Vota per l'abolizione di Postepay dal mercatino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Volete elimare Postepay dal Mercatino

  • Sì, subito!

    Voti: 28 70,0%
  • Sì, con l'inserimento delle prossime inserzioni

    Voti: 3 7,5%
  • Sì e voglio anche indietro i soldi!

    Voti: 0 0,0%
  • No. Mi sta bene così

    Voti: 9 22,5%

  • Votanti
    40

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Intendi per verificare l'identità? Servono sicuramente un documento in corso di validità e il codice fiscale. Poi di solito attraverso una banca dati centralizzata si verifica se ci sono segnalazioni per protesti, procedimenti in corso, pendenze verso altri istituti ecc...
Inoltre ogni soggetto è tenuto a dichiarare la natura del rapporto che intende aprire, e qualora questo fornisca informazioni confuse, frammentarie, la banca può decidere di non aprirlo. Oppure se in seguito, nel corso del tempo si riscontra che l'operatività del soggetto non coincide con quanto dichiarato la banca potrebbe segnalarlo all'Ag. delle Entrate. Per esempio se apri il conto e mi dici che devi accreditare lo stipendio e pagare le bollette, ma poi in realtà vieni solo a versare denaro in contanti, qualcosa non quadra).

Se un soggetto è segnalato in qualche black list perchè è ritenuto collegato ad organizzazioni criminali/terroristiche il rapporto non si può aprire.

Io credo che sia soprattutto sulla fase di controllo delle finalità del rapporto, che alcune società siano di manica larga.
Tutte cose che non fermano un truffatore seriale, che cambia identità con ogni carta d'identità che falsifica. Una volta che hai un documento falso/falsificabile, il gioco è fatto, Posta o Banca che sia.

In ogni caso, per tornare in topic, se uno non si vuole fidare della postepay, non fa altro che non comprare. Sarà sempre e solo il venditore a rimetterci, se non offre strumento di pagamento alternativo.
Strumenti per non farsi truffare o, comunque, per ridurre il rischio ce ne sono.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi non è da escludere che si possa aprire un conto corrente con un documento (ben) falsificato a nome di una persona "pulita".......
Non solo non è da escludere, ma accade, giornalmente, ed è piuttosto facile anche.
Giusto un bimbominkia non riesce a farlo, forse....ma non riesce manco ad aprirsi una postepay, difficilmente mettendosi a falsificare un documento. I bimbiminkia che fanno porcate, guadagnano zero e li becchi subito. Lasciano più tracce di un elefante sulla neve.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Non solo non è da escludere, ma accade, giornalmente, ed è piuttosto facile anche.
Giusto un bimbominkia non riesce a farlo, forse....ma non riesce manco ad aprirsi una postepay, difficilmente mettendosi a falsificare un documento. I bimbiminkia che fanno porcate, guadagnano zero e li becchi subito. Lasciano più tracce di un elefante sulla neve.


Per aprire una postepay basta farsi una e-postepay ed essendo la procedura online che verifica codice fiscale, per attivarla non serve andare fisicamente alla posta.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
é notizia di ieri che paypal ed ebay si divideranno, da inizio 2015

in merito sempre a paypal, oggi, presso un tabacchi, ho visto l'acquisto di una carta
controlli basici e disponibilità immediata

sarebbe interessante sapere, oggi, quali controlli esegue poste.it
allo sportello, con me, sono stati decisamente formali...e non ho una faccia da truffatore, lombrosianamente parlando :-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Spezzo una lancia a beneficio di Impa65, che tanto si difende bene da solo.
Se la spedizione costa 9,9 euro e ne chiede 11 direi che un euro per l'imballo ci sta tranquillamente.
A volte si hanno delle scatole da riciclare a volte si devono comprare delle buste adatte.
O voi portate in posta o consegnate al corriere l'oggetto nudo?
Le scatole delle poste poi costano uno sproposito. Avete mai provato?



Anche qui, dipende.

Se uno compra una cosa da me, magari non gli arriva sempre un bell'imballo esteticamente parlando, ma stai sicuro che è un imballo che
1 - protegge la merce
2 - non è facilmente "ispezionabile" senza lasciare traccia
3 - è documentato con foto durante e dopo l'inscatolamento

Vedendo come agiscono certi venditori, che ti fanno arrivare oggetti avvolti nella carta della mortadella, senza mezza foto prima e non ti danno il tracking se non glielo chiedi, mi viene voglia di applicare ricariche sull'imballo anche a me... almeno ci perdo tempo :medita: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Certo che la copia del bonifico è poca cosa, tanto più che a volte le disposizioni possono essere revocate.


Se aspetti l'accredito, non penso proprio. Bonifico nazionale eh.

Personalmente, se non il compratore non mi ha dato modo di sospettare nulla, e se non parliamo di cifre a due zeri o poco sotto, mi basta che il CRO sia valido (cosa verificabile in due click).
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
in merito sempre a paypal, oggi, presso un tabacchi, ho visto l'acquisto di una carta
controlli basici e disponibilità immediata

Ce l'hanno un paio di amici, da quel che ho capito di Paypal non ha granché, è una prepagata normale gestita da Lottomatica/CartaLis e sponsorizzata da Paypal.
Se guardi anche sul sito alla voce "Scopri di più" il punto Paypal recita giusto "puoi collegarla al conto paypal e usufruire della protezione bla bla", esattamente come ogni carta di credito prepagata e non.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Anche qui, dipende.

Se uno compra una cosa da me, magari non gli arriva sempre un bell'imballo esteticamente parlando, ma stai sicuro che è un imballo che
1 - protegge la merce
2 - non è facilmente "ispezionabile" senza lasciare traccia
3 - è documentato con foto durante e dopo l'inscatolamento

Vedendo come agiscono certi venditori, che ti fanno arrivare oggetti avvolti nella carta della mortadella, senza mezza foto prima e non ti danno il tracking se non glielo chiedi, mi viene voglia di applicare ricariche sull'imballo anche a me... almeno ci perdo tempo :medita: .


Io lo farei ....
Anch'io imballo adeguatamente, ma al servizio fotografico non avevo mai pensato: mi hai dato una bella idea.
Certo che poi dovrei applicare un ricarico ancora piu' gravoso dell'euro ed un centesimo che gia' applico e che e' stato da molti additato come eticamente scorretto e commercialemente immorale.... :omertà:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto ora, vi prego se l'avete già scritto non chiedetemi di leggere tutte le pagine del thread.
È parecchio tempo che non uso postepay ne faccio ricariche ad altri, per fare una ricarica bisogna ancora andare alle poste o al bancomat delle poste? Ho cercato un po' sul sito e la cosa più vicina a non uscire di casa ha un che di fantascientifico, tipo che chiami un postino speciale che viene a casa con un pos e ti fa fare una ricarica da carta di credito.

Chiedo perché se non posso fare una ricarica online da un conto non bancoposta o da una carta di credito secondo me basta questo a bandire la postepay come forma di pagamento.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io lo farei ....
Anch'io imballo adeguatamente, ma al servizio fotografico non avevo mai pensato: mi hai dato una bella idea.
Certo che poi dovrei applicare un ricarico ancora piu' gravoso dell'euro ed un centesimo che gia' applico e che e' stato da molti additato come eticamente scorretto e commercialemente immorale.... :omertà:


Se l'imballo lo paghi è giusto che te lo fai pagare ci mancherebbe.

Io ad esempio conservo gli imballi della merce che mi arriva e la riutilizzo per spedire.
Nn faccio pagare nulla ovviamente perché se nn lo riutilizzo li dovrei gettare.


Inviato con Tapatalkeddu
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se l'imballo lo paghi è giusto che te lo fai pagare ci mancherebbe.

Io ad esempio conservo gli imballi della merce che mi arriva e la riutilizzo per spedire.
Nn faccio pagare nulla ovviamente perché se nn lo riutilizzo li dovrei gettare.


Inviato con Tapatalkeddu


A prescindere da questo concetto, del tutto condivisibile, ci mancherebbe, ma il tempo non costa nulla? Il gasolio per andare alle poste non costa nulla?
E' chiaro che poi se sono in pensione, conservo gli imballi dei prodotti che compro, abito sopra le poste e non uso l'ascensore si puo' anche soprassedere dall'applicare il "disonesto balzello".
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io lo farei ....
Anch'io imballo adeguatamente, ma al servizio fotografico non avevo mai pensato: mi hai dato una bella idea.
Certo che poi dovrei applicare un ricarico ancora piu' gravoso dell'euro ed un centesimo che gia' applico e che e' stato da molti additato come eticamente scorretto e commercialemente immorale.... :omertà:



Io lo faccio per pararmi il culo in una eventuale futura disputa qui sul forum.
Nel caso vengano lamentati danneggiamenti della merce, voglio poter dimostrare che non dipendono da scorretto imballaggio.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
A prescindere da questo concetto, del tutto condivisibile, ci mancherebbe, ma il tempo non costa nulla? Il gasolio per andare alle poste non costa nulla?
E' chiaro che poi se sono in pensione, conservo gli imballi dei prodotti che compro, abito sopra le poste e non uso l'ascensore si puo' anche soprassedere dall'applicare il "disonesto balzello".


Io alle poste nn ci vado proprio, faccio venire il corriere a casa e pago meno del pacco celere 3.
Se tu vai alle poste, devi prendere la macvhina e sbatterti per fare la fila ci sta che ti fai pagare il disturbo ci mancherebbe.

Personalmente, se dovessi andare alle poste, vendere solo oggetti di un certo valore, di sicuro nn ci vado per 20€


Inviato con Tapatalkeddu
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io lo faccio per pararmi il culo in una eventuale futura disputa qui sul forum.
Nel caso vengano lamentati danneggiamenti della merce, voglio poter dimostrare che non dipendono da scorretto imballaggio.


Geniale. Non ho mai ne acquistato ne venduto sul forum. Avevo provato con un copertone mai montato e non ho avuto riscontro. Poi dopo mesi l'ho messo sulla baia e l'ho venduto in un nanosecondo ....
Con lo stesso mezzo ho venduto parecchia merce di cui volevo disfarmi sempre con reciproca soddisfazione di entrambe le parti e senza mai alcuna lamentela circa l'imballo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io alle poste nn ci vado proprio, faccio venire il corriere a casa e pago meno del pacco celere 3.
Se tu vai alle poste, devi prendere la macvhina e sbatterti per fare la fila ci sta che ti fai pagare il disturbo ci mancherebbe.

Personalmente, se dovessi andare alle poste, vendere solo oggetti di un certo valore, di sicuro nn ci vado per 20€


Inviato con Tapatalkeddu


Quale corriere usi?
 

Classifica mensile dislivello positivo