posizione discese ripide con fondo roccioso

caba.pd

Biker novus
2/11/13
38
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti,mi chiamo simone e sono un principiante alle prese con le prime discese "serie".. settimana scorsa ho affrontato una discesa ripida con molte rocce e abbastanza scivolosa x via del fango..x mia fortuna ero in compagnia di un amico un po più esperto di me che in 2 parole mi ha spiegato come mettermi però nn mi son chiari diversi punti.. allora prima cosa, scarpe libere o attaccate?? seconda cosa.. mi è stato detto di stare in piedi e nn seduto,gambe larghe e idem x i gomiti,però nn capisco se devo solo alzarmi e spostare un po il peso al posteriore o se devo mettermi nella posizione (nn so come si dice) con il fondo schiena "seduto" sulla ruota posteriore!?!?!? xkè oggi ci ho riprovato affrontando piccole discese su argini ma se sto "seduto" sulla ruota faccio fatica a vedere come impostare ed evitare buche o grossi massi..mi potete aiutare?? spero di essere stato chiaro..grazie mille a tutti e buona serata!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
In Raida come mangi (c'è proprio la rubrica), come han detto, trovi tutte le informazioni che servono.
Detto ciò, si essenzialmente in discesa si deve arretrare un po' il peso per evitare d'impuntarsi. Questo sarà tanto più necessario quanto più la mtb ha un angolo chiuso (stile xc) e la discesa è pendente.
Non dovrai certo andare a sederti sulla ruota posteriore per un sentiero in leggera discesa, ma finirai per farlo per un ripidone cattivo. Il concetto alla base di tutto è arretrare quel tanto che basta da mantenere il baricentro ben centrale fra ant e post.
Se, poi, vorrai avere più direzionalità sull'ateriore, allora potrai arretrare un po' meno in modo da caricare bene la ruota davanti stando chiaramente attento a non eccedere rischiando il ribaltamento. E' tutto un compromesso, alla fin dei conti: dal punto di vista del rischio d'impuntamento sarebbe ottimale stare coi ciapez sulla ruota posteriore pure per una discesina, ma poi non si avrà più direzionalità all'ant. Sarà, quindi, necessario stare indietro il minimo indispensabile per non ribaltarsi alla fine dei conti...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
E ricorda di tenere i talloni bassi durante la discesa. Anche questo aiuta a mantenere una posizione più raccolta. Per il resto studiati bene gli articoli che ti hanno già indicato.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Giusto quanto detto, aggiungerei anche: braccia e gambe piegate e pronte, ma non rigide. È la bici sotto di te che deve muoversi e assecondare il terreno, tu la devi controllare ma senza starle attaccato passivamente. Vedrai che con il tempo anche gli spostamenti del corpo ti verranno più naturali e la ricerca del baricentro biker+bici istintiva. Il resto è tranquillità, sensibilità di guida e capacità di prevenire il tracciato.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Quello dei pedali è soggettivo. Io coi pedali attaccati sento di avere maggiore controllo della bici, soprattutto del posteriore.

Ah se la discesa è molto ripida può essere il caso di abbassare la sella.
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi ! Sguardo avanti , gomiti e ginocchi larghi , e ricorda : mai "sedersi" sulla ruota peso all indietro OK ma cerca di essere più naturale e sciolto possibile :)
 

Classifica mensile dislivello positivo