regolazione escursione forcella da 100mm a 120mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dariomtb23

Biker novus
22/3/14
22
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, guardando un po in giro ho visto che è possibile cambiare l'escursione della forcella semplicemente smontandola..
in particolare ho visto dei tutorial riguardo la mia di forcella, una Sr Suntour Epicon XC 2014..
Attualmente è a 100mm di escursione, per come l'ho trovata appena comprata.. vorrei portarla a 120mm dato che faccio parecchie discese e per i tipi di sentieri che faccio..
C'è qualcuno che sa dirmi se ha provato a cambiare l'escursione, i pro e i contro di cambiare escursione, e se qualcuno sa spiegarmi bene come fare da solo la modifica.
grazie sempre in anticipo
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve ragazzi, guardando un po in giro ho visto che è possibile cambiare l'escursione della forcella semplicemente smontandola..
in particolare ho visto dei tutorial riguardo la mia di forcella, una Sr Suntour Epicon XC 2014..
Attualmente è a 100mm di escursione, per come l'ho trovata appena comprata.. vorrei portarla a 120mm dato che faccio parecchie discese e per i tipi di sentieri che faccio..
C'è qualcuno che sa dirmi se ha provato a cambiare l'escursione, i pro e i contro di cambiare escursione, e se qualcuno sa spiegarmi bene come fare da solo la modifica.
grazie sempre in anticipo
Se hai visto i tutorial dovresti già aver capito come si fa la modifica, no? Sgonfi la forcella, la apri, togli lo spessore e rimonti.
Con un aumento di escursione di 2cm, oltre ad avere un po' più di margine sui grossi impatti, si ottiene un'apertura degli angoli sterzo e sella di 1°, cosa che chiaramente aiuta in discesa ma contemporaneamente, di solito, non comporta svantaggi insormontabili in salita (si può eventualmente "giocare" con il setup di manubrio e stem) ed è ben "digeribile" dal telaio (per quel che concerne le maggiori sollecitazioni che inevitabilmente giungono con le più alte velocità e geometrie che un'aumento di escursione rispettivamente permette e comporta).
Mio padre ha portato la sua Rockshox Reba da 100 a 120mm proprio per rendere un po' più discesistica la sua bici ed ora è molto soddisfatto.
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Io l'ho appena fatto da una settimana circa, credimi, un'altra forcella, una grande sensibilità ai piccoli urti e prende bene tutta l'escursione. Sono molto soddisfatto, te lo consiglio, ma occhio al pin che devi togliere per spostare lo spessore.
 

dariomtb23

Biker novus
22/3/14
22
0
0
Visita sito
No, la mia è la Epicon x1 del 2013, a quanto ne so io quelle del 2014 forse non hanno un range di escursione variabile da 80mm fino a 140, ma non sono sicuro, la 2013 si, e non ha neanche olio dentro i foderi, quindi non è molto difficile da smontare, ma bisogna stare attenti comunque

sul sito della Sr Suntour spunta che l'escursione è variabile da 100 fino a 120 per il modello che ho.. in settimana andrò ad informarmi in qualche negozio di bici ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo