freno anteriore fischia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
ho un problema all'anteriore, vi spiego.
dopo aver fatto il cambio gomme e rimontato la ruota ho fatto la prova frenata e il freno prima frena regolarmente senza problemi quando vado al bloccaggio totale della ruota fischia, anzi fa uno stridio più che un fischio vero e proprio. inizialmente pensavo avessi montato male la ruota quindi l'ho rimontata (3 volte) e mi ha dato sempre lo stesso problema. secondo voi cosa può essere? grazie
 

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Ciao. Se i freni fischiano DI SOLITO è perchè si è sporcato il disco, e con il cambio gomme può anche essere successo. Ti consiglio di pulire accuratamente il disco, o meglio di sgrassarlo, dare una cartigliata alle pasticche e di rimontare la ruota facendo attenzione anche che la pinza sia allineata al disco, che non sia disassata, in modo che le pasticche lavorino correttamente con i pistoncini.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Ciao. Se i freni fischiano DI SOLITO è perchè si è sporcato il disco, e con il cambio gomme può anche essere successo. Ti consiglio di pulire accuratamente il disco, o meglio di sgrassarlo, dare una cartigliata alle pasticche e di rimontare la ruota facendo attenzione anche che la pinza sia allineata al disco, che non sia disassata, in modo che le pasticche lavorino correttamente con i pistoncini.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

La maggior parte dei fischi e tridolii vari, con un lavaggio spariscono....
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
quoto quanto scritto sopra....molto probabilmente è solo un problema di disco sporco

dai una bella pulita con alcool a disco e pastiglie e magari una passatina a quest'ultime con la carta vetro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dammi retta fai una bella discesa a tutta , magari su asfalto dove puoi raggiuisngere velocità alte e fallo scaldare bene , vedrai che smette.
naturalmente devi prima controllare la centratura che sia perfetta e che le pastilgie tallonino nello stesso istante senza spostare il disco ne a destra ne a sinistrasopra e sotto
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Dammi retta fai una bella discesa a tutta , magari su asfalto dove puoi raggiuisngere velocità alte e fallo scaldare bene , vedrai che smette.
naturalmente devi prima controllare la centratura che sia perfetta e che le pastilgie tallonino nello stesso istante senza spostare il disco ne a destra ne a sinistrasopra e sotto

anche se sono un po impedito con la manualità la centratura pare giusta, il raggio di luce è uguale a entrambi i lati. allora faccio come mi avete consigliato gli do prima una pulita e poi mi faccio na bella discesa. appena provo vi faccio sapere se ho risolto o meno. grazie mille a tutti dell'aiuto:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo