consiglio full ..oddio

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
oddio, basta non frequentare internet e l' "ambiente" per qualche anno e tutto sembra sia cambiato

un paio di anni fa avevo preso una Specy Enduro Sl 150mm ..fantastica! solo che poi la doppia piastra mi ha iniziato a stufare complice anche il fatto che poche volte riesco a sfruttarla.
girare su sentieri bianchi ecc era poco sfruttata e troppo appariscente..e la cosa mi infastidiva.
venduta e tolto il pensiero, anche se mi dispiace perche era montata davvero bene.
ora mi ritrovo con un budget di 800/850€ e a dover cercare una bici diversa.
guardo il nuovo e vedo che oramai il 29 è ovunque....e il 27.5 idem.
ma di 26 sul nuovo (2015) cosa è rimasto di nuovo come bici full?

mentre sull'usato con quel budget cosa potrei trovare?
sinceramente esteticamente le specialized mi piacciono da matti. hanno una tra le linee piu belle a parer mio
la stumpjumper fsr è da 140 (usata sulle 800) credo sia il miglior compromesso, la fsr xc expert (usata sulle 550/600) ma è una marathon...120mm ..ma fin quanto va bene? di solito montano forcella ad aria scarse o a molla..
sono davvero indeciso.
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
oddio, basta non frequentare internet e l' "ambiente" per qualche anno e tutto sembra sia cambiato

un paio di anni fa avevo preso una Specy Enduro Sl 150mm ..fantastica! solo che poi la doppia piastra mi ha iniziato a stufare complice anche il fatto che poche volte riesco a sfruttarla.
girare su sentieri bianchi ecc era poco sfruttata e troppo appariscente..e la cosa mi infastidiva.
venduta e tolto il pensiero, anche se mi dispiace perche era montata davvero bene.
ora mi ritrovo con un budget di 800/850€ e a dover cercare una bici diversa.
guardo il nuovo e vedo che oramai il 29 è ovunque....e il 27.5 idem.
ma di 26 sul nuovo (2015) cosa è rimasto di nuovo come bici full?

mentre sull'usato con quel budget cosa potrei trovare?
sinceramente esteticamente le specialized mi piacciono da matti. hanno una tra le linee piu belle a parer mio
la stumpjumper fsr è da 140 (usata sulle 800) credo sia il miglior compromesso, la fsr xc expert (usata sulle 550/600) ma è una marathon...120mm ..ma fin quanto va bene? di solito montano forcella ad aria scarse o a molla..
sono davvero indeciso.
Che taglia e in che formato ruota?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
oddio, basta non frequentare internet e l' "ambiente" per qualche anno e tutto sembra sia cambiato

un paio di anni fa avevo preso una Specy Enduro Sl 150mm ..fantastica! solo che poi la doppia piastra mi ha iniziato a stufare complice anche il fatto che poche volte riesco a sfruttarla.
girare su sentieri bianchi ecc era poco sfruttata e troppo appariscente..e la cosa mi infastidiva.
venduta e tolto il pensiero, anche se mi dispiace perche era montata davvero bene.
ora mi ritrovo con un budget di 800/850€ e a dover cercare una bici diversa.
guardo il nuovo e vedo che oramai il 29 è ovunque....e il 27.5 idem.
ma di 26 sul nuovo (2015) cosa è rimasto di nuovo come bici full?

mentre sull'usato con quel budget cosa potrei trovare?
sinceramente esteticamente le specialized mi piacciono da matti. hanno una tra le linee piu belle a parer mio
la stumpjumper fsr è da 140 (usata sulle 800) credo sia il miglior compromesso, la fsr xc expert (usata sulle 550/600) ma è una marathon...120mm ..ma fin quanto va bene? di solito montano forcella ad aria scarse o a molla..
sono davvero indeciso.

Ad occhio, sul nuovo e 26, credo che si trovino solo modelli da gravity. Però ad esempio sull'outlet canyon, commenal e rose fino a qualche mese fa si trovavano ancora bici test (quindi seminuove e in garanzia) o fondi di magazzino in quel formato.
Anche su questo sito francese ci sono molte lapierre formato 26 di qualche anno fa nuove in offerta: http://www.veloperfo.com/

Il problema grosso nel tuo caso è il budget che ti preclude praticamente tutto il nuovo. Una buona full 26 entro gli 800€ è la rockrider 560s che è una bici onesta, ma la vedo più adatta ad un neofita e da quanto mi sembra di capire tu non lo sei.

Insomma, tutto questo preambolo per dire che secondo me sei obbligato a scandagliare il mercato dell'usato.
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
si si scusate...formato 26. sono 1.85 e quindi taglia L come la enduro che avevo prima.
diciamo che a pogno non scendevo a mille ma a 900 e mi divertivo...
rockrider...sono montate molto base...le sountur sono penose. ho una front che è come se fosse senza ammo...una pena.
il modello che piu mi piace è la stumpjumper del 2011, ha una linea fantastica.
ora do un occhio al sito...diciamo che potrei fare lo sforzo e arrivare a 1000 sul nuovo ma sono molto combattuto. preferisco un usato da 800 che sicuramente era al top nel montaggio qualche anno fa
sbaglio?
le 29 le odio.... e sulle 27.5 ci potrei anche pensare su...
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
si si scusate...formato 26. sono 1.85 e quindi taglia L come la enduro che avevo prima.
diciamo che a pogno non scendevo a mille ma a 900 e mi divertivo...
rockrider...sono montate molto base...le sountur sono penose. ho una front che è come se fosse senza ammo...una pena.
il modello che piu mi piace è la stumpjumper del 2011, ha una linea fantastica.
ora do un occhio al sito...diciamo che potrei fare lo sforzo e arrivare a 1000 sul nuovo ma sono molto combattuto. preferisco un usato da 800 che sicuramente era al top nel montaggio qualche anno fa
sbaglio?
le 29 le odio.... e sulle 27.5 ci potrei anche pensare su...

La rockrider che ti ho segnalato se non ricordo male monta rockshox, ma al di la di questo è vero che è montata molto base, io ho provato per tre giorni la vecchia 700s che era praticamente identica è andava bene, però come scritto sopra mi rendo conto che parliamo di un mezzo buono come "prima bici".
Sul sito francese che ti ho segnalato a 1000€ non c'è nulla, la prima bici interessante che vedo è una zesty 414 del 2013 in taglia M (quindi non va bene per te) e costa 1900€ spedita, un ottimo prezzo visto che di listino stava a 3300€, ma è praticamente il doppio di quanto puoi spendere tu.

A questo punto l'unica via percorribile è l'usato, magari fatti un giro sugli shop online dei negozi vicino a dove vivi, spesso hanno usati più o meno sicuri da proporti. Nel lazio, di preciso a campagnano di roma, c'è bike trade che spesso ha degli usati (principalmente enduro) molto ben montati e per quanto possa contare il mio parere il venditore è onesto.
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
ok , , mi sa anche a me che l'usato è l'unico modo per stare su quella cifra con prodotti cmq di qualita.
come dicevo prima sarei orientato sulla vecchia stumpjumper versione da 140 (c'è anche da 150 e 130)
se vi capita di vedere qualcosa fatemi sapere
per ora ho trovato una stumpy fsr elite 140mm con gruppo ruote mavic crossmax slr montaggio shimano xt/sram a 850€ piu 2 paia di copertoni nuovi
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
ok , , mi sa anche a me che l'usato è l'unico modo per stare su quella cifra con prodotti cmq di qualita.
come dicevo prima sarei orientato sulla vecchia stumpjumper versione da 140 (c'è anche da 150 e 130)
se vi capita di vedere qualcosa fatemi sapere
per ora ho trovato una stumpy fsr elite 140mm con gruppo ruote mavic crossmax slr montaggio shimano xt/sram a 850€ piu 2 paia di copertoni nuovi
Hai guardato qui nel mercatino?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si si scusate...formato 26. sono 1.85 e quindi taglia L come la enduro che avevo prima.
diciamo che a pogno non scendevo a mille ma a 900 e mi divertivo...
rockrider...sono montate molto base...le sountur sono penose. ho una front che è come se fosse senza ammo...una pena.
il modello che piu mi piace è la stumpjumper del 2011, ha una linea fantastica.
ora do un occhio al sito...diciamo che potrei fare lo sforzo e arrivare a 1000 sul nuovo ma sono molto combattuto. preferisco un usato da 800 che sicuramente era al top nel montaggio qualche anno fa
sbaglio?
le 29 le odio.... e sulle 27.5 ci potrei anche pensare su...

perdonami,
ma il fatto che tu abbia una front con una forca che fa pena non è certo colpa di Deca, ma di chi l'ha acquistata...
La forca montata è poi di un produttore esterno a Deca.
Se volevi una front con una forca decente Deca ti offre anche una forca decente sicuramente a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza.
Questo riguardo le front

Riguardo alle full il discorso è diverso, qui entra in gioco il sistema al carro che può piacere o no...

sid:il-saggi:
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
si ma qui le stumpj partono dai 1200/1300 in su... un po alte rispetto al mercato (800/850)
trovo tutte M in zona...le L sono abbastanza lontane e farla spedire non so come possa arrivarmi
ho trovato vicino a me una Camber comp del 2011 a 750€ ma.... è una M
sempre in zona c'è una Fsr-Xc Expert ...ma è una xc, cambiera' poi molto dalla stump oltre alla forcella e a mm di escursione?

in teoria dovrei essere 1.83 precisamente, ad ogni visita me ne dino una diversa di altezza ahahah
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ok , , mi sa anche a me che l'usato è l'unico modo per stare su quella cifra con prodotti cmq di qualita.
come dicevo prima sarei orientato sulla vecchia stumpjumper versione da 140 (c'è anche da 150 e 130)
se vi capita di vedere qualcosa fatemi sapere
per ora ho trovato una stumpy fsr elite 140mm con gruppo ruote mavic crossmax slr montaggio shimano xt/sram a 850€ piu 2 paia di copertoni nuovi

per cercare una MTB AM a quel prezzo mi sembra limitativo considerare solo stump.
nel senso se vuoi solo stump, ok, però il mercato è pieno di altri brand altrettanto validi, e quindi l'offerta si allarga.

Sul nuovo ti hanno consigliato bene, outlet rose, canyon, ma io dico soprattutto Commencal, scontano dal 40% al 60% il nuovo soprattttto sulla 26, sono MTB belle e spettacolari, vai al loro sito ufficiale francese.

Oppure il mercatino come ti hanno già detto, occasioni ne è pieno, basta non restare focalizzato su un marchio

sid
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
ok , , mi sa anche a me che l'usato è l'unico modo per stare su quella cifra con prodotti cmq di qualita.
come dicevo prima sarei orientato sulla vecchia stumpjumper versione da 140 (c'è anche da 150 e 130)
se vi capita di vedere qualcosa fatemi sapere
per ora ho trovato una stumpy fsr elite 140mm con gruppo ruote mavic crossmax slr montaggio shimano xt/sram a 850€ piu 2 paia di copertoni nuovi
Forse la taglia è grande per te
http://www.adessopedala.com/annunci/321613/specialized-stumpjumper-f/
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
per cercare una MTB AM a quel prezzo mi sembra limitativo considerare solo stump.
nel senso se vuoi solo stump, ok, però il mercato è pieno di altri brand altrettanto validi, e quindi l'offerta si allarga.

Sul nuovo ti hanno consigliato bene, outlet rose, canyon, ma io dico soprattutto Commencal, scontano dal 40% al 60% il nuovo soprattttto sulla 26, sono MTB belle e spettacolari, vai al loro sito ufficiale francese.

Oppure il mercatino come ti hanno già detto, occasioni ne è pieno, basta non restare focalizzato su un marchio

sid

stasera quando rientro da lavoro me le guardo bene allora sui siti!
mi sono fissato sulla stump xke a livello estetica mi piace, ci sono marchi che il carro posteriore è davvero orribile come telaio...so che l'estetica serve a poco ma se una cosa non ti piace poi non sei soddisfatto ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
stasera quando rientro da lavoro me le guardo bene allora sui siti!
mi sono fissato sulla stump xke a livello estetica mi piace, ci sono marchi che il carro posteriore è davvero orribile come telaio...so che l'estetica serve a poco ma se una cosa non ti piace poi non sei soddisfatto ;)

l'estetica èè l'ultima cosa da guardare, quando fatichi in salita o rischi il collo in discesa i parametri sono leggermente differenti dall'estetica...
Poi...se di estetica si parla...che solo la stump sia esteticamente di tuo gradimento mi pare strano...
Poi un carro come il GT o il Commencal non può non ppiacere, una linea come YT è il top, il Dyad di Cannondale stimola il sesso...non c'è solo Specy...
 

Classifica mensile dislivello positivo