annunci usato con garanzia da attivare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma che cosa strana
spesso mi capitano annunci sia su questo mercatino che altri siti con in vendita telai e bici usate di uno o due anni con "garanzia ancora da attivare"
non sono rimaneze di magazzino nuove
sono proprio usati
Che e' sta storia?

Alcune aziende dispongono l'invio di una cartolina per "attivare" la garanzia, o meglio per identificare il proprietario ed evitare quindi che si possa "passare" la garanzia ad eventuali ulteriori acquirenti ed aggirando la legge.

Immagino si parli di situazioni di questo tipo.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Potrebbe essere che chi compra la bici nuova non la registri in lungimiranza per la futura vendita...tanto poi se hanno bisogno loro stessi della garanzia basta andare in negozio o registrarla al momento...
però alcune cose non mi tornano. Il mio rivenditore ho sentito che dice a quelli che si portano a casa la bici nuova (beati loro ancora non ho mai comprato in vita mia una bici nuova di paccone...) di registrare la garanzia Cannondale sul sito entro tot giorni "mi raccomando"....
Ecco è questo che non mi torna. Se non la registro...?[emoji848]
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ma la garanzia di due anni non e' a carico del negoziante?
non e' che intendono come garanzia la registrazione del telaio sul sito del produttore?
ma li sarebbe altra cosa
o mi sbaglio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe essere che chi compra la bici nuova non la registri in lungimiranza per la futura vendita...tanto poi se hanno bisogno loro stessi della garanzia basta andare in negozio o registrarla al momento...
però alcune cose non mi tornano. Il mio rivenditore ho sentito che dice a quelli che si portano a casa la bici nuova (beati loro ancora non ho mai comprato in vita mia una bici nuova di paccone...) di registrare la garanzia Cannondale sul sito entro tot giorni "mi raccomando"....
Ecco è questo che non mi torna. Se non la registro...?[emoji848]
Della garanzia di legge (due anni) risponde il negoziante e non altri, il produttore/distributore non può imporre regole diverse da quelle contenute nella legge.

Questo per dire che è possibile che se non si manda la cartolina o si registra la proprietà sul sito potrebbe capitare che il negoziante si trovi a dover prestare una garanzia di tasca sua oppure che il produttore/distributore non attivi garanzie commerciali ulteriori rispetto a quelle di legge (es. "a vita","cinque anni sul telaio") che possono invece essere sottoposte a libere pattuizioni contrattuali.


Ma la garanzia di due anni non e' a carico del negoziante?
non e' che intendono come garanzia la registrazione del telaio sul sito del produttore?
ma li sarebbe altra cosa
o mi sbaglio
Non ti sbagli, vedi sopra.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'e' di piu' da dovere pensare pero':
Un dealer negoziante di un marchio compera nella stragrande caso della maggioranza fatturato............
L'importatore /Distributore a mano a mano che vende scarica ad ogni spedizione le matricole seriali e sa con precisione quando e' stato venduto al Dealer....
Ora vero che un negoziante puo' approvigionarsi ma ad evitare le giacenze di invenduto che vanno appositamente tenute a registro lo fa con programma di vendita anticipato e pertanto se una cartolina di convalida garanzia (prendi il marchio Specialized che cosi' si regola) viene inviata entro l'anno (ma deve seguire uno scontrino fiscale emesso entro 10 giorni dall'acquisto)puo' anche passare .....
Ma il tipo che rivende la propria bici dopo 4 anni e poi perche' dice gode di cinque anni di garanzia che e' ancora da spedire .............a me mi puzza proprio scusatemi ,.... ma almeno lui ci prova...........la colpa maggiore e' del pollo di turno ...:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il distributore sa quando la bici è stata consegnata al negoziante, non quando è stata venduta al cliente...
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io ho tre bici ( 2 bdc e 1 mtb ) tutte garantite a vita, per una ha fatto tutto il negoziante mentre per le altre 2 ( entrambe cannondale ) al momento dell' acquisto mi e' stato chiaramente detto di registrare subito le bici sul sito per attivare la garanzia a vita altrimenti passato un certo periodo di tempo, non ricordo quanto, si perdeva questa garanzia e restava solamente quella di 2 anni
 

Classifica mensile dislivello positivo