HELP, ho comprato una GEMINI e siamo quasi nel 2015!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'opinione su una biga che ho da poco acquistato e a poco prezzo ma che mi sta facendo divertire da morire...
Cosa ne pensate, devo darmi una regolata per non spaccarmi l'osso del collo oppure 'cavalco' un Caterpillar?

eafa037e30e3f09886784531668d50a3.jpg


Sotto ho una vecchia Bomber Super T Pro doppia piastra. La forca va molto bene secondo me ma volevo ringiovanire la biga. Ho trovato una Marzocchi Bomber 66 rc3 ma quest'ultima è a piastra semplice. Ora vi faccio tre domande:
1: differenze prestazionali tra mono e doppia piastra?
2: 180 mm di escursione sono sufficienti per la mia Gemini?
3: è una forca buona la 66 rc3?

Grazie a chi mi aiuterà!


GO, GO, GO!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, sotto la mia Cannondale ho una vecchia Bomber Super T Pro doppia piastra. La forca va molto bene secondo me ma volevo ringiovanire la biga. Ho trovato una Marzocchi Bomber 66 rc3 ma quest'ultima è a piastra semplice. Ora vi faccio tre domande:
1: differenze prestazionali tra mono e doppia piastra?
2: 180 mm di escursione sono sufficienti per la mia Gemini?
3: è una forca buona la 66 rc3?

Grazie a chi mi aiuterà!


GO, GO, GO!

A parere mio , ti consiglio vista la tua voglia di "ringiovanimento" , in special modo se esegui il tutto da te in proprio, di procedere al disassemblaggio totale della bici ed ad una azione di restyling totale , revisionando tutto completamente, perfino facendo una revisione di manutenzione alle sospensioni , magari qualche piccola chicca cambiando piccoli particolari magari in tinta come ad esempio collarino reggisella ,... viterie ......
Otterresti cosi' una bici totalmente rinata e custom per i tuoi gusti.........

La differenza invece tra una doppia piastra ed una monopiastra ,nel caso tra una 66 ed una bomber Super T diciamo grosso modo che avresti solo una escursione maggiore di 20mm. con la doppia piastra , in quanto a rigidita' pero' poi considera che la Bomber Super T se ricordo aveva steli da 32 o al massimo da 35 e la 66 e' una 38 .............. forse maggiore agilita' in monopiastra nel tecnico ,....
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
A parere mio , ti consiglio vista la tua voglia di "ringiovanimento" , in special modo se esegui il tutto da te in proprio, di procedere al disassemblaggio totale della bici ed ad una azione di restyling totale , revisionando tutto completamente, perfino facendo una revisione di manutenzione alle sospensioni , magari qualche piccola chicca cambiando piccoli particolari magari in tinta come ad esempio collarino reggisella ,... viterie ......

Otterresti cosi' una bici totalmente rinata e custom per i tuoi gusti.........



La differenza invece tra una doppia piastra ed una monopiastra ,nel caso tra una 66 ed una bomber Super T diciamo grosso modo che avresti solo una escursione maggiore di 20mm. con la doppia piastra , in quanto a rigidita' pero' poi considera che la Bomber Super T se ricordo aveva steli da 32 o al massimo da 35 e la 66 e' una 38 .............. forse maggiore agilita' in monopiastra nel tecnico ,....


Grazie per avermi detto alcune differenze!

GO, GO, GO!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=162203]EmanueleMTBpower[/MENTION]
Il cambio posteriore che non riesco a ben guardare , sembrerebbe un gabbia lunga..........?
Magari un gabbia media lo vedrei piu' consono,.... Manubrio con rise leggermente minore e piu' largo no? per il resto consumala cosi'............
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
[MENTION=162203]EmanueleMTBpower[/MENTION]
Il cambio posteriore che non riesco a ben guardare , sembrerebbe un gabbia lunga..........?
Magari un gabbia media lo vedrei piu' consono,.... Manubrio con rise leggermente minore e piu' largo no? per il resto consumala cosi'............


No [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] è un XT con forcellino GS da 69mm


GO, GO, GO!
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
[MENTION=162203]EmanueleMTBpower[/MENTION]
Il cambio posteriore che non riesco a ben guardare , sembrerebbe un gabbia lunga..........?
Magari un gabbia media lo vedrei piu' consono,.... Manubrio con rise leggermente minore e piu' largo no? per il resto consumala cosi'............


Perchè con rise minore? Pregi? Il ritchey che ho sotto è un 30mm da 67 cm


GO, GO, GO!
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
E' una bici con un po' di anni sulle spalle ma caspita a vederla nella foto sembra nuova. La gemini e' una bici old school, molto spinta, se e' in ottime condizioni direi che puo' cavarsela anche su bei percorsi in park. Gli unici dubbi li avrei sulla forcella per via degli steli sottili.
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Hai ragione [MENTION=149273]Pippo Biker[/MENTION] , è stata tenuta in maniera maniacale e sembra sia nuova di pacca. La sto revisionando completamente e solo ieri ho rimesso a nuovo i freni con 4 sinterizzate Ashima. Anche a me le sospensioni sembrano un po' misere per un telaio del genere ma sto valutando un Roco ed una 888 perchè mi sembrano i più adatti...
Peró che prezzi, solo ieri 45€ di pads! Rivederla tutta mi sta costando parecchio.. Spero ne valga poi la pena!
Comunque per quello che ne so di dh e per la tecnica da principiante che sicuramente sto adottando, posso ritenermi soddisfatto di questa 'Old School' come la chiami te.
Mi potreste dare per favore qualche dritta generale e qualche nozione di tecnica base? Di mio ho notato che prende velocità da paura e trovarsi su discese sterrate ai 60 e senza pedalare è un attimo e sicuramente sarà anche un attimo sfracellarsi a terra o su qualche albero...


GO, GO, GO!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Hai ragione [MENTION=149273]Pippo Biker[/MENTION] , è stata tenuta in maniera maniacale e sembra sia nuova di pacca. La sto revisionando completamente e solo ieri ho rimesso a nuovo i freni con 4 sinterizzate Ashima. Anche a me le sospensioni sembrano un po' misere per un telaio del genere ma sto valutando un Roco ed una 888 perchè mi sembrano i più adatti...
Peró che prezzi, solo ieri 45€ di pads! Rivederla tutta mi sta costando parecchio.. Spero ne valga poi la pena!
Comunque per quello che ne so di dh e per la tecnica da principiante che sicuramente sto adottando, posso ritenermi soddisfatto di questa 'Old School' come la chiami te.
Mi potreste dare per favore qualche dritta generale e qualche nozione di tecnica base? Di mio ho notato che prende velocità da paura e trovarsi su discese sterrate ai 60 e senza pedalare è un attimo e sicuramente sarà anche un attimo sfracellarsi a terra o su qualche albero...


GO, GO, GO!

è un telaio quello, che certo non ha paura di nulla è divertimento allo stato puro (Lì i limiti al max ce li metti tu!!).. fà parte di quando le "Cannocchiale" correvano ancora in coppa e non c'era ancora la moda di risparmiare "del metallo" dal materiale, quindi è molto robusto. se ricordo bene in quel periodo con un gemini ci correva in coppa un certo CEDRIC GRACIA!al di là delle sospensioni che non mi pronuncio se non x un discorso visivo, x me è da rivedere la zona alta dello sterzo che è alquanto ridicola come posizione di guida.
x il resto ,è un buonissimo spunto di partenza....e sopratutto un lode a te che a differenza della straà grande della mandria, apprezza ancora i telai di qualche tempo fà.Complimenti!!
ciauz
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
è un telaio quello, che certo non ha paura di nulla è divertimento allo stato puro (Lì i limiti al max ce li metti tu!!).. fà parte di quando le "Cannocchiale" correvano ancora in coppa e non c'era ancora la moda di risparmiare "del metallo" dal materiale, quindi è molto robusto. se ricordo bene in quel periodo con un gemini ci correva in coppa un certo CEDRIC GRACIA!al di là delle sospensioni che non mi pronuncio se non x un discorso visivo, x me è da rivedere la zona alta dello sterzo che è alquanto ridicola come posizione di guida.
x il resto ,è un buonissimo spunto di partenza....e sopratutto un lode a te che a differenza della straà grande della mandria, apprezza ancora i telai di qualche tempo fà.Complimenti!!
ciauz


Vero, io sono controcorrente sempre, mi è sembrato un telaio ottimo e l'ho fatto mio. Cosa mi consigli per la zona sterzo?


GO, GO, GO!
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Vero, io sono controcorrente sempre, mi è sembrato un telaio ottimo e l'ho fatto mio. Cosa mi consigli per la zona sterzo?


GO, GO, GO!
È poco produttivo rivedere la zona sterzo prima ancora di cambiare forcella. Ti consiglio di metterci una vecchia Marzocchi o una Boxxer che in genere si trovano a poco, o perché no una forcella monopiastra da 170/180 e poi da lì rivedere il cockpit sterzo. Manubrio non inferiore a 740, rise (rialzo) giusto per la tua altezza e stem corto per caricare al meglio l anteriore.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Ho adocchiato un Funn da 75 cm e rise da 15 mm. Cosa ne pensi?


GO, GO, GO!
Il rise è soggetivo, la lunghezza pure. Io ho il canotto tagliato quindi non ho speacer sotto lo stem. Ho quindi dovuto prendere un 30mm di rise e avendo spalle da nuotatore quale sono, ho montato un Funn da 785mm. Osservando la tua foto la bici ha chiaramente un impostazione "datata" con un manubrio molto alto. Il mio consiglio torno a ripeterlo è di capire se vuoi cambiare forcella e iniziare da lì perché gli attacchi dei moderni "doppiapiastra" sono diversi da quello da te attualmente in uso e quello che si trova nell usato non sempre può soddisfare le tue esigenze (canotto tagliato come il mio), dovendo quindi ovviare con un manubrio con rise maggiore. Se non vuoi cambiare forcella prova a montare uno stem più corto e un manubrio adatto alla destinazione d uso e alle tue misure antropometriche. Cambiare troppe cose su un mezzo datato non ha molto senso per quanto mi riguarda, quando sentirai che questo sport si addice alle tue esigenze comprerai una bici migliore, è matematica, nessuno sfugge al teorema della scimmia!
 

Classifica mensile dislivello positivo