Patiglie ceramiche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta, mi sto informando in questi giorni sui vari tipi di pastiglie per sostituire le mie rumorosissime metalliche, ma leggendo in giro ho trovato poco e nulla su queste pastiglie ceramiche. In una descrizione ho letto che durerebbero 3 volte quelle organiche ma oltre alla resa a me interessa il rumore, in quanto facendo lunghe discese che passano attraverso paesini rischio seriamente che mi venga lanciato qualcosa contro :rosik: A me interesserebbe sapere se hanno una composizione tale da essere meno rumorose delle semi-metalliche. L'utilizzo che ne faccio mediamente è abbastanza tranquillo, ma capitano non di rado discese lunghe e ripide in cui devo tenere la bici frenata, quanto margine avrei eventualmente prima di vetrificare le organiche? Inoltre, mettendo dischi XT con pastiglie semi-metalliche al posto degli HS1 che monto, risolverei il problema del rumore? Grazie
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Il rumore è un problema "subdolo" che a volte ha poco a che fare con le mescole delle pasticche e con i dischi stessi. Per esperienza, a parità di pasticche, un disco su una bici fischiava in maniera tremenda e su un'altra andava benissimo. Questo perché le vibrazioni generate dalla frenata possono innescare risonanze diverse a secondo della bici. E poi esistono "organiche" di qualità (es. swiss stop; abramov) ed altre ..... meno buone (ne ho provate tante !!!). L'unica è provare a cambiare una cosa per volta (il disco ad esempio) e vedere come va.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Il rumore è un problema "subdolo" che a volte ha poco a che fare con le mescole delle pasticche e con i dischi stessi. Per esperienza, a parità di pasticche, un disco su una bici fischiava in maniera tremenda e su un'altra andava benissimo. Questo perché le vibrazioni generate dalla frenata possono innescare risonanze diverse a secondo della bici. E poi esistono "organiche" di qualità (es. swiss stop; abramov) ed altre ..... meno buone (ne ho provate tante !!!). L'unica è provare a cambiare una cosa per volta (il disco ad esempio) e vedere come va.

Grazie per la risposta, sono MOLTO tentato dal cambiare i dischi, il fatto è che ovviamente è più dispendioso cambiare essi piuttosto che le pastiglie...sempre con l'incognita che potrei non risolvere il problema. In ogni caso, visto il mio utilizzo, secondo te dischi XT RT86 e pastiglie semi-metalliche sarebbero un'accoppiata corretta? Al momento ho pastiglie sinterizzate, con quel fastidio stridio metallico che sembra di scendere col clacson pigiato! :!: Anche cambiando i dischi suppongo farebbero comunque rumore, no?
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
le sinterizzate sono più rumurose delle organiche e delle semimetalliche.
Comunque, se pensi di cambiare i dischi comincia con quelli. Tieni presente che anche i dischi si consumano e vanno sostituiti periodicamente (verifica con un calibro lo spessore, se è inferiore a 1,6 cambiali subito)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
in teoria dischi con maggior numero di fori (quindi con meno superfice metallica piena)
scaldano meno e fanno meno rumore.

Molto però dipende dalla stagione, io non ho mai usato pastiglie "metal" ma solo organiche o semi-metalliche.
con queste ultime e dischi IceTech non ho mai sentito alcun rumore.

Con dischi non IceTech e pastiglie organiche raramente qualche fischio partiva o rumore di frenata.

Giusto per darti degli esempi vissuti
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzom91

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
ok.io appena possibile invece vorrei provare a comprare qui.
[url]http://shop.reverse-components.com/en/Disc-Pads-/-Plaquettes-de-freins[/URL]

come vedi vendono il solo dissippatore tipo shimano cosi da utilizzare pastiglie "normali".al cambio si butta solo la pastiglia .A fronte di un costo + alto iniziale,alla lunga si risparmia.da verificare lo spessore totale

Mi sono già informato: lo spessore del supporto pasticca è inferiore a quello delle pasticche normali quindi, per ricambio, sei costretto a prendere sempre quelle che hanno un supporto più sottile ..........
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta, mi sto informando in questi giorni sui vari tipi di pastiglie per sostituire le mie rumorosissime metalliche, ma leggendo in giro ho trovato poco e nulla su queste pastiglie ceramiche. In una descrizione ho letto che durerebbero 3 volte quelle organiche ma oltre alla resa a me interessa il rumore, in quanto facendo lunghe discese che passano attraverso paesini rischio seriamente che mi venga lanciato qualcosa contro :rosik: A me interesserebbe sapere se hanno una composizione tale da essere meno rumorose delle semi-metalliche. L'utilizzo che ne faccio mediamente è abbastanza tranquillo, ma capitano non di rado discese lunghe e ripide in cui devo tenere la bici frenata, quanto margine avrei eventualmente prima di vetrificare le organiche? Inoltre, mettendo dischi XT con pastiglie semi-metalliche al posto degli HS1 che monto, risolverei il problema del rumore? Grazie

Se sei un cinghiale che fa vertriding ti conviene tenerti il rumore. Altrimenti con le organiche facilmente risolvi. Il mio consiglio è di comprare pastiglie originali, a prescindere dalla tipologia.
 

Classifica mensile dislivello positivo