !
Non è progressiva, arriva velocemente a fondo corsa.
Cmq l'oring a fondo corsa si ferma a circa 8 mm dalla fine quindi anche in questo caso la sua corsa nn e' completa.
Ho provato più pressioni, l'ho oliata bene con prodotto specifico esteriormente.
Non l'ho aperta perché non ho manuali ne guide tec.
Il fox point qui vicino alla mia domanda ... " ma come mai i 160 dichiarati non ci sono ? dato che lei parte con circa 10/12 mm già in meno ( no di sag, quelli li perdo senza starci sopra ovviamente ! ) e cmq nn arriva a fondo corsa, quindi ho circa 140 mm di escursione ...
Il tecnico mi ha risposto " ma ti fai ste seghe mentali " !!
Hehe beata ignoranza
La mia e' gia cn cartuccia Fit.
Soluzioni :
Sapete come aprirla o dove recuperare dei manuali tec ?
Spedisco a BSC
Cambio forka e passo a Pike

Cosa consigliate ?

Ho letto ora sul sito Fox americano ... Forke 2015 fanno la 36 x 27,5 cn 160 e 170 di escursione !
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Piccolo aggiornamento.
Ho fatto la manutenzione ordinaria, aperta, ripulito tutto e cambiato olio e paraoli/parapolvere. L'ho trovata completamente secca nella parte aria e quel poco d'olio che c'era era migrato nella camera d'aria insieme al float fluid (la forcella aveva meno di sei mesi).
Ora il comportamento è cambiato drasticamente, per ottenere il giusto sag devo gonfiarla a pressioni più alte, è scorrevolissima rispetto a prima, è più sostenuta ma rimane sensibile ai piccoli urti e usa tutta la corsa solo quando serve.
Si comporta bene in modalità D anche nei sentieri con gradoni consecutivi dove prima tendeva ad infossarsi e non risalire più.
Non si è mai comportata così bene nemmeno quando era nuova, sono convinto che avesse troppo poco olio fin dall'inizio.
[MENTION=14044]maurinix[/MENTION] tu hai provato a fare la manutenzione?

l ho aperta e cambiato l olio... ora provo a vedere come sta messo il fox fluid
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ragazzio io ho una Fox 34 Talas 160 FIT CTD Kashima 27.5, e anche la mia è troppo progressiva e poco scorrevole, volevo sapere adesso che sto per aprirla per cambiare i paraolio e metter l'olio in fondo agli steli (10 wt Green ho letto), voi sapete dove devo mettere il Float Fluid?? non ho visto da nessuna parte usarlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzio io ho una Fox 34 Talas 160 FIT CTD Kashima 27.5, e anche la mia è troppo progressiva e poco scorrevole, volevo sapere adesso che sto per aprirla per cambiare i paraolio e metter l'olio in fondo agli steli (10 wt Green ho letto), voi sapete dove devo mettere il Float Fluid?? non ho visto da nessuna parte usarlo.

All' interno della camera pneumatica positiva e negativa.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
All' interno della camera pneumatica positiva e negativa.
camera positiva e camera negativa? mi sa che mi sono perso qualcosa..
Sul sito Fox non è ancora presente la 2014 quindi mi devo rifare alla 2013 e i volumi d'olio sono questi:
[ Io Possiedo la FOX 34 TALAS V 160-130 27.5 FIT CTD Kashima 2014]
59) 2013 34 26", 27.5" (650b) TALAS 160 (FIT CTD damper)

FOX Red 10 wt.
- Damper 35.2

FOX Green 10 wt.
- Damper-side oil bath 30.0
- Spring-side oil bath 15.0

FOX Float Fluid
- Main Chamber 3.0
- Negative Chamber 3.0

Ma sinceramente non ho capito quali siano le camere dove mettere il Float Fliud..

da quel che ho visto finora ho notato che per il service normale delle 30 ore che devo fare è questo:

- Rimuovo pomello ritorno;
- svito i dadi;
- martello il dado per sbloccare tutto;
- rimuovo foderi;
- tolgo paraoli e spugnette;
- imbevo con il Fox green le spugnette ( oppure è meglio usare il Float Fluid?);
- installo i nuovi paraoli;
- installo le nuove spugnette;
- infilo i foderi negli steli;
- capovolgo la forca e dal fondo metto il Fox Green, (a proposito il damper side sarebbe lo stelo con il CTD giusto? );
- avvito di nuovo i bulloni; e rimetto il pomello del ritorno.

sbaglio qualche passaggio?
a questo punto direi che il Float Fluid non dovrebbe servirmi.. dove sbaglio??
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Ciao, ho una fox 34 talas kashima 2013 e dopo l'ultima uscita di questo week ho iniziato a sentire un rumore abbastanza fastidioso e forte tipo "clack" al ritorno degli steli. Ho provato a cambiare la regolazione del ritorno ma senza risultato. La pressione è sui 70 psi come da tabella fox (peso 84 kg.). In effetti difficilmente riesco ad usare oltre il 65% dell'escursione e se abbasso la pressione la forka non sostiene.
Cercavo di capire se è normale oppure devo preoccuparmi e pensare ad una revisione.
Consigli?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao, ho una fox 34 talas kashima 2013 e dopo l'ultima uscita di questo week ho iniziato a sentire un rumore abbastanza fastidioso e forte tipo "clack" al ritorno degli steli. Ho provato a cambiare la regolazione del ritorno ma senza risultato. La pressione è sui 70 psi come da tabella fox (peso 84 kg.). In effetti difficilmente riesco ad usare oltre il 65% dell'escursione e se abbasso la pressione la forka non sostiene.
Cercavo di capire se è normale oppure devo preoccuparmi e pensare ad una revisione.
Consigli?
Uella socio,zio can cosa ti è capitato?stavo curiosando per tutt'altro e quando ho letto mi è spiaciuto,hai provato(mi sembra già)ad abbassare la frenatura?cioè mettere il rebound piu alto?me lo aveva fatto una vecchia talas 36 che avevo su una specy enduro del 2006,ma era anche diventata di escursione 180,anche questa si è allungata?hai già fatto qlc o sei ancora in stand bay?mi dispiace porca miseria,fai sapere,se vuoi il numero di uno di galbiate(lecco)che le sistema benissimo e te le fà in 2-3 gg te lo passo è un amico,ed è veramente bravo,fai sapere.Brakky
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Uella socio,zio can cosa ti è capitato?...

Ciao Brakky, tutto bene???
Grazie dell'interessamento, fortunatamente era solamente una stupidata nel senso che per un motivo che non ho capito, ho risolto semplicemente abbassando la forca a 120 e rialzandola. Boh!!! Per il resto ti riconfermo che, per il mio stile di guida che non è enduristico ma AM, la forca mi va bene. Certo non riesco a farla scendere oltre il 60%, ma questo è un problema non tanto della forca che mi hai dato tu ma di tutta la produzione Fox 2013 (mi è sembrato di capire). Che dire di altro... per me va bene così.
Tu come va??? la tua nuova Pike risponde a dovere??? Mi è parso di capire che sei proprio un pro sulle due ruote, ma fra qualche annetto ce la farò anch'io!!! :celopiùg:
Stammi bene Frankmtb.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao Brakky, tutto bene???
Grazie dell'interessamento, fortunatamente era solamente una stupidata nel senso che per un motivo che non ho capito, ho risolto semplicemente abbassando la forca a 120 e rialzandola. Boh!!! Per il resto ti riconfermo che, per il mio stile di guida che non è enduristico ma AM, la forca mi va bene. Certo non riesco a farla scendere oltre il 60%, ma questo è un problema non tanto della forca che mi hai dato tu ma di tutta la produzione Fox 2013 (mi è sembrato di capire). Che dire di altro... per me va bene così.
Tu come va??? la tua nuova Pike risponde a dovere??? Mi è parso di capire che sei proprio un pro sulle due ruote, ma fra qualche annetto ce la farò anch'io!!! :celopiùg:
Stammi bene Frankmtb.
Fig@ mi sembra il minimo socio,te l'ho data un mesetto fà e a dirtela tutta,preferivo si rompesse a mè se doveva capitare,invece meno male non ha nulla,meglio dai,io piu che un pro,stò cercando di fare il down hiller,peccato non entro nella parte dell'hiller....ma in quella del down...ustia se mi riesce bene eh eh eh,la pike con i due spessori è ok x il momento.Buone cose e a presto.Brakky
 

macyfid

Biker novus
14/5/10
27
0
0
sant'antioco
Visita sito
Ciao, qualcuno di voi saprà sicuramente aiutarmi, io ho una fox 34 ctd del 2013 da 160 e come molti di voi ho riscontrato i vari problemi. un amico ha risolto di granlunga facendo fare revisione e parapolvere antisfregamento. bene volevo fare lo stesso ma non mi è chiara bene una cosa:
62

2013 34 26" Float 150-160 (FIT CTD damper)
10wt. Red Damper
20wt. Gold Damper-side oil bath 30
Spring-side oil bath 30
Float Fluid Air Chamber 5

questo è quello che trovo nella pagina fox quindi riassumento il float fluid lo uso per lubrificare le spugnette il 20wt gold lo metto 30 in uno stelo e 30 nell'altro. e il 10wt red? a che serve? non capisco.
grazie a tutti
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao, qualcuno di voi saprà sicuramente aiutarmi, io ho una fox 34 ctd del 2013 da 160 e come molti di voi ho riscontrato i vari problemi. un amico ha risolto di granlunga facendo fare revisione e parapolvere antisfregamento. bene volevo fare lo stesso ma non mi è chiara bene una cosa:
62

2013 34 26" Float 150-160 (FIT CTD damper)
10wt. Red Damper
20wt. Gold Damper-side oil bath 30
Spring-side oil bath 30
Float Fluid Air Chamber 5

questo è quello che trovo nella pagina fox quindi riassumento il float fluid lo uso per lubrificare le spugnette il 20wt gold lo metto 30 in uno stelo e 30 nell'altro. e il 10wt red? a che serve? non capisco.
grazie a tutti

c'è scritto,no? :-) damper, l' olio che va nella parte idraulica...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
attenzione: il float fluid, quello blu, va messo all'interno della camera dell'aria e serve a lubrificare il pistone, per le spugnette io preferisco usare il gold, che è lo stesso che va messo nei foderi.
 

Classifica mensile dislivello positivo