Esito RMN lombosacrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark-68

Biker novus
8/10/09
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Salve dottore,
è da un pò di mesi che non riesco a rimanere in bici per più di 20 minuti e va sempre peggio...adesso anche quando cammino sento dolore soprattutto sulla parte bassa sinistra della schiena.
Il medico curante mi ha prescritto una cura con 6 iniezioni di antinfiammatori, non è servito a niente, per riuscire alavorare prendo 2 bustine di OKI al giorno, questo mi aiuta.
Visita neurochirurgica dice che non è da operare, aspetto adesso il fisiatra.
Questo il risultato della RMN:
"Normale la regione del cono midollare e del tratto inferiore del midollo dorsale.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale dorso-lombare e dell'astuccio durale.
Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali lombari L4-L5 ed L5-S1.
Minima salienza discale si rileva in L3-L4 leggermente più pronunciata verso sx anche per l'effetto dell'atteggiamento scoliotico della colonna vertebrale con rotazione assiale dei corpi vertebrali.
A livello L4-L5 si rileva impronta extradurale mediana e paramediana verso sx e la regione foraminale di questo lato.Modicamente improntato astuccio durale in tale sede.
Ridotta ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente con reperto più evidente a sx.
La protusione discale è un pò più evidente nella porzione declive dei forami stessi.
In sede di passaggio lombosacrale (L5-S1) si rileva protusione discale mediana e paramediana sinistra che non determina deformazione o compressioni sia sull'astuccio durale che sulle radici nervose.
Essa sembra avere l'aspetto della piccola ernia contenuta.
Normale il segnale dei corpi vertebrali lombari; spazi discali intersomatici conservati."
Secondo lei riesco a ricominciare con la bici, eliminando o almeno riducendo il problema?
Dimenticavo ho 46 anni e con una 10 di kg di sovrappeso.
Grazie Mille
Saluti
Marco
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' una sintomatologia parziale se è vero che la gamba è asintomatica,comunque in certi casi di questo tipo la pedalata è addirittura di aiuto. Purtroppo non posso dirlo con certezza,sia perchè ogni caso è a se e sia perchè bisognerebbe almeno visitarti,quindi chiedi a chi ti segue
 

Classifica mensile dislivello positivo