Montare forcella 29 su mtb da 26

hyundino

Biker novus
6/3/12
4
0
0
bollate
Visita sito
Ciao a tutti,
sono già diversi anni che seguo il forum, ma sinora non avevo mai aperto alcun topic.

Lo faccio ora per un quesito a cui ho trovato solo parziale risposta, qui nel forum.

Ho una forcella recon gold da 29" ad aria con escursione 100 e vorrei sostituire la forcella che ho sulla 26, che ha un escursione da 120, ma è una forcella a molla di poco valore.

Misurando la distanza tra la corona ed il perno di ambedue le forcelle, entrambe sono di 53cm.

Secondo voi la sostituzione comporterebbe una variazione nella geometria della 26er? Quali controindicazioni ci sarebbero?

Grazie, ciao
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao a tutti,
sono già diversi anni che seguo il forum, ma sinora non avevo mai aperto alcun topic.

Lo faccio ora per un quesito a cui ho trovato solo parziale risposta, qui nel forum.

Ho una forcella recon gold da 29" ad aria con escursione 100 e vorrei sostituire la forcella che ho sulla 26, che ha un escursione da 120, ma è una forcella a molla di poco valore.

Misurando la distanza tra la corona ed il perno di ambedue le forcelle, entrambe sono di 53cm.

Secondo voi la sostituzione comporterebbe una variazione nella geometria della 26er? Quali controindicazioni ci sarebbero?

Grazie, ciao

di sicuro ti si apre l'angolo sterzo in quanto guadagni la differenza di altezza ruota.. a meno che non vuoi mantenere la ruota da 26 anche davanti con forca da 29.. sarebbe interessante mettere la ruota da 29 (verificando che una volta a fondo corsa la ruota non tocchi il telaio..
 

hyundino

Biker novus
6/3/12
4
0
0
bollate
Visita sito
Grazie per la risposta.
L' intenzione sarebbe quella di sostituire la sola forcella. La ruota resterebbe del 26... l' arco sarebbe più distante dal copertone (meglio per il fango), ma non credo sia un problema.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Grazie per la risposta.
L' intenzione sarebbe quella di sostituire la sola forcella. La ruota resterebbe del 26... l' arco sarebbe più distante dal copertone (meglio per il fango), ma non credo sia un problema.

Se la lunghezza è uguale allora non dovrebbe cambiarti niente a parte il fatto che avrai meno escursione.. ma calcola che la recon se la apri e togli lo spacer di plastica dentro la porti tranquillamente a 120.. così apri l'angolo sterzo e in discesa va meglio.. perdi qualcosa in salita però..
 

Classifica mensile dislivello positivo