Non riesco a spingere

  • Creatore Discussione Francesco Ge
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

Francesco Ge

Ospite
Bhe intanto grazie a tutti. Comunque si dei carboidrati prima sapevo : prima 1h e 30 prima ca. (durante i periodi più freddi) Mangio pane e Nutella e thè (forte però). Però dopo un po' ho fame di nuovo. Ho la fortuna /sfortuna di avere un metabolismo molto veloce quindi dopo mi viene fame "rapidamente". Per esempio alcune volte di sera mangio bene a cena, ma arrivano le 22 che sento un leggero languorino. Diciamo che le scorte alimentari che mangio prima di un allenamento le finisco a metà allenamento grosso modo (complice anche l'età ok)
 
F

Francesco Ge

Ospite
Scusate tutti i "prima" all'inizio. Sto scrivendo col cellulare e non mi va benissimo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bhe intanto grazie a tutti. Comunque si dei carboidrati prima sapevo : prima 1h e 30 prima ca. (durante i periodi più freddi) Mangio pane e Nutella e thè (forte però). Però dopo un po' ho fame di nuovo. Ho la fortuna /sfortuna di avere un metabolismo molto veloce quindi dopo mi viene fame "rapidamente". Per esempio alcune volte di sera mangio bene a cena, ma arrivano le 22 che sento un leggero languorino. Diciamo che le scorte alimentari che mangio prima di un allenamento le finisco a metà allenamento grosso modo (complice anche l'età ok)

Scusami ma dici e fai cose completamente sbagliate..Gli attacchi di fame non dipendono dalla velocità del metabolismo che nel tuo caso sarà anche rapido ma dalle curve glicemiche.Se mangi carboidrati e zuccheri raffinati (pane e nutella) avrai dei picchi glicemici molto alti con conseguente ricaduta e di nuovo senso di fame oltre a senso di debolezza ....Elimina farine bianche e zuccheri raffinati, passa a prodotti integrali e invece della nutella mangia frutta.La sera per evitare di tornare a mangiare alle 23 dimentica pasta riso e pane e vai di proteine e verdure.Gestisci gli eventuali attacchi di fame con un frutto fresco o qualche noce mandorla....Concentra l'apporto di carboidrati al mattino e a mezzogiorno (sempre con moderazione e mai cibo raffinato).Il giorno prima degli allenamenti mangia anche la sera un po' di carboidrati e la mattina roba integrali che mantiene la curva glicemica piu stabile e danno energia piu a lungo ed in modo costante..Durante l'attivita gestisci i cali con le barrette maltodestrine e bevande ipotoniche
 
F

Francesco Ge

Ospite
Ok grazie [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]
Non era per sbagliare o contraddirmi, ma era solo per avere una indicazione. Per esempio tu cosa mangi prima di un allenamento?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ok grazie [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]
Non era per sbagliare o contraddirmi, ma era solo per avere una indicazione. Per esempio tu cosa mangi prima di un allenamento?

Devi tenere conto che ho trent'anni piu di te, non faccio gare e l'intensita' dei miei allenamenti non è elevata e sopratutto che sono quasi vegano....Comunque quando esco nel pomeriggio per un pedalata diciamo di 3/4 ore mi faccio due ore prima un piatto di pasta integrale (max 100grammi) di farro con verdure miste e un uovo.Se esco di mattina mi faccio ,sempre almeno 1h e mezzo prima, un frullato di frutta fresca e secca (metti sempre una banana)con fiocchi d'avena integrali un pezzetto di cioccolato fondente e un cucchiaio di miele...A volte aggiungo anche 10grammi di proteine in polvere...(soia o albume).Durante il giro mi porto mezzo lt di acqua e limone, mezza banana e un po' di frutta secca (adesso qualche castagna bollita)..Meno roba chimica butti giu meglio starai da "grande":celopiùg:
Se provi cosi facci sapere se hai benefici (sono sicuro di si) che sono curioso...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Diciamo anche che i muscoli stanno crescendo.
Ok mangiare giusto
Ma in giri enduro veniva un padre col figlio....
E il ragazzo arrancava in salita.
Gli chiedo: ma quanti anni hai? 15....
.... Azz a 15 anni dovevi salire su a 100 allora...
Magari fra qualche mese avrai un grosso cambiamento.
Basta che il fisico cambi un po e uno che fa allenamenti guadagna un po di potenza.

Un idea potrebbe essere inserire dello scarico da domenica a martedì
Specie già domenica dopo gara
Farsi un oretta di scarico tranquillo.
Inteso in totale , oppure fare una passeggiata il lunedì misto paese campagna.
Senza spingere tanto e cercando di non forzare rapportoni.

Io a volte in giro con la bici da corsa.
Mollo un po i pedali mi guardo il lago.
I paesi di campagna le montagne le mucche ecc.
E mi faccio pezzi praticamente da turista.
Beh ci vuole anche quello.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Bhe intanto grazie a tutti. Comunque si dei carboidrati prima sapevo : prima 1h e 30 prima ca. (durante i periodi più freddi) Mangio pane e Nutella e thè (forte però). Però dopo un po' ho fame di nuovo. Ho la fortuna /sfortuna di avere un metabolismo molto veloce quindi dopo mi viene fame "rapidamente". Per esempio alcune volte di sera mangio bene a cena, ma arrivano le 22 che sento un leggero languorino. Diciamo che le scorte alimentari che mangio prima di un allenamento le finisco a metà allenamento grosso modo (complice anche l'età ok)
per forza che ti ritorna la fame:il pane ti fa salire la glicemia a mille,che poi ,x l'effetto insulina,ti cade a terra..quindi due ore dopo sei vuoto di energie.la nutella,intruglio di zuccheri semplici,fa lo stesso lavoro..oltre ad essere un mattone x il fegato.devi cercarti carboidrati a basso ig e escludere zuccheri semplici(pane,dolcificanti,miele,marmellata se proprio la vuoi pochissima,muesli,cornflackes...guardati la composizione di questi prodotti:hanno il 70/80% di carbo ,di cui il 70/80% sono zuccheri semplici!! )
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
1 h e 30 per me di MTB sono davvero troppo poche per dare il massimo in un uscita. Mi spiego: Venerdì scorso ho fatto un'uscita di 70km circa,km + o - e fino circa a metà uscita ho sofferto come un cane... poi la parte rimanente l'ho fatta a tutta e sono arrivato a casa per nulla stravolto o senza energie...
Quel che voglio dirti è che anche io ho giornate dove rendo poco o nulla subito,io di solito mi "sblocco" dopo un bel po' di chilometri,magari ne faccio 20 faticando in piano su asfalto a tenere i 20 di media per dire,poi te ne faccio altri 50 con una media dei 30 all'ora,sentendo il fisico che lavora,per nulla andando fuorigiri. Di solito nelle uscite in gruppo io esplodo quando il giro si sta avviando a conclusione,dopo parecchi chilometri percorsi tanto per dire. Può essere anche questo ovvero un fisico che ha i suoi tempi per entrare a regime,per prendere il giro e alle volte questi tempi sono più lunghi o la fase va gestita meglio. Poi per carità,ho anche volte dove non rendo e basta :specc:
dipende da che preparazione fai e quindi da che obbiettivi hai.se vuoi fare gare xcountry a buon livello,devi essere capace di partire a tutta da subito,ovviamente questo si fa dopo un bel riscaldamento.quando facevo agonismo,ho avuto modo di conoscere un noto preparatore(su internet).questa persona,proponeva,non tutti i giorni,diciamo due,max tre volte la settimana,in allenamento,partenze a razzo da freddo per 10/15 min circa.in questo modo,il fisico,produceva subito grandi quantita' di acido lattico,abituandosi quindi a smaltirlo in tempi veloci.questa e' una pratica molto impegnativa a livello mentale e fisico.infatti partire a freddo molto forte,vuol dire avere un grosso bruciore muscolare!pratica adatta a ciclisti molto allenati:un principiante scoppierebbe subito,ma che da ottimi adattamenti.chiaro che se gli obbiettivi sono uscire divertendosi per 4,5,6 ore,non ha senso adottarla
 

Jaco MtB

Biker forumensus
dipende da che preparazione fai e quindi da che obbiettivi hai.se vuoi fare gare xcountry a buon livello,devi essere capace di partire a tutta da subito,ovviamente questo si fa dopo un bel riscaldamento.quando facevo agonismo,ho avuto modo di conoscere un noto preparatore(su internet).questa persona,proponeva,non tutti i giorni,diciamo due,max tre volte la settimana,in allenamento,partenze a razzo da freddo per 10/15 min circa.in questo modo,il fisico,produceva subito grandi quantita' di acido lattico,abituandosi quindi a smaltirlo in tempi veloci.questa e' una pratica molto impegnativa a livello mentale e fisico.infatti partire a freddo molto forte,vuol dire avere un grosso bruciore muscolare!pratica adatta a ciclisti molto allenati:un principiante scoppierebbe subito,ma che da ottimi adattamenti.chiaro che se gli obbiettivi sono uscire divertendosi per 4,5,6 ore,non ha senso adottarla

Per me niente gare o agonismo: io giro per "divertimento" senza obiettivi di prestazioni varie se non al massimo con me stesso. Scrivevo perchè ho notato appunto come il mio fisico risponde nell'uscita (vero che non gareggio,ma quando esco cerco sempre di impegnare il fisico).
 
F

Francesco Ge

Ospite
Grazie delle risposte. Cercherò di mettere in pratica i consigli sulla alimentazione. [MENTION=124777]john deere power[/MENTION] provo a partire a freddo, ma non si "rovinano" i muscoli in quel modo?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Grazie delle risposte. Cercherò di mettere in pratica i consigli sulla alimentazione. @john deere power provo a partire a freddo, ma non si "rovinano" i muscoli in quel modo?
il mio post,era in risposta a un utente che parlava di impossibilita' di partire forte senza riscaldamento.il fisico,se allenato bene,si puo' abituare a tutto..o quasi.sullo specifico,se non sei un ciclista evoluto che si allena molto e se non gareggi,trovo inutile svolgere questa pratica,non ha nessuna utilita' oltre ad essere mooolto impegnativa
 
F

Francesco Ge

Ospite
il mio post,era in risposta a un utente che parlava di impossibilita' di partire forte senza riscaldamento.il fisico,se allenato bene,si puo' abituare a tutto..o quasi.sullo specifico,se non sei un ciclista evoluto che si allena molto e se non gareggi,trovo inutile svolgere questa pratica,non ha nessuna utilita' oltre ad essere mooolto impegnativa
Ah ok capito grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo