Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bene lavoro fatto ci vuole davvero poco a fare la revisione ordinaria...... Internamente ancora era presente l'olio ma era davvero poco! Ora su 2 piedi sembra meglio, anche di quando era nuova 😀😀.... Domani prova sul campo.
Ringrazio a tutti per la disponibilità.....
messo olio motore? Io rispetto al Fox verde la sento più sensibile...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh sì, e proprio il verde, il rosso nonostante abbia la stessa dicitura 10 wt non ricordo se abbia gli stessi gradi cst, che rappresentano la reale viscosità dell'olio.
Se cerchi in rete si trovano delle tabelle con le corrispondenze REALI tra le varie marche.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ho avuto, fox talas 2011, fox van 2013 e totem coil 2013, mettendo olio motore o anche olio per il cambio automatico delle auto (fluidissimo), mai avuto problemi, ma io sostituisco l'olio di lubrificazione una volta al mese!

o-o

In effetti con poco riesci a mantenere le sospensioni sempre efficienti e durature nel tempo, ma ancora non lo capiamo. Certamente dipende anche dalla frequenza d'uso.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti,
Ho una FOX talas 32 150/120 RL Open Bath, credo 2012, almeno la bike è 2012...

Siccome mi sembra ultimamente un po' impiccata, ed è stata anche ferma qualche mese...vorrei provare a cambiare olio agli steli e ripulire le spugnette e paraoli...senza spedirla in assistenza...!!!

Mi sapreste dire se le quantità di olio green 10wt, 10 ml lato destro e 30ml lato sinistro vanno bene..? Perché non sono sicuro....prima di fare cazzate.....!!!!!

E se è necessario sostituire oppure no i paraoli...

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, ho letto questa come altre discussione ed in tutte si parla di usare l'olio motore per la lubrificazione dei foderi delle forcelle.
Ma per tua esperienza l'olio motore va bene per lubrificare la parte aria di un ammortizzatore, in particolare un Fox RP23, al posto del Fox Float Fluid?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, ho letto questa come altre discussione ed in tutte si parla di usare l'olio motore per la lubrificazione dei foderi delle forcelle.
Ma per tua esperienza l'olio motore va bene per lubrificare la parte aria di un ammortizzatore, in particolare un Fox RP23, al posto del Fox Float Fluid?
Imho in teoria sì ma ti dico no, specialmente se la bici monta l'ammo in posizione verticale, perché potrebbe migrare tutto dentro la camera negativa attraverso la cava di equalizzazione, compromettendo le giuste performance.
Questo succede già col float fluid che è molto denso, figuriamoci con un olio meno viscoso.
Non a caso Rockshox consiglia di usare grasso apposito.
Io lo sto usando anche sul mio float ctd e non riscontro alcun problema.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
No no!
Questo: http://www.chainreactioncycles.com/...per+forcella+easy+glide+-+stendec&cat=product
O qualcosa di simile...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Prendo nota del tuoi dubbi e ti ringrazio, però credo che l'effetto dei due grassi sia molto simile.
Anche il siliconico puro ha piena compatibilità con tutte le gomme e trova tra le applicazioni principali la protezione delle guarnizioni e la riduzione dell'attrito tra gomma e metalli.
Comunque grazie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prendo nota del tuoi dubbi e ti ringrazio, però credo che l'effetto dei due grassi sia molto simile.
Anche il siliconico puro ha piena compatibilità con tutte le gomme e trova tra le applicazioni principali la protezione delle guarnizioni e la riduzione dell'attrito tra gomma e metalli.
Comunque grazie.
Però è molto più appiccicoso, questo è molto (passami il termine) morbido e scivoloso.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo