specialized fat boy ! test

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrearistori77

Biker novus
18/3/14
22
1
0
Visita sito
http://morellosbrothers.com/news/

[url]https://vimeo.com/112469530[/URL]


Di sicuro non passa inosservata, se sei un eccentrico che si ciba di sguardi stupiti delle persone che incontri , certamente questo è il tuo mezzo. L’idea di Fat boy, segue il mito delle Harley, il nome richiama infatti al famoso modello Harley Davidson, al cocept del gruppo, al viaggiare per puro divertimento, e di sicuro la Specialized FAT BOY incarna questa mentalità appieno.

L”abbiamo provata ieri su sigle track, grazie a cicli Poccianti di Sesto Fiorentino , su strade molto sterrate e ciottolose dove anche la maggior parte delle xc devono fermarsi a fronte di ciottoli molto grossi. Fat Boy con le sue ruote enormi ha una aderenza al terreno doppia delle mtb normali, sale quindi davvero in modo impressionante ed inoltre galleggia sul fango!

Non ha ammortizzatori, almeno per adesso. In verità guidandola non si percepisce la necessità di averli anche a fronte di salti di mezzo metro.

Il rivisitato cambio Sram (grip shift ) funziona bene e provarlo è stato come tornare indietro di molti anni.. a quando la MTB era solo e semplice divertivento.
E’ manegevole anche se non si direbbe e le ruote di 26 pollici garantiscono buona velocità nei cambi di direzione,.
Non aspettatevi un animale da gara XC, perchè non può darvi se sensazioni di reattività di una front in carbonio, e non aspettatevi un mezzo che sostituisca a pieno una Enduro, ma di sicuro è un mezzo che copre entrambe le fascie e lo fa con stile.

E se non può essere un missile da portare in gara e non può fare salti da downhill, aspettiamo la neve dell’inverno e poi l’estate per farla scorrere sulla sabbia.. certamente FAT BOY arriverà dove le altre non potranno andare.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Parole di [MENTION=27723]ziofujo[/MENTION]dopo aver provato la mia Fatboy.... :smile::smile:

- ho provato la bici in due tratti di sentiero per una lunghezza totale di 78 metri, quindi il mio giudizio è ASSOLUTO e valido per tutti, oltre che inappellabile ed è la verità suprema. Adesso posso tranquillamente andare a pontificare nella sezione riservata alle bici fatte così (ma anche nelle altre sezioni).
- la prima cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che sono bello.
- la seconda cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che ha le ruote grosse.
- per azionare il manubrio serve il servosterzo.
- la ruota dietro non sgumma, neanche sotto minaccia.
- attira gli sguardi della gente quasi come due tette grosse e ben fatte.
- una volta ben avviata, va avanti per un quarto d'ora solo grazie all'inerzia delle gomme.
- l'attrito delle gomme al suolo fa così rumore che copre tutti gli altri suoni, limitando le conversazioni a cenni.
- nei guadi apre le acque in modo tale da permettere ad altri 5-6 bikers antichi che seguono di guadare senza bagnarsi.

In sintesi non mi ha entusiasmato, ma c'aveva un bel colore, l'obliquo ovale che mi piace e un bel nome, quindi la promuovo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Parole di [MENTION=27723]ziofujo[/MENTION] aver provato la mia Fatboy.... :smile::smile:

- ho provato la bici in due tratti di sentiero per una lunghezza totale di 78 metri, quindi il mio giudizio è ASSOLUTO e valido per tutti, oltre che inappellabile ed è la verità suprema. Adesso posso tranquillamente andare a pontificare nella sezione riservata alle bici fatte così (ma anche nelle altre sezioni).
- la prima cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che sono bello.
- la seconda cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che ha le ruote grosse.
- per azionare il manubrio serve il servosterzo.
- la ruota dietro non sgumma, neanche sotto minaccia.
- attira gli sguardi della gente quasi come due tette grosse e ben fatte.
- una volta ben avviata, va avanti per un quarto d'ora solo grazie all'inerzia delle gomme.
- l'attrito delle gomme al suolo fa così rumore che copre tutti gli altri suoni, limitando le conversazioni a cenni.
- nei guadi apre le acque in modo tale da permettere ad altri 5-6 bikers antichi che seguono di guadare senza bagnarsi.

In sintesi non mi ha entusiasmato, ma c'aveva un bel colore, l'obliquo ovale che mi piace e un bel nome, quindi la promuovo.

:smile:

standing ovation!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Ferra

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho provato la bici in due tratti di sentiero per una lunghezza totale di 78 metri, quindi il mio giudizio è ASSOLUTO e valido per tutti, oltre che inappellabile ed è la verità suprema
- la prima cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che ...
- la seconda cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che ...
- per azionare il manubrio serve il servosterzo.
- la ruota dietro non sgumma, neanche sotto minaccia.
- attira gli sguardi della gente quasi come due tette grosse e ben fatte.
- una volta ben avviata, va avanti per un quarto d'ora solo grazie all'inerzia delle gomme.
- l'attrito delle gomme al suolo fa così rumore che copre tutti gli altri suoni, limitando le conversazioni a cenni.
- nei guadi apre le acque in modo tale da permettere ad altri 5-6 bikers antichi che seguono di guadare senza bagnarsi. ... quindi la promuovo.
Ho provato una mtb tradizionale per piu' di 78 metri e quindi anche il mio giudizio e' assoluto oltre che inappellabile:
- la prima cosa che salta all'occhio e' che sono troppo grosso rispetto alle gomme
- la seconda cosa che salta all'occhio sono le gomme asfittiche
- per azionare il manubrio non serve il servosterzo e la ruota dietro sgumma spesso e poco volenteri sul fango e su qualsiasi fondo cedevole
- una volta avviata, sulla neve va avanti un quarto d'ora anche se freni
- l'attrito delle ruote sul fango e' minimo il che consente di parlare agevolmente distesi nel fango
- nei guadi l'unico modo di non bagnarsi i piedi e' seguire una cicciona
:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Parole di [MENTION=27723]ziofujo[/MENTION]dopo aver provato la mia Fatboy.... :smile::smile:

Va che sei proprio un pirla!
Stavo per mettere in vendita nelle migliori librerie il mio Testo Unico sulle Bici Fat e tu metti in bella vista il capitolo principale?!?!?
Sarei diventato ricco sfondato e così avrei potuto portarti finalmente a fare il giro del Devero con l'Hummer dorata e quattro tettone svestite...

Comunque non hai riportato la frase più importante di tutto il mio test.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Parole di @ziofujodopo aver provato la mia Fatboy.... :smile::smile:

- ho provato la bici in due tratti di sentiero per una lunghezza totale di 78 metri, quindi il mio giudizio è ASSOLUTO e valido per tutti, oltre che inappellabile ed è la verità suprema. Adesso posso tranquillamente andare a pontificare nella sezione riservata alle bici fatte così (ma anche nelle altre sezioni).
- la prima cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che sono bello.
- la seconda cosa che salta all'occhio salendo in sella ad una bici fat è che ha le ruote grosse.
- per azionare il manubrio serve il servosterzo.
- la ruota dietro non sgumma, neanche sotto minaccia.
- attira gli sguardi della gente quasi come due tette grosse e ben fatte.
- una volta ben avviata, va avanti per un quarto d'ora solo grazie all'inerzia delle gomme.
- l'attrito delle gomme al suolo fa così rumore che copre tutti gli altri suoni, limitando le conversazioni a cenni.
- nei guadi apre le acque in modo tale da permettere ad altri 5-6 bikers antichi che seguono di guadare senza bagnarsi.

In sintesi non mi ha entusiasmato, ma c'aveva un bel colore, l'obliquo ovale che mi piace e un bel nome, quindi la promuovo.

Standing ovulation!!! :smile::smile::smile::smile:
 

andrearistori77

Biker novus
18/3/14
22
1
0
Visita sito
Anche tu ora esci sotto minacce e ti rompi le balle in modo pazzesco?

si .. quando sul tuo calendario ci sono gare per buona parte dell'anno finisci che spesso esci cercando anche di allenarti e non sempre e solo per puro divertimento.

La fat secondo me ti fa uscire da quella mentalità.. tutto qui.

Potevo riportare metri di numeri , angoli di sterzo , dimensione, flessione allo sforzo e chissà quanti espertoni ci sarebbero stati pronti a dibattere..

invece ho parlato solo di emozioni.. infondo non viviamo solo di quello?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Va che sei proprio un pirla!
Stavo per mettere in vendita nelle migliori librerie il mio Testo Unico sulle Bici Fat e tu metti in bella vista il capitolo principale?!?!?
Sarei diventato ricco sfondato e così avrei potuto portarti finalmente a fare il giro del Devero con l'Hummer dorata e quattro tettone svestite...

Comunque non hai riportato la frase più importante di tutto il mio test.
:smile::smile::smile::smile:.
Ma te anzi, Voi siete già ricchi di Bellezza.... Per Hummer passo mi è bastato il guado con il Pajero, al tempo della Bella Giovinezza.... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ne devo assolutamente comprare una!:idea:
ocio però, che poi ti prende a tal punto che cominci a parlarne come valida alternativa stradale nel forum BdC... :smile::smile::smile:

Mi hai convinto, non vedo l'ora di entrare in questo nuovo state of mind! :medita:

ironizzare sul fatto che una fat va bene per il sella ronda lo merita o-o e chi l'ha fatto il sella ronda con la fat è un masochista :smile: ... però se non si capiscono le fat tanto vale starne fuori :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo