fat e BBS.....staranno bene assieme?????

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
come andrà a finire la convivenza, ancora è un pò presto per dirlo.... ma quello che sappiamo è, che oggi abbiamo provato il centrale BBS modificato, e che modifica............... per poterlo installare sulle fat, che hanno il BB da 100mm il BBS invece al massimo si monta sui 73mm.
avevamo due possibilità, una semplice, che è quella di "accorciare" il BB fino a 75mm c.ca, e l'altra, più difficile, di modificare praticamente mezzo motore.....
come è andata a finire??? che la nostra bella Surley Pugsley ha il BBS montato e il suo BB immacolato da 100mm...;-)
alcune foto, fatte al volo poco fà...
quanto prima penso e spero, di provare l'accoppiata per benino in fuoristrada e in spiaggia.....

a presto allora...e se qualcuno ha qualche curiosità, ben vengano....

:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile...

PS con questo account, io Marco, socio di Alcedo Italia posto qualche curiosità sulle bici elettriche a livello personale, con l'account di Alcedo Italia, ci sono invece i post "ufficiali".
 

Allegati

  • 20141015_183330.jpg
    20141015_183330.jpg
    49,7 KB · Visite: 70
  • 20141016_141721.jpg
    20141016_141721.jpg
    60,9 KB · Visite: 80
  • 20141016_141733.jpg
    20141016_141733.jpg
    62,7 KB · Visite: 69
  • 20141016_141802.jpg
    20141016_141802.jpg
    61,9 KB · Visite: 62

octopus80

Biker novus
7/10/14
13
1
0
Visita sito
perdonate l'ignoranza ma il BB cos'è e cosa comporta la novità?

Ho avuto la fortuna di provare una surley verde però di marco, così un pò a sorpresa! aveva il bbs non so quale, e forse le gomme da 3.7 e non da 4 non saprei.
beh bellissima, amore al primo giro di pedali, ci sono andato fino in spiaggia dove ho lasciato tracce grosse così!! pensavo che i big apple fossero grossi...
a parità di giro, mi è piaciuta più della super haibike (non so il modello pardon) full provata nel pomeriggio!
ho avuto la sensazione che pedalata solo muscolare tranquilla con un 100w non sia neanche così stancante, però ho fatto solo una 30ina di km!!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
il BB è movimento centrale che nelle fat è di norma da 100 mm mentre il motore normale è predisposto per un movimento da 68/73 mm. Da qui, esigenza della modifica..
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
perdonate l'ignoranza ma il BB cos'è e cosa comporta la novità?

Ho avuto la fortuna di provare una surley verde però di marco, così un pò a sorpresa! aveva il bbs non so quale, e forse le gomme da 3.7 e non da 4 non saprei.
beh bellissima, amore al primo giro di pedali, ci sono andato fino in spiaggia dove ho lasciato tracce grosse così!! pensavo che i big apple fossero grossi...
a parità di giro, mi è piaciuta più della super haibike (non so il modello pardon) full provata nel pomeriggio!
ho avuto la sensazione che pedalata solo muscolare tranquilla con un 100w non sia neanche così stancante, però ho fatto solo una 30ina di km!!

ciao octopus,

la fat che hai provato, quella verde, è una Surley modello Krampus in poche parole una fat con ruote da 29 ed infatti la categoria viene chiamata 29+ ( è la mia preferita....) il BB della Krampus, che altro non è che la zona del telaio dove si inserisce il movimento centrale, è di 73mm, quindi compatibile con il BBS originale, per le fat vere e proprie, le 26" il BB è portato a 100mm e da qui è nata l'esigenza di modificare il BBS pe renderlo compatibile, la modifica ha comportato la realizzazione di un nuovo perno di 27mm c.ca più lungo, e poi è stato modificato tutto "l'astuccio" che tiene il perno.
a breve Alcedo Italia farà un report con tutti i particolari della modifica.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho una FAT Specy con gomme da 4,6" .. pensate che si possa fare anche con ruote di quelle dimensioni?
in alternativa è possibile mettere un motore al mozzo posteriore (battuta 190 mm con QR).
Grazie
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
non vorrei deprimere nessuno ma disponibile già da 6 mesi, e di recente ne avevano una con corona da 33 denti, su telaio non modificato e linea catena perfetta!!
 

Allegati

  • 10424265_825814654103112_167839305728071069_n.jpg
    10424265_825814654103112_167839305728071069_n.jpg
    58,8 KB · Visite: 44

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
non vorrei deprimere nessuno ma disponibile già da 6 mesi, e di recente ne avevano una con corona da 33 denti, su telaio non modificato e linea catena perfetta!!

A questo punto sarebbe da verificare quale sia la miglior modifica!
Sulla corona da 33 e la linea catena perfetta mi sorge un dubbio, mi piacerebbe vedere come hanno fatto, a meno di un cambio al mozzo, la vedo dura!
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
A questo punto sarebbe da verificare quale sia la miglior modifica!
Sulla corona da 33 e la linea catena perfetta mi sorge un dubbio, mi piacerebbe vedere come hanno fatto, a meno di un cambio al mozzo, la vedo dura!

provata personalmente, ottimo lavoro, la bike eccetto il mov. centrale sostituito con il bafang era di serie anche mozzi e cerchi, da quel che ho capito hanno lavorato sul pignone 10v levando un paio di intermedi e spessorando per distanziare dalla raggiatura ed allineare il tutto in pratica avevano convertito ad 8v mantenendo comunque il 36 mi pare e 11!!

p.s. personalmente da acquirente leggere di chi si loda di aver scoperto l'acqua calda quando già in commercio da 6 mesi mi sento preso per i ciap!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
provata personalmente, ottimo lavoro, la bike eccetto il mov. centrale sostituito con il bafang era di serie anche mozzi e cerchi, da quel che ho capito hanno lavorato sul pignone 10v levando un paio di intermedi e spessorando per distanziare dalla raggiatura ed allineare il tutto in pratica avevano convertito ad 8v mantenendo comunque il 36 mi pare e 11!!

p.s. personalmente da acquirente leggere di chi si loda di aver scoperto l'acqua calda quando già in commercio da 6 mesi mi sento preso per i ciap!!
Beh, bisognerebbe sapere un po' di più di entrambe le modifiche prima di tutto. Da consumatore mi interessa poco chi sia stato il primo, invece mi interessa quale sia il migliore, o la modifica più adatta. Le info sono poche in entrambe i casi.
Ad esempio già modificando la cassetta da 10v a 8v per riuscire ad avere una linea catena accettabile, di fatto è una rinuncia, un compromesso.
Però io preferirei continuare la discussione a livello tecnico senza scaturire polemiche, che ripeto, a me interessano poco![emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
provata personalmente, ottimo lavoro, la bike eccetto il mov. centrale sostituito con il bafang era di serie anche mozzi e cerchi, da quel che ho capito hanno lavorato sul pignone 10v levando un paio di intermedi e spessorando per distanziare dalla raggiatura ed allineare il tutto in pratica avevano convertito ad 8v mantenendo comunque il 36 mi pare e 11!!

p.s. personalmente da acquirente leggere di chi si loda di aver scoperto l'acqua calda quando già in commercio da 6 mesi mi sento preso per i ciap!!

guarda che mi sà che hai frainteso.......nelle foto che ho postato, si vede chiaramente il BBS montato sulla pugsley....io non ho mai detto di avere scoperto l'acqua calda.....abbiamo solo montato il BBS sulle fat, tutto quì!!!!!! se poi tù o chi per tè l'ha fatto 6 mesi fà, bene, siete stati bravi, in quanto sapete benissimo quanto lavoro bisogna fare per adattare il BBS sui BB da 100mm (....... sembra un gioco di parole..BB..BBS ;-)

SENZA RANCORE ALAMBICCUSS; MA SEI STATO TU IL PRIMO A DIRE CHE IO PRENDO PER "I CIAP" I CLIENTI.

per tornare nel topic, al momento sembra che la convivenza non dia problemi, proprio ieri, in pausa pranzo, siamo usciti per andare in spiaggia, che è a pochissimi km da noi, un bel giro di 40km.
Al ritorno, sorriso stampato sulla faccia e un bel pò di sabbia in officina......
peccato solo per i rapporti.... speravo davvero che con il telaio della PUG che è assimetrico, si potesse avere una linea catena decente con corone più piccole delle nostre da 42T, invece nulla, almeno sula PUG niente da fare, se si vuole avere una linea catena decente, poi ognuno con la sua bici fà ciò che vuole... bisogna "fermarsi" alla 42T CNC.
 

Allegati

  • DSC_0076.jpg
    DSC_0076.jpg
    60,5 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: mekchri

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
m'intrometto solo per dire che io prima di scrivere che quelli di alcedo prendono per il ciapet i clienti mi laverei la bocca con il listerine alla benzina....

oltre ad essere professionali... mettono tanta passione e cercano di fare un sano business

se non ci fosse alcedo io non avrei la 42 denti che va da dio... non avrei il nuovo display a 9 livelli di assistenza... non avrei il cavo di programmazione universale che va bene con tutti gli spinotti... e in arrivo anche il nuovo switch al cambio che comprerò subito!

ma sarei uno di quelli che si arrangia con corone che vanno male... con 3 miseri livelli di assistenza... con cavi artigianali che se sbagli un filo fotti tutto... ecc ecc....

quindi invito ad avere più rispetto per il lavoro altrui e se non ti garba fai pure l'arrangione ma non offendere chi lavora sano e con passione!
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
il nuovo display? è una semplice procedura con i tasti, per poter attivare sino a 9 livelli l'assistenza, se non erro si entra nel menu con + e - assieme ed appena entrati si ripremono e mantenendo premuto si pigia ripetutamente il tasto i/o sin quando non si entra in un secondo menu dove puoi avere altri parametri fra cui quello!! quindi nessun display nuovo!! ma solo un menu nascosto da "installatore"

io dico solo che la modifica già esiste, come esiste una soluzione sui rapporti "corti" addirittura con la 33. poi personalmente non mi piace l'8fun ed ho preso la versione con il motore a mozzo!

ma ribadisco personalmente è stata la mia sensazione visto che queste novità le ho già provate questa primavera!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se è per fare le gare a chi arriva primo da Alcedo ho provato una fat bike in febbraio 2014 ed era quella di uno dei soci; ne avevano 3 o 4 con 3 o 4 diversi motori e da una parte c'era quella con il centrale; mi hanno detto che sarebbe stata pronta più avanti e così è stato. Quelle con il motore al mozzo sono disponibili da molto tempo, prima che uscisse qualsiasi altra marca con motore elettrico.
Sul sito di Mobilitaelettrica la novità appare in luglio, non sei mesi fa. Si dice che è una anteprima mondiale in collaborazione con Bafang ma mi risulta difficile pensare che sia così. Non mi interessano le beghe fra rivenditori ma anche da come si comunica si capisce la serietà di un'azienda.
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

Classifica mensile dislivello positivo