Regolazione deragliatore anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
In genere quando lo regolo sul cavalletto, poi magari quando sono in giro affino la regolazione dalle ghiere sui comandi mentre pedalo.

Ma il cavo nn si assesta, la forza di trazione che esercita è molto bassa.


by Tapatalk

quindi se regolato ad hoc nin dovrebbe sregolarsi facilmente?

qui riporto i dati della mia rr520 x quanto riguarda la trasmissione

Trasmissione
Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50.
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Catena SRAM PC951.
Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità.

ps: scusate il cross posting...non avevo visto l'ultimo messaggio

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
per me va bene...l'unica cosa che che non mi convince è propuo il deragliatore anteriore tourney...lo avevo su uns mtb da supermercato, quindi questo deragliatore lo associo al supermercato, per il resto dei componenti per ora sono soddisfatto

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4


Cambialo con un X7 o Deore/slx


by Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ma cambiando il deragliatore devo cambiare manettino e corone?
poi ho visto che c'è il deragliatore a fascietta alta e bassa..come faccio a capire quello giusto per me?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Se cambi il deragliatore anteriore nn devi cambiuare nient'altro.

visto che come comandi hai gli Acera, prendi un Deore.

A te serve a collarino basso e tiraggio dall'alto.

Eccolo:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/deragliatore-deore-fd-m590-top-swing-42829/wg_id-457
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
allora ragazzi, ho fatto regolare il cambio sia anteriore che posteriore alla decathlon ( ahimè io ho provato a regorarlo ds solo, ms dopo 1 ora mi continuava a cadere la catena).. Comunque, faccio un giro in mezzo ai campi/boschi, ad un tratto metto la terza corona piu in alto( verso i pedali) e la catena cade verso i pedali.
qui devo avvitare la vite H di un quarto di giro alla volta?

ps l: sul pacco pignoni la catena era sul terzo pignone dal basso

NB:
per il resto ame sembra che il cambio anteriore e posteriore lavorano bene ( scalano e aumentano di marcia in modo fluido e senza incertezze)...unica precisazione, se metto il rapporto intermedio davanti e terzo rapporto dall'alto dietro, la catena striscis leggermente sul deragliatore anteriore.
il mio deragliatore è un tourney con cambio shimano x50

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si metti la catena sulla corona grande e il pignone piccolo e stringi la vite fino a quando la gabbia arriva a 2mm dalla catena. La catena de girare libera e nn toccare la gabbia


by Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Si metti la catena sulla corona grande e il pignone piccolo e stringi la vite fino a quando la gabbia arriva a 2mm dalla catena. La catena de girare libera e nn toccare la gabbia


by Tapatalk

quindi devo avvitare la vite H gino a quando la parte interna del lato esterno del deragliatore sta a circa 2mm dalla catena?

ps: ho editato il mio precedente post

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Si, avviata di mezzo giro la vite H sul deragliatore (quello davanti) e avvita di tre quarti il registro del cavo deragliatore e verifica se è sufficiente.

Ciao, Mirco

Evitato, avevo sbagliato
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Si, avviata di mezzo giro la vite H sul deragliatore (quello davanti) e avvita di tre quarti il registro del cavo deragliatore e verifica se è sufficiente.

Ciao, Mirco

Evitato, avevo sbagliato


Fino a quando con il pignone più piccolo e la corona maggiore la parte dx del deragliatore sfiora la catena.

Ciao, Mirco

fatto, avitato la vite H, prima di un quarto la catena è caduta
...avvitato di altro quarto, sembra andare bene.

x il registro x ora non l'ho toccato, per paura di stravolgere il cambio.( queste operazioni le ho fatte antecedenti alle tue risposte, quindi non ti offendere se non ho avvitato il registro del cavo)

toglietemi due dubbi;
- se i registri dei manettini li avvito, vado a tirare od allentare il cavo?

- se avvito il registro accanto al deragliatore posteriore, allento o tiro il cavo?
grazie x gli aiuti e per la pazienza😉😊


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao
fatto, avitato la vite H, prima di un quarto la catena è caduta
...avvitato di altro quarto, sembra andare bene.

x il registro x ora non l'ho toccato, per paura di stravolgere il cambio.( queste operazioni le ho fatte antecedenti alle tue risposte, quindi non ti offendere se non ho avvitato il registro del cavo)
Ci mancherebbe :smile:

toglietemi due dubbi;
- se i registri dei manettini li avvito, vado a tirare od allentare il cavo?

Agendo sui manettini agisci sulla lunghezza della guaina, del percorso che il cavo deve fare, perciò se avviti, il percorso/guaina si accorcia e quindi il cavo che è sempre della stessa misura, diventa relativamente più lungo rispetto alla guaina. Se sviti allunghi il percorso ...

- se avvito il registro accanto al deragliatore posteriore, allento o tiro il cavo?
grazie x gli aiuti e per la pazienza😉😊

Stessa cosa, avvitandolo acc... la g.. quindi all.. rel.. il cav.. e viceversa. :-)

Di nulla alla prossima.

Ciao, Mirco
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao

Ci mancherebbe :smile:



Agendo sui manettini agisci sulla lunghezza della guaina, del percorso che il cavo deve fare, perciò se avviti, il percorso/guaina si accorcia e quindi il cavo che è sempre della stessa misura, diventa relativamente più lungo rispetto alla guaina. Se sviti allunghi il percorso ...



Stessa cosa, avvitandolo acc... la g.. quindi all.. rel.. il cav.. e viceversa. :-)

Di nulla alla prossima.

Ciao, Mirco

scusa ma ancora non ho capito;

supponiamo che io avvito il registro, il cavo di tende o si allenta?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Classifica mensile dislivello positivo