Biker vegetariano - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Tono scherzoso on: Tra il mangiatore di salame di cinghiale e il salvatore delle povere creature si manda di nuovo in vacca il topic... :-(

QUOTO TUTTO

E poi che senso ha condividere questi tipi di video, qui, su questo forum?
Di gente che mangia un pesce ancora vivo nel piatto. Persone che sono lontanissime da noi (geograficamente ma anche e soprattuto culturalmente).

Come del resto tutti i video che circolano di allevamenti, (spesso in paesi fuori dalla comunità europea) che riservano terribili e gratuite afflizioni agli animali. Ovvio che tutti vorremmo che questi posti fossero chiusi. (E dobbiamo batterci affinché questo avvenga. boicottandoli in favore di gestioni sostenibili e che rispettino tutte le normative, tra cui la qualità di vità degli animali) Ma additare ogni allevamento (o consumatore) come un lager (o un boia)- quando sulle nostre alpi ci sono esempi di alpeggi stupendi, in sardegna pascoli su incolti, con il bestiame che vive bene, e in equilibrio con tutto ciò che lo circonda- mi sembra assurdo.
Che poi, che per mangiare del pesce si debba pescare, che per mangiare della carne si debba cacciare o allevare e macellare, credo lo si sappia tutti.

Il discorso sarebbe lunghissimo e nobile. E chi fa una scelta etica di questo tipo va sicuramente rispettato.
Come del resto però, va rispettato chi si nutre con alimenti di derivazione animale.

Limitiamoci a fare riflessioni sull'alimentazione di di chi va in bici e vuole alimentarsi bene, e come base sceglie o predilige alimentarsi con una dieta vegetariana. Non facciamo proselitismi, né in un senso né nell'altro.
Altrimenti si ripresenta una tristissima crociata tra onnivori e vegetariani, tra vegetariani e vegani, tra vegani ed ehretisti/fruttariani. senza fine.

Il topic è già stato chiuso proprio per gli OT di vegani/ehretisti che si spingono oltre al buon senso, e al senso del sito (MTB-forum) e del topic (biker vegetariano).
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tono scherzoso on: Tra il mangiatore di salame di cinghiale e il salvatore delle povere creature si manda di nuovo in vacca il topic... :-(

Infatti e visto che questo nuovo thread e' stato aperto grazie alla mia richiesta fatta direttamente a [MENTION=351]sembola[/MENTION] vi pregherei dall'astenervi dal pubblicare video di massacri animali (che condivido pienamente per il valore morale) sia dal parlare di salami di bestie varie.L'argomento del thread e' : alimentazione vegetariana/vegana/ crudista e prestazione sportiva in Mtb.Se lo capite bene, altrimenti farete chiudere pure questa!:spetteguless:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
in teoria no.

a livello quantitativo, tempi e facilità di assimilazione dei nutrienti; il succo batte il frutto/verdura. (almeno così sostengono)

avevo linkato proprio quel sito, perchè ci sono diverse spiegazioni. provate a scorrere velocemente:

http://huromitalia.it/benefici.php


p.s.: ad esempio, io avrei qualche difficoltà a mangiare un ananas intero a colazione. col succo lo bevo (e assimilo) senza nessun problema. anzi.....

grazie per aver ricordato il link, ho trovato solo ora il tempo per leggerlo o-o

però la penso un po' come kikhit (*)

un periodo avevo provato la centrifuga (non lo spremitore), ma preferisco mangiare la frutta intera sia per il senso di sazietà che per il gusto.

le verdure crude invece (problema mio) non piacciono nè centrifugate nè crude :celopiùg:

(*)
sui tempi di assimilazione... però... potrebbe anche essere meglio metterci di più ad assimilare la frutta, visto l'alto contenuto di zuccheri, soprattutto per quanto riguarda il glucosio (più ancora del fruttosio, che viene metaboilizzato in maniera diversa)... tempi più lunghi, meno picchi glicemici... maggior sazietà.
A me continuano a non convincere tutti sti succhi... per il discorso di cui sopra, anche la buccia con tutte le sue fibre è molto importante per mantenere un po' più basso l'indice glicemico della frutta mangiata. Inoltre si perde un po' la 'poesia' delle diverse consistenze degli alimenti che, assieme al sapore, contribuiscono a renderli piacevoli al palato e soprattutto vari (la croccantezza di certe mele, la cremosità della banana, la succosità dell'ananas)... sono un romantico!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mi spiegate i tempi di assorbimento indicati nel sito della Hurom?
se ho ben capito ( e ne dubito ) il tempo di assorbimento dei succhi è maggiore mentre quello di digestione più veloce rispetto alla stessa quantità di frutta mangiata intera?
se è così non viene meno il problema dei picchi glicemici così come evidenziato dal buon kikhit?
Grazie a chi avrà pazienza e bontà di spiegarmi...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
il tempo di assorbimento dei succhi è maggiore mentre quello di digestione più veloce rispetto alla stessa quantità di frutta mangiata intera?

io capisco che il tasso di assorbimento è maggiore (non il tempo).
il tempo di digestione è più veloce perchè il succo transita direttamente (o quasi) nell'intestino.

non vorrei sbagliarmi, però.

in merito alla questione indice e carico glicemico non saprei rispondere.
penso comunque che dipenda anche dal tipo di frutta utilizzata.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io capisco che il tasso di assorbimento è maggiore (non il tempo).
il tempo di digestione è più veloce perchè il succo transita direttamente (o quasi) nell'intestino.

non vorrei sbagliarmi, però.

in merito alla questione indice e carico glicemico non saprei rispondere.
penso comunque che dipenda anche dal tipo di frutta utilizzata.

Si... Probabilmente é come dici tu...
Con riferimento all'indice e carico glicemico lo stesso andrebbe calcolato a parità di frutti utilizzati...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Polpettine di tofu, verdure miste e riso integrale con salsa guancamole home made....cotte in padella senza condimento
 

Allegati

  • 20141007_205253.jpg
    20141007_205253.jpg
    31,5 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ottimo guacamole fatto così... stasera volevo giusto fare polpette di ceci e se ho tempo lo preparo!

Occhio con il peperone che copre tutti gli altri sapori...Aggiugilo un pezzo alla volta e assaggia...Aglio uno spicchio medio e mezza cipolla piccola.Con questo tempo si mangia e basta :spetteguless:volevo montare la bici sui rulli ma non ce l'ho fatta.:ronf:Se smette di piovere oggi pomeriggio vado a correre...:via!:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Occhio con il peperone che copre tutti gli altri sapori...Aggiugilo un pezzo alla volta e assaggia...Aglio uno spicchio medio e mezza cipolla piccola.Con questo tempo si mangia e basta :spetteguless:volevo montare la bici sui rulli ma non ce l'ho fatta.:ronf:Se smette di piovere oggi pomeriggio vado a correre...:via!:

Grazie della dritta ;-)

Io ieri sera volevo uscire in bici, pioveva, ho tristemente ripiegato sui rulli mentre sorvegliavo il pane in forno... fatto micca grossa di segale integrale 80%, grano tenero tipo 2 20%, poi semi di girasole, lino e sesamo, più altra micca più piccola 100% segale integrale, con dentro noci a pezzi, uvetta e un po' di miele di castagno... quest'ultima inaugurata a colazione ;-) E per cena pizza! Sta pasta madre è uno spettacolo!

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Tornando un attimo in tema con il discorso del tread, ovvero allenamento MTB e alimentazione veg, posto questa testimonianza, attinente al topic, che mi è capitata di trovare, giusto per condividerla con il forum:

[FREECASTER]http://youtu.be/vqpEuhl7H9o?list=UUguXnDBpmP09nOVPdkhFZgw[/FREECASTER]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Sono un biker ormai datato di 48 anni, da poco più di 6 mesi ho deciso per etica di eliminare dalla mia alimentazione la carne.

Dopo circa 3 mesi che nn mangiavo carne, senza risentire alcun tipo di problematica fisica, mi sono infortunato in bici e sono dovuto stare quasi un paio di mesi "in branda".

Nel periodo che ho passato in branda con la clavicola dx plurifratturata ho cercato di tenermi un po' in forma facendo spinning in casa mediamente 3 volte a settimana ed uscendo un paio di volte per camminate a piedi nei boschi attorno a casa.

Ho ripreso ad andare in bici da circa 2,5 mesi ma al di la della forma fisica molto scadente al limite del suicidio, mi sento sempre stanco e nn riesco a recuperare in breve nemmeno con uscite infime da un migliaio di mt di dislivello.

Mi sento stanco perennemente, dormo come nn ho mai fatto, anche 7\8 ore a notte e nn ho nemmeno più voglia di andare in mtb, cosa incredibile visto che gli ultimi 10 anni li ho passati da letteralmente fulminato!

Premetto alcune cose:
1) faccio enduro, nn sono un fenomeno ma mi son sempre piaciuti i giri lunghi, diciamo sui 2.000 dls e uscivo anche se ero "morto" fisicamente in quanto la voglia era talmente alta che mi faceva passare sopra ogni tipo di stanchezza fisica
2) ho sempre dormito poco, sulle 5 ore circa a notte, a modello "SASSO", mi svegliavo e mi alzavo "di botto", mezzora di ginnastica, doccia e pronto per la giornata, sportiva o lavorativa che fosse carico a bestia!
3) son sempre stato piuttosto "aggressivo" come carattere, sia in famiglia che al lavoro che nello sport, ovvero ho sempre cercato di mettermi in competizione con me stesso volendo superare di continuo i miei limiti.

Ora mi sento "apatico", al lavoro sono "piatto", difficilmente mi arrabbio anche nelle riunioni più cruenti, dormo un sacco di ore e mi sveglio che son stanco ed ho voglia di stare a letto, nn faccio più ginnastica alla mattina, nei giri "ad anello" mi fermo spesso a metà giro, boh mi sento.... UNA ----- insomma! :omertà:
Ascoltavo musica heavy metal a palla, caricandomi ulteriormente, ora a volte alzo un po' il volume in auto solo per dei pezzi che mi piacciono molto, per poi attenuarlo dopo poco....

Io nn so se sia stato l'infortunio, ne ho avuti tanti nella mia vita che mi sembra strana sta cosa, ovviamente ho iniziato a pensare che sia l'alimentazione la causa di questo radicale comportamento!

Come alimentazione direi che tutti i giorni almeno una volta al giorno mangio legumi per cui a livello proteico dovrei essere coperto, da stamattina ho integrato colazione e merendina con mandorle, poi vedrò come reagirò.

Farò a breve un esame del sangue per verificare eventuali carenze, di sicuro questo stato nn mi piace per nulla, io voglio essere come prima, mi sembro di colpo invecchiato di 30 anni e la cosa nn mi da delle sensazioni molto positive!

Idee o consigli?

Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non credo che questo stato dipenda dal fatto che non stai mangiando carne.Secondo me da quello che scrivi era abbastanza esagerato il tuo stile di vita che hai descritto, prima dello stop forzato, ed un calo era fisiologico (vista anche l'eta che avanza).Comunque pare che la dieta senza carne renda un po' meno aggressivi (a parte me che sono sempre incaxxato nero con il mondo) anche per il fatto che le fibre muscolari degli animali condotti al macello sono cariche di adrenalina (per la paura, povere bestie) che poi finisce nel corpo umano.Fai bene a fare gli esami ma vedrai che sarà tutto a posto..( qualche mese fa mi era capitata la stessa cosa...e gli esami erano perfetti) Avendo la stessa eta' ho notato che bastano brevi pause dagli allenamenti per perdere la carica e le motivazioni, poi per riattivare il metabolismo ci metto un bel po' di tempo...Dopo che avrai fatto gli esami (se va tutto bene come penso) io proverei con un multivitaminico al mattino, invece prima delle uscite in bici o a piedi potresti provare una busta di magnesio/potassio.Colazione a base di frutta fresca (frullata centrifugata o come preferisci) con una banana per i carboidrati .Io ad esempio per l'apporto proteico uso anche un integratore a base di proteine dell'albume con moderazione che uso solo prima e dopo i grandi sforzi.....Un altra cosa: la mente e il corpo hanno bisogno di stimoli nuovi per funzionare bene e secondo me adesso non nei hai abbastanza e ti senti scarico....Potresti cominciare con il prendere la bici nuova (Capra) e vedrai che risveglio di sensazioni:cucù:
 

Allegati

  • 20141017_083241.jpg
    20141017_083241.jpg
    35,5 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Tchs, da quel che dici pare più un calo dell'umore che problemi prettamente fisici...
più che consigli ( che vanno ascoltati sempre e seguiti mai...) ti propongo di esaminare questo momento anche sotto questo punto di vista...
non credo che cmq possa esserci qualsiasi relazione con il fatto che tu abbia smesso di mangiare carne...
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ah per inciso, pur essendo un estimatore di quanto scrive Velocity, dissento da quanto detto in ordine al multivitaminico, utile solo ed esclusivamente in casi di comprovata necessità, tranne che per il farmacista e la ditta che lo produce... per loro è sempre utile, anzi indispensabile, assumerlo...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Intendevo che io li prendo quando mi sento fiacco e stanco ma non ne faccio un uso regolare perche' credo che con un alimentazione sana e bilanciata non ci sia bisogno d'altro....Anzi ultimamente sto riscoprendo l'utilizzo di cibi naturali durante le uscite (stop a barrette e bevande chimiche)sia in bici che a piedi: acqua e limone per idratarmi, mezza banana e qualche castagna e per l'energia miele con qualche noce/mandorla....Meno roba chimica/industriale prendo meglio mi sento (o almeno mi sono convinto che sia cosi...):il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Classifica mensile dislivello positivo